PDA

Visualizza Versione Completa : Creare cd dati MP3



robbi
04-10-07, 21:38
Possiedo un'autoradio con lettore MP3.

L'autoradio riconosce la struttura in cartelle e legge le informazioni dei file mp3 (titolo, artista, album e commento).

Il problema è che con iTunes posso masterizzare una playlist con canzoni ma non organizzate in cartelle.

Se con toast creo un cd dati e trascino le cartelle dell'archivio iTunes Music ho il cd con la struttura desiderata (con le canzoni divise in cartelle per atista e sottocartelle per album dell'artista), ma i file nel cd perdono i TAG che invece nell'hard disk possiedono.

Sarebbe fantastico creare un cd dati mp3 con iTunes con mp3 diviso in cartelle.

Ho pensato forse potrei fare un cd con + playlist? ma come?

spero di essere stato chiaro? Grazie in anticipo per l'aiuto

flashcream
05-10-07, 00:52
trascina le playlist di itunes nella finestra disco mp3 di toast 7 o 8. otterrai le cartelle che desideri e forse i tag rimangono. prova.

lefty
05-10-07, 11:10
il problema non mi è chiaro...

perchè vuoi importare le cartelle in itunes e poi masterizzare?

non puoi fare semplicemente un nuovo progetto discomp3 con toast, ti organizzi i file in cartelle e poi masterizzi sempre con toast...

robbi
05-10-07, 19:09
il problema non mi è chiaro...

perchè vuoi importare le cartelle in itunes e poi masterizzare?

Penso che flash abbia capito.

Lefty; Perchè importare le cartelle del mio vecchio PC in iTunes?

Perchè è un database eccezionale per la musica!!

Perchè esporterle?

Per sentire la mia musica in macchina.

Ripero il problema è che se creo una playlist con iTunes e la masterizzo in MP3 le canzoni masterizzate risultano in una sola cartella (la playlist) in nordine numerico.

Ma io voglio tenerle organizzate per autore e per album, così in macchina posso saltare da un cd all'altro senza dover passare dalla canzone n.1 alla n.150 scorrendole tutte.

Ora provo a fare come dice il mitico Flash

robbi
05-10-07, 19:34
Allora:

Ho creato tre Playlist denominate "n m" dove "n" sta per il numero della cartella e "m" il titolo dell'album.

Ne ho create tre; ho aperto toast 8 e ho aperto il progetto cd dati "mac e PC"; ho cliccato col destro sul proggetto e ho cliccato su "nuovo disco ho rinomintato il disco con il nome del cantante; ho trascinato le 3 playlist nella finesra e ho masterrizzato.

Il risultato:
Uguale a prima, il cd viene creato con la struttura desiderata; ogni cartella continene i file denominati con il titolo della canzone;

MA:

se inserisco il cd nel lettore del mac (ora non posso scendere in auto) e apro una cartella a caso del cd, seleziono una canzione e clicco su ottieni informazioni, alla voce altre informazioni NON C'E' NULLA. Eppure i file originali achiviati nella cartella iTunes Music alla voce "altre informazioni" contengono le info su ARTISTA, ALBUM, TITOLO, ANNO ECC ECC...

Nulla di fatto quindi...

lefty
05-10-07, 19:48
scusa non puoi importare in toast le cartelle della libreria di itunes e le masterizzi?

così mantieni la stessa organizzazione di itunes anche sul cd per l'autoradio...

robbi
05-10-07, 22:06
lefty, è la prima cosa che ho fatto, ma non mi salva i tag dei file mp3.

Pensavo fosse un problema di toast, ma ora ho visto che anche se masterizzo una sola playlist con iTunes in formato cd mp3, il cd non contiene i tag!!!!

Quindi:

- Non è un problema di Toast;
- Non è un problema di iTunes;
- Sarà un problema del masterizzatoe???
- Oppure è un problema di itunes & Toast!!!

Aiutatemi!!!

robbi
05-10-07, 22:07
Ho un macbook intel duo da 2,16ghz

TheCube
05-10-07, 22:58
Non c'entra il tuo Mac, cerca piuttosto di scoprire quali tag legge la tua autoradio, ovvero quali versione di ID "capisce"...

robbi
06-10-07, 00:07
the cube, ti dico che non ho mai avuto problemi con l'autoradio, sono anni che la uso.

Se fosse come tu dici perchè "ottieni informazioni" del file originale salvato sul mac mi da tutte le info e "ottieni informazioni" del file su cd non me ne da nemmeno una??

