PDA

Visualizza Versione Completa : Qual'è la reale velocità?



Bubi65
04-10-07, 15:27
Come mai, ho due risultati completamente differenti, in fatto di test di velocità della linea?
A dire il vero, ne ho fatti tre: il primo con Speedtest, del quale ho appreso da un topic del forum.
Il secondo, l'ho fatto con Helpadsl (di Alice), e il terzo, l'ho rifatto con Speedtest per constatare e avere conferma, del risultato precedente che mi aveva dato, ma è stato differente (migliore).
A questo punto, mi sorge il dubbio :???:, che giustamente, i parametri, possono essere differenti in quanto Speedtest, mi misura la linea da Brescia (il punto più vicino), mentre Helpadsl, penso da Milano o addirittura dalla centrale di dove abito io.
In attesa di risposte concrete da parte vostra, posto le due immagini, relative ai risultati. :smt039

P.S. mentre facevo i test (circa le 15:00), avevo aperto questi programmi, e la linea, è Alice 20 Mega.

http://img525.imageshack.us/img525/4836/immagine22lv5.png

Helpadsl:

http://img229.imageshack.us/img229/6793/immagine21vd5.png

Speedtest:

http://img507.imageshack.us/img507/8853/immagine19fu1.png

TheCube
04-10-07, 15:42
Perchè in sezione "P2P"? Cosa c'entra?
Sposto in "Senza Etichetta".

Bubi65
04-10-07, 15:45
Effettivamente, mi sono accorto appena pubblicato, ma non sapevo come fare.
Grazie. :smt023

Peterpan
04-10-07, 16:41
La velocita' della linea e' quanto di piu' variabile si possa rilevare. L'unico test che potrebbe aver senso, per misurare la qualita' del servizio fornito e' stabilire la velocita' fra il vostro router e la centrale del provider. Tutto quello che esce all'esterno e' soggetto a tante e tali variabili che ogni volta che si volesse misurare, darebbe risultati differenti. Le variabili sono il carico di utenti del provider, la qualita' degli apparati, la correttezza delle tabelle di routing, i tempi di risposta del DNS, gli accordi per il routing sulle grandi tratte (c'e' QoS ? Non c'e' ?) il traffico su tutte le dorsali attraversate, etc... etc... etc...

Bubi65
04-10-07, 17:01
Ok Alberto. Effettivamente, un tecnico della Telecom, mi aveva detto che la velocità della linea, dipende da alcuni fattori, come: Utenti connessi, e distanza effettiva dalla centrale.
Proprio per questo, mi è venuto il dubbio del segnale più alto, da parte di Helpadsl, piuttosto che di quello misurato con Speedtest.
Comunque, il massimo che sono riuscito a vedere (in fatto di velocità), è stato 11Mb, nelle ore notturne (molto notturne). Di più, non ho mai visto, anche se la linea che ho io, supporta una velocità fino a 20 Mega.
Magari ci provero stanotte. :smt039

Peterpan
04-10-07, 17:10
Ok Alberto. Effettivamente, un tecnico della Telecom, mi aveva detto che la velocità della linea, dipende da alcuni fattori, come: Utenti connessi, e distanza effettiva dalla centrale.
Proprio per questo, mi è venuto il dubbio del segnale più alto, da parte di Helpadsl, piuttosto che di quello misurato con Speedtest.
Comunque, il massimo che sono riuscito a vedere (in fatto di velocità), è stato 11Mb, nelle ore notturne (molto notturne). Di più, non ho mai visto, anche se la linea che ho io, supporta una velocità fino a 20 Mega.
Magari ci provero stanotte. :smt039

Aspetta. "Segnale piu' alto" in relazione con i siti visitati e' sbagliato. Il segnale che tu hai e' indipendente dal sito che visiti ma e' dovuto alla linea fisica che ti connette con il tuo provider, a questo si riferiva il tecnico. Il router, in base ai parametri che rileva sulla linea stabilisce qual'e' la velocita' di collegamento. Con ADSL2 la cosa si complica ulteriormente perche' questa negoziazione e' dinamica. Mettiamola cosi': la tua linea, il collegamento fisico fra il tuo doppino e la centrale, stabiliscono la velocita' MASSIMA. Tutto il resto e' una combinazione senza fine di cause, parametri effetti di cui non hai alcun controllo.

Bubi65
04-10-07, 17:27
OK! :smt023 :smt039