PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa scegliere..molti dubbi



alex20_it
09-10-05, 23:07
Devo fare molti lavori di grafica e video montaggi, molto complessi, vorrei capire se con l' APPLE iMac G5 2.0 512M 250G R9600 SDrive 20"BT+APE posso fare tutto o devo per forza comprare un apple più potente come il APPLE PowerMac G5 2x2.0G 512M 160G R9600 SD16xDL ...o c'e' poca differenza...
Ho problemi anche di spazio quindi il primo andrebbe benissimo..
Altro mio dubbio è ,posso utilizzare una rete (internet e dati)formata già da 3 computer con windows con il mio futuro mac?

grazie mille

avrobay
10-10-05, 01:01
Devo fare molti lavori di grafica e video montaggi, molto complessi, vorrei capire se con l' APPLE iMac G5 2.0 512M 250G R9600 SDrive 20"BT+APE posso fare tutto o devo per forza comprare un apple più potente come il APPLE PowerMac G5 2x2.0G 512M 160G R9600 SD16xDL ...o c'e' poca differenza...
Ho problemi anche di spazio quindi il primo andrebbe benissimo..
Altro mio dubbio è ,posso utilizzare una rete (internet e dati)formata già da 3 computer con windows con il mio futuro mac?

grazie mille

Ciao Alex20_it, benvenuto sul forum!
C'è una bella differenza tra i due Mac che hai citato.
Per il tipo di lavoro che devi fare il PowerMac è la scelta giusta e per molte ragioni. Prima di tutto il PM è un biprocessore e ti assicuro che già questo "fa la differenza" soprattutto per il video. Io, ti stupirai di questo, non cambierei il mio fedele Power Mac G4 dual 1,25 per l'iMac G5!
Il Bus è a 1 Ghz per processore nel caso del PM G5 mentre quello dell'iMac è a 600Mhz. Puoi installare 4 Giga di Ram su quel modello di PM, mentre "solo" 2Giga sull'iMac
Insomma le prestazioni sono diverse e diverse sono le possibilità di aggiornamento. Del resto il PM è una macchina nata per essere usata in ambito professionale.

Sicuramente anche l'iMac se la caverebbe bene, ma questo è un altro discorso. Se puoi (perché la spesa non è la stessa) punta sul Power.
Nota importante: in ogni caso dovrai aumentare considerevolmente la Ram: 512 non vanno bene per il tuo lavoro. Puoi acquistare la Ram a prezzi molto più bassi dell'Apple Store!

alex20_it
10-10-05, 09:06
Avrobay grazie mille per il tuo aiuto....
Il mio budget non è alto, e poi ho problemi di spazio....
Ero orientato sull' imac per diversi motivi----silenziosità, bellezza visiva, potenza buona..
Il tuo discorso è molto esauriente, però rimangono molte perplessità.
Ci vorrebbe qualcuno che testando tutti e due sistemi, possa dire che differenza in base di calcolo e tempo c'è...
Se la differenza non è altissima preferirei prendere un imac con 1 gb di ram...
in caso contrario opterei con un po' di sacrificio sul pm.
Grazie mille

Jamming
10-10-05, 09:16
Avrobay grazie mille per il tuo aiuto....
Il mio budget non è alto, e poi ho problemi di spazio....
Ero orientato sull' imac per diversi motivi----silenziosità, bellezza visiva, potenza buona..
Il tuo discorso è molto esauriente, però rimangono molte perplessità.
Ci vorrebbe qualcuno che testando tutti e due sistemi, possa dire che differenza in base di calcolo e tempo c'è...
Se la differenza non è altissima preferirei prendere un imac con 1 gb di ram...
in caso contrario opterei con un po' di sacrificio sul pm.
Grazie mille

Ciao alex, io un imac g5 con 768 di ram che uso per la grafica e mi trovo benissimo, ma come dice avro la differenza c'è quando fai il montaggio video la differenza si vede e come, il power mac avendo il doppio processore e nettamente più veloce se puoi fai un sacrificio e non te ne pentirai

maina
10-10-05, 10:37
come ti è stato "fortemente" suggerito, nonostante si tratti di due eccellenti macchine, per l'editing video, il doppio processore è la scelta migliore (se non obbligata).
Se cerchi un pò in internet (o riviste specializzate mac), troverai i confronti che cerchi.


PS: benvenuto nel forum anche da parte mia!... :smt023

alex20_it
10-10-05, 10:38
ok, ma a livello di rumore com'è?
è silenzioso?
quanto è il case di grandezza?


Il problema del tempo non mi preoccupa..se deve impiegarci 1 ora in piu' non fà niente..però voglio che possa fare tutto e non rallentare nel momento d'importazione filmati, applicazioni transizioni ecc.
Quindi ,se esaudisce tutto ciò ancora il mio acquisto tenderebbe per il 75% sul imac.

quindi?

grazie mille

Jamming
10-10-05, 10:56
ok, ma a livello di rumore com'è?
è silenzioso?
quanto è il case di grandezza?


