PDA

Visualizza Versione Completa : Configurare Airport Express come Bridge



Parsifal07
04-10-07, 19:22
Salve Ragazzi, sono Nuovo... un saluto a tutti e SUBITO il primo quesito

Il mio scopo e' ottenere quanto segue: un Modem-router (Digico Michelangelo) collegato alla linea telefonica e che distribuisce il segnale via WiFi. A questo router (che gia' funziona cosi') volevo affiancare una base airport express per estendere il raggio della rete e per supportare la stampante (hp1320n ethernet) che ora e' l'unica cosa collegata al router tramite cavo. Insomma una cosa semplice (bridge WDS).

Ma questa maledetta base non VA il software dice che tutto e' ok pero' la base ha una lucetta ambra lampeggiante... il che sigifica che non riesce a stabilire il contatto
sui resoconti c'e' scritto che e' avvenuta la connessione con la base principale... ma poco dopo dice che la connessione e' scaduta e che non ha ottenuto le impostazioni network (se e' su DHCP) quando imposto tutto in manuale e' lo stesso.
Quando uso la base come Bridge ma collegata via ethernet al modem-router e' tutto ok... ma il mio scopo e' allargare il raggio, non avere due basi Wi-Fi nella stessa stanza collegate da un cavo!!

RAGAZZI, ma e' possibile? se configuro la express come punto per iTunes e per la stampante USB va tutto bene... e' proprio come Bridge WDS che fa le bizze con la base Digicom. Che ci fosse una sorta di "incopatibilita'" per cui la Apple impedisce di ampliare il raggio di una rete se non e' CREATA da una SUA base principale?

flashcream
04-10-07, 19:39
RAGAZZI, ma e' possibile?

possibilissimo, anzi normale. con le airport non fai WDS se non con altre basi airport e pochissimi altri router wi fi.

Truzzo
04-10-07, 19:42
Se crei un network WDS, devi impostare la express come base remota e il router come base principale. Lo hai fatto?

Parsifal07
04-10-07, 20:20
No, come remota no... ma ci provo piu' tardi
Grazie, chisssa' che non funzioni cosi'


Speriamo, altrimenti vorra' dire che davvero il "giochino" WDS funziona solo tra Airport... alla faccia della compatibilita'

Truzzo
04-10-07, 20:35
No, come remota no...
Non basta impostare solo la express come wds remota. Devi settare anche il router affinchè partecipi al network WDS e impostarlo come base principale. Naturalmente devi inserire in ogni base l'ID dell'altra.
Questo, sempre che - come ci fa notare flash - il tuo router sia compatibile....

Parsifal07
04-10-07, 20:59
Certo, ovvio che sia il router che la base hanno i rispettivi MAC address impostati nella lista degli accessi (vedi fig 2 e 3). Ma sia impostando la base come remota che come ripetitrice il problema e' sempre lo stesso.
Il router Digicom e' impostabile in molti modi ma non c'e' una specifica voce per il WDS. Al max posso inserire il MAC address della base tra gli accessi consentiti... di piu' cosa posso fare?

Quando fa da Bridge via cavo e' tutto ok, quando la imposto per entrare nel network e servire da punto iTunes e Stampa USB ...funziona
Quando le chiedo di fare da Bridge NO
Aggiungo che il router assegna indirizzi da 172.30.0.1 x 100 con subnet 255.255.255.0
con il DHCP


MI sa che non sono compatibili! Nessuno ha mai usato un Digicom con Airport?

Parsifal07
04-10-07, 22:33
Nell'Help di Airport ho trovato questo:
"Per configurare un network roaming:
Collega tutte le basi alla stessa sottorete sul network Ethernet e assegna a ogni base la stessa password e lo stesso nome del network.
Per assegnare indirizzi IP utilizzando Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP), configura una base come server DHCP.
Verifica che la base assegni un intervallo di indirizzi IP reali. Gli indirizzi IP privati usati da NAT (Network Address Translation) non possono essere usati per il roaming. Per configurare la base in modo che assegni un intervallo di indirizzi IP, fai clic su Internet nella barra degli strumenti, quindi su Connessione Internet. Scegli infine "Distribuisci un intervallo di indirizzi IP" nel menu a comparsa Condivisione documenti.