Ti ripeto sull'utoradio ho sempre usato tutti e due le versioni di tag...

robbi
06-10-07, 02:32
Non c'entra il tuo Mac, cerca piuttosto di scoprire quali tag legge la tua autoradio, ovvero quali versione di ID "capisce"...

Ho provato a cliccare con il tasto destro del mouse su un brano della pllaylist di iTunes e ho selezionato "converti tag ID3", ho impostato la versione meno recente la 1.1 (chissà, ho pensato, forse sono i cd a non gestirla). ho cliccato ok, ho riaperto converti tag ID3 ma non mi da info sulla concersione appena chiesta (fornse serve solo a convertire non a dare info).

Comunque, ho masterizzato e nulla da fare: "ottieni informazioni" e la riga "Altre informazioni è vuota"...

Uffa, ma voi come fate!!!!

robbi
06-10-07, 02:37
Controllato, il TAG ID originale era il 2.3, quello masterizzato nel mio ultimo messaggio è l'1.1.

Ne consegue che: la versione del TAG non centra...

robbi
06-10-07, 10:59
Ho fatto un'altra prova:

ho convertito un file wave in mp3 con AUDACITY, prima della conversione il programma mi chiede la versione del TAG ID da usare (ho impostato v. 1) e ho compilato le informazioni.

In ottieni info ho verificato che il tag ci sia, c'è.

Con toast (quindi senza usare in alcun modo iTunes) ho masterizzato 2 cd. uno come cd dati mac e pc, l'altro come iso 9600.

Risultato: nessuno dei due cd ricorda i TAG.

Possibile che non si possa controllare e modificare qualche impostazione del masterizzatore indipendentemente dal programma usato per masterizzare??

robbi
06-10-07, 11:41
Ultima prova non riuscita (ora ho finito le idee AIUTO!!)

intanto, se trascino la playlist di iTunes nel progetto di toast, quest'ultimo si chiude inaspettatamente (prima non lo faceva!!!)

Comunque ho trascinato un po di canzoni dalla cartella iTunes Music nel progetto di toast e ho masterizzato un disco vitruale, cioè ho reato un'immagine del disco (quindi non usando il masterizzatore hardware).

Quando monto l'immagine con toast, appare il cd sulla scrivania, ma il risultato è sempre quello non ci sono le info in "ottieni informazioni"

AIUTO!!!

robbi
06-10-07, 17:06
Non c'entra il tuo Mac, cerca piuttosto di scoprire quali tag legge la tua autoradio, ovvero quali versione di ID "capisce"...

HO QUASI RISOLTO:

Sì, perchè cercando in rete, ho scoperto che la non visualizzazione delle "altre informazioni" di un file su CD è una limitazione del Mac OSX.

Infatti, ho provato a trascinare il file sulla scrivania e... come di incanto le info sono tornate. Mac non le legge sul cd ma nel file ci sono sempre.

E' quasi sicuramente posibile che la mia autoradio non legga i tag v. 2.4.

The cube, ti ho detto che la mia radio non ha problemi perchè ho sempre usato tag v.2, ma ho visto che ci sono diverse varianti (aggiornamenti).

La mia pigrizia mi ha tratto in inganno:

Se mec non le leggeva più sul cd allora non cerano ed era inutile scendere in macchina a controllare. Sarei andato solo dopo aver ritrovato le info sul cd!!!

questa sera provo in auto con tag 2.2 (che tiene memoria su iTunes le copertine)...

ORA CAPISCO IL PERHCE' DEL VOSTRO SILENZIO: avrete pensato: "povero pazzo"

Almeno abbiamo imparato tutti qualcosa su una limitazione (irrisoria) del mac...

Grazie

Noldotar
25-12-07, 22:20
Di solito l'autoradio legge i tag 1.x (almeno per la mia è così), e da quanto sembra iTunes inserisce solamente un tipo di tag (di default sono 2.3, ma in caso di conversione a 1.1 i precedenti tag sembrano venire sovrascritti).
La soluzione che ho scoperto è l'uso di MP3 ID3X, che permette di scrivere sia i tag 1.x che di mantenere i 2.3.

Ora però vorrei porvi un quesito (molto probabilmente senza risposta):
Io ho una libreria in AAC e la mia autoradio legge solo MP3 (con tag 1.x). C'è un metodo semplice e veloce per masterizzare un cd mp3:
- convertendo gli aac in mp3 senza creare doppioni nella libreria iTunes
- mantenere la suddivisione in sottocartelle per artista e album
- scrivere i tag 1.0 o 1.1 sugli mp3 in modo che possano venire visualizzati correttamente sull'autoradio
?