Il problema del tempo non mi preoccupa..se deve impiegarci 1 ora in piu' non fà niente..però voglio che possa fare tutto e non rallentare nel momento d'importazione filmati, applicazioni transizioni ecc.
Quindi ,se esaudisce tutto ciò ancora il mio acquisto tenderebbe per il 75% sul imac.

quindi?

grazie mille

il case come grandezza stiamo quasi come uno del pc solo molto più bello ed elegante, l'imac in estetica non lo batte nessuno, bellissimo :P

TheCube
10-10-05, 11:09
è silenzioso?

Immagino tu intenda il Powermac...
No, silenzioso non è, nemmeno un po' :?

alex20_it
10-10-05, 12:02
si powermac....
in merito all'imac , l'ho visto a mediaworld e devo dire che non si sente nulla silenziosissimo...
è stata una mia impressione ma è cosi?
a quanto puo' arrivare il rumore delle ventole a pieni giri? db?

Jamming
10-10-05, 12:20
si powermac....
in merito all'imac , l'ho visto a mediaworld e devo dire che non si sente nulla silenziosissimo...
è stata una mia impressione ma è cosi?
a quanto puo' arrivare il rumore delle ventole a pieni giri? db?

quando è sotto pressione si sente ma meno di un pc

TheCube
10-10-05, 12:20
si powermac....
in merito all'imac , l'ho visto a mediaworld e devo dire che non si sente nulla silenziosissimo...
è stata una mia impressione ma è cosi?
a quanto puo' arrivare il rumore delle ventole a pieni giri? db?
l'iMac (io ho un 2.0 Ghz rev. B) è relativamente silenzioso, quando le ventole partono si sente ma non è fastidiosissimo...
In decibel sinceramente non te lo so dire, non dispongo della strumentazione per effettuare tali misurazioni :lol:

alex20_it
10-10-05, 12:27
the cube grazie per l'info...
attendo ancota una comparazione di prestazioni tra il pm ed l'im.

avrobay
10-10-05, 12:35
the cube grazie per l'info...
attendo ancota una comparazione di prestazioni tra il pm ed l'im.

Ora devo scappare. Più tardi cerco in rete.
Di solito se ne trovano qui:
http://www.macworld.com/2004/11/news/ibookbench/index.php/?lsrc=mcrss-1104
e qui:
http://www.barefeats.com/index.html

avrobay
10-10-05, 13:32
Un mio amico ha il PM G5 da 2giga di processore e a me è sembrato silenziosissimo :???:

avrobay
10-10-05, 14:16
Ecco un test:
http://www.barefeats.com/imacg52.html

avrobay
10-10-05, 14:17
http://www.barefeats.com/image06/ig52-mp.gif

alex20_it
10-10-05, 14:38
quindi ci impiega il 35/40% in meno per l'elaborazione se non ho capito male...
ma in termini di tempo quanto sarebbe?

avrobay
10-10-05, 14:51
quindi ci impiega il 35/40% in meno per l'elaborazione se non ho capito male...
ma in termini di tempo quanto sarebbe?

Prendi questi test con le molle. E' anche possibile trovare, ne sono sicuro, un paio di filtri di Photoshop che sono più rapidi sull'iMac per qualche strano motivo ;)
Su una cosa puoi star certo, il Power Mac è più veloce e questo soprattutto per i grandi vantaggi del doppio processore (molte applicazioni sono costruite per trarne il massimo vantaggio). E poi puoi cambiare la scheda video in qualsiasi momento, per dirne un'altra.

Però, visto che, come hai detto, il budget non è illimitato e sei particolarmente attratto dall'iMac.... prenditi l'iMac è imbottiscilo di Ram cercandola ad un prezzo buono.

In ogni caso aspetta il 12 Ottobre. Potrebbero esserci delle novità.

alex20_it
10-10-05, 15:54
avrobay, grazie per la tua disponibilità a rispondere...
Adesso ho le idee più chiare.
Il 12 cosa dovrebbe uscire?

avrobay
10-10-05, 16:04
avrobay, grazie per la tua disponibilità a rispondere...
Adesso ho le idee più chiare.
Il 12 cosa dovrebbe uscire?

Non si sa, ma si vocifera di 4 nuovi Mac (aggiornamenti di Mac esistenti).
Ormai mancano solo due giorni :P

Jamming
10-10-05, 16:08
avrobay, grazie per la tua disponibilità a rispondere...
Adesso ho le idee più chiare.
Il 12 cosa dovrebbe uscire?

cosa prenderai?

alex20_it
10-10-05, 23:09
opto molto probabilmente per l'imac....con un 1 giga di ram

alex20_it
12-10-05, 12:21
ultima domanda dubbiosa..ma il processore motorola montato sull'imac, viaggia a 64 bit?

TheCube
12-10-05, 13:03
ultima domanda dubbiosa..ma il processore motorola montato sull'imac, viaggia a 64 bit?
Sì, ma non è Motorola bensì IBM...

avrobay
12-10-05, 13:31
Se hai voglia di approfondire:
http://www.apple.com/it/imac/processor.html
e soprattutto qui:
http://www.apple.com/it/g5processor/