Configura tutte le altre basi come bridge, disabilitando DHCP e NAT. A questo scopo, fai clic su "Connessione Internet" nella barra degli strumenti, quindi scegli "Disattivato (modalità bridge)" nel menu a comparsa "Condivisione documenti" per tutte le basi che desideri configurare come bridge."

Il Router Digicom, ovviamente, sul lato della LAN a un DHCP con indirizzi privati, nel mio caso da 172.30.0.1 a 172.30.0.100 e' possibile che stia qui il problema?
E se e' cosi' che range di indirizzi devo utilizzare?

GRAZIE

Truzzo
04-10-07, 22:37
Sei sicuro che il Digicom Michelangelo non supporti la funzione WDS? Su Google leggo di sì, ma potrei sbagliarmi.
In ogni caso, imposta la express in "WDS remoto" (non "ripetitore") e disabilita il "controllo accesso MAC". Considera che quando imposti un network WDS sarebbe opportuno che le basi siano configutate simultaneamente, perciò resettale e ricomincia da capo. A tal proposto, devi cercare sull'aiuto di utility airport la parola "WDS"?

Parsifal07
04-10-07, 22:59
Per quanto riguarda ilDigicom NON ho detto che no supporta il WDS ma solo che non c'e' un pannello apposito nelle pagine di SetUp accesibili con il browser.


Per quanto riguarda l'aiuto Airport a proposito di WDS dice:
"Nel pannello Wireless:
Scegli "Partecipa a un network WDS" dal menu a comparsa Modalità wireless.
Fai clic su WDS.
Scegli WDS principale, "WDS ripetitore" o "WDS remoto" dal menu a comparsa Modalità WDS.
Se stai configurando una base WDS principale, fai clic su il pulsante Aggiungi (+) e inserisci l'ID AirPort o l'indirizzo MAC wireless delle basi WDS remote.
Se stai configurando una base remota, inserisci l'ID AirPort o l'indirizzo MAC wireless della base WDS principale.
Se stai configurando una base ripetitore, inserisci l'ID AirPort o l'indirizzo MAC Wireless della base WDS principale, quindi fai clic su Aggiungi (+) per inserire l'ID AirPort o gli indirizzi MAC wireless delle basi WDS remote."

Ma se vedi le immaini che ho allegato ho gia' fato cosi'... impostando l'express sia come remota che ripetitrice. In entrambi i casi non riceve un IP dal Digicom, Se la imposto in automatico come punto per riprodurre iTunes e per gestire stampanti USB, invece, riceve un IP dal Digicom e lavora bene... ma on amplia il raggio della rete perche' "Riceve" soltanto e non re-indirizza i pacchetti verso il router.

Invece mi sembra starno quel riferimento agli IP reali!! Che vuol dire? io "dietro" il router sono obbligato ad usare un indirizzo privato o mi sbaglio? del tipo 10.10.0.0 192.168.1.0 o 172.16.30.0 3e simili NO?

Parsifal07
04-10-07, 23:14
allora, ho impostato la base come "remota" e la connessione internet tramite WDS con il DHCP
ecco cosa mi riporta il resoconto:
"Jan 01 01:00:01 Gravità:5 Initialized (firmware 6.3).
Jan 01 01:00:06 Gravità:4 Bad pre-shared key at station 00:1b:63:c7:80:0c
Jan 01 01:00:06 Gravità:5 Associated with station 00:1b:63:c7:80:0c
Jan 01 01:00:29 Gravità:5 Connection accepted from fe80::21b:63ff:fec7:800c%mirror0/51700.
Jan 01 01:01:05 Gravità:5 Connection accepted from fe80::21b:63ff:fec7:800c%mirror0/51701.
Jan 01 01:01:57 Gravità:3 Internet configuration unavailable.
"

cosa significa "Connection accepted from fe80::21b:63ff:fec7:800c%mirror0/51700."??

il MAC address del router digicom e' 00:04:ed:59:ec:a7 (impostato come base principale nel setUp relativo al WDS) mentre sembra che l'unica connessione avvenga con il computer da cui effettuo il setup cioe' 00:1b:63:c7:80:0c o mi sbaglio?

Peterpan
04-10-07, 23:31
allora, ho impostato la base come "remota" e la connessione internet tramite WDS con il DHCP
ecco cosa mi riporta il resoconto:
"Jan 01 01:00:01 Gravità:5 Initialized (firmware 6.3).
Jan 01 01:00:06 Gravità:4 Bad pre-shared key at station 00:1b:63:c7:80:0c
Jan 01 01:00:06 Gravità:5 Associated with station 00:1b:63:c7:80:0c
Jan 01 01:00:29 Gravità:5 Connection accepted from fe80::21b:63ff:fec7:800c%mirror0/51700.
Jan 01 01:01:05 Gravità:5 Connection accepted from fe80::21b:63ff:fec7:800c%mirror0/51701.
Jan 01 01:01:57 Gravità:3 Internet configuration unavailable.
"

cosa significa "Connection accepted from fe80::21b:63ff:fec7:800c%mirror0/51700."??

il MAC address del router digicom e' 00:04:ed:59:ec:a7 (impostato come base principale nel setUp relativo al WDS) mentre sembra che l'unica connessione avvenga con il computer da cui effettuo il setup cioe' 00:1b:63:c7:80:0c o mi sbaglio?


Non conosco il router digicom, ma quel messaggio in neretto mi suggerisce che stai lavorando con WPA. Forse conviene prima lavorare per ottenere la corretta connessione senza alcuna encription e poi provare ad impostarla, solo una volta che router e airport base si vedono.

Parsifal07
04-10-07, 23:37
Provato anche questo....

comunque l'indirizzo MAC in neretto e' quello del computer da cui sto efettuando il setUp non quello del Digicom.


In modalita' WDS l'Airport ed il Digicom non sembrano interagire (lo hanno fatto ma senza che l'airport ottenesse un IP quando il DHCP del Digicom assegnava indirizzi del tipo 192.168.1.xxx mentre con indirizzi 172.30.0.xxx Neanche questo)
E' per questo che comincio a pensare che
1) Airport e Digicom non si parlino in modalita' WDS
2) Si parlino ma in modalita' WDS Airport si aspetta di ottenere un range di indirizzi divero dal Digicom... MA QUALI?


Mi sa che ho buttato i soldi a comprare questa Base Airport Express

Truzzo
04-10-07, 23:37
Se posso aggiungere, da quello che vedo, la cosa più grave è che la tua express non legge l'indirizzo del router.
Ti posto i miei screenshot. Come ti ho già detto, per configurare le basi in WDS, ho dovuto resettare e impostare le basi simultaneamente, da zero e collocandole vicine tra loro, così come descritto dell'aiuto!
Questo, nonostante abbia una extreme come router!
Provaci, che male fa?

Ah, quando inserisci l'ID delle basi, ometti la descrizione. Quando l'ho fatto, mi ha dato problemi.

Parsifal07
04-10-07, 23:45
OK, Truzzo, Grazie per la DEDIZIONE...Grazie a tutti... semmai domani provo cosi'
Ora vado a dormire...

Ma tu hai tutte basi Apple o il modem-router e' un Wi-Fi di terze parti come il mio?


Sai, resettare tutto crea una serie di problemi... qui ho 5 computer e due stampanti, tutti con indirizzi assegnati in manuale (anche le stampanti)... un'impresa seccante dover re-impostare tutto...
e se "azzero" il router e la Base Airport per ricominciare.... che senso avrebbe re-immettere gli stessi set? Se li cambio... dovro' cambiare le pref su tutte le macchine... ma sarebbe il minimo se funzionasse!


Per quanto riguarda la distanza.... sto cercando di fare il setUp nella stessa stanza... il digicom e la Airport saranno al max a 3 metri di distanza

Truzzo
04-10-07, 23:58
Fugurati! Dai che con un pò di pazienza e l'aiuto di altri funzionerà! :)

Peterpan
05-10-07, 10:09
Puoi dare il modello preciso del router (meglio ancora se punti sulla pagina di specifiche) ?

Voglio provare a dare un'occhiata al manuale.

Parsifal07
05-10-07, 10:18
Ciao Peter E' un Micelangelo Wavw Digicom modello 02/2006 con un firmware update fatto questa estate.
questa e' la pagina web http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/MichelangeloWave


on e' certo modern, ma di questi tempi qualsiasi cosa che abbia piu' di 6 mesi e' obsoleta

Peterpan
05-10-07, 10:21
Sto scaricando il manuale. Nelle specifiche tecniche pero' non leggo la compatibilita' WDS.

Vediamo fra un po'.


Ciao.

Parsifal07
05-10-07, 10:26
a dire il vero non e' scritto pressocche' in nessun modem-router questa compatibilita' WDS


In alternativa come faccio a conoscere QUALE modem-router e' compatibile con il WDS Apple cosi' almeno quando lo cambio prendo due piccioni con una fava :-)

flashcream
05-10-07, 10:32
i router wi fi compatibili sono prodotti da queste marche, ma devi controllare modello per modello: NetGear, US Robotics, Buffalo e alcuni modelli D-link e Belkin. non c'è un elenco.... inutile chiederlo.

Peterpan
05-10-07, 10:34
a dire il vero non e' scritto pressocche' in nessun modem-router questa compatibilita' WDS


In alternativa come faccio a conoscere QUALE modem-router e' compatibile con il WDS Apple cosi' almeno quando lo cambio prendo due piccioni con una fava :-)

Allora, ho verificato NON e' menzionata la compatibilita' WDS, da nessuna parte. Pero' magari puoi ancora cavartela. Se vuoi puoi:

- Mantenere il router come tale, disattivando WiFi
- Collegare la base airport via cavo ethernet assegnandole l'indirizzo IP fisso.

Impostare la WiFi sulla airport e far si' che i client wireless si colleghino ad essa

Questo potrebbe pero' indurre problemi quando dovessi avere bisogno di NAT (ma magari si puo' risolvere)

Parsifal07
05-10-07, 10:35
Certo, ma questi sono articoli professionali o semi professionali.... che difficilmente costano meno di 150-200 euro, ma di solito anche di piu'

in quessto caso e' piu' conveniente comprare un'altra express (in educational costa 88 tutto compreso) e collegarne una via cavo e l'altra come bridge!


Se dovessi cambiare modem-router vorrei sempre tenermi in una spesa confrontabile con questa !

Grazie

Parsifal07
05-10-07, 10:41
Gia' provato Peter, in modalita' Bridge via ethernet Airport funziona e non da problemi col NAT.

Flash, perche' hai rimosso quel lungo elenco di modelli? li stavo controllando uno ad uno...


Sentite, stamane il router sta facendo le bizze, lo avro' tartasato un po'... ogni tanto non va e devo disconettere Airport e riconnettermi... strano... o forse ci sara' qualche interferenza... ma questa e' un'altra storia credo

Peterpan
05-10-07, 10:48
Certo, ma questi sono articoli professionali o semi professionali.... che difficilmente costano meno di 150-200 euro, ma di solito anche di piu'

in quessto caso e' piu' conveniente comprare un'altra express (in educational costa 88 tutto compreso) e collegarne una via cavo e l'altra come bridge!



No, penso che te la puoi cavare con meno. E sinceramente l'idea della doppia express te la boccerei, piu' che altro perche' ti complica maledettamente le cose.

Adesso non ho tempo di farlo, ma vai sui siti Dlink, Netgear, USRobotics. Cerca un modem/router compatibile con il WDS e poi inserisci il suo nome in un sito di quelli che trovano i prezzi (io uso di tanto in tanto kelkoo.it), ci metti poco e risolvi il dubbio sul costo.

P.S. Non stiamo parlando di roba professionale :smt023

Parsifal07
05-10-07, 11:02
Anche io ora non ho tempo ma, ad esempio, nelle schede dei prodotti Netgear small office non ho trovato WDS

tipo:
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834GT
oppure http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834Gv2
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DGB111PN-100
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DGB111G-300

insomma, come dicevo a Flash, quelli che citano espressamente la possibilita' di funzionare da Bridge (e che quindi supportano il WDS) non sono nella lista dei prodotti small office/home

Peterpan
05-10-07, 11:23
Molto casualmente, per circa 120 euro: http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=4997

Oppure (e Misco non e' uno che ha prezzi particolarmente vantaggiosi...) http://www.misco.it/store/index.aspx?sku=63027

Insomma, c'e' da cercare un po'...

Parsifal07
05-10-07, 14:07
OK, mi rassegno
Ho resettato modem-router e Airport ed ho re-impostato tutto dacapo.... nulla da fare, proprio non VA

al max airport funziona come punto wireless per stampanti USB... NEANCHE per quelle ethernet (non fa da bridge... ergo..)


Ok Peter, daro' un'occhiata in giro

Grazie