PDA

Visualizza Versione Completa : Info sui Mac - hardware e software



Gugnihr
04-10-07, 10:32
Salve, c'è un mio caro amico che forse deve cambiare computer (ce l'ha in assistenza da una vita e gli crea sempre problemi); lo sto convincendo a prendere in considerazione i Mac. Lui mi ha detto che se deve ricomprare un computer vorrebbe buttarsi sulla cosa più economica che trova, però secondo me dovrebbe considerare anche la qualità e la garanzia di un marchio prestigioso come la Apple. A lui serve un portatile con Microsoft Office (il pacchetto Microsoft gli serve per non perdere il lavoro portato avanti fino ad ora), almeno questo è quello che mi ha detto, gli manderò il link a questa discussione perché possa spiegarvi meglio le sue esigenze e poi gli mando anche degli screen del finder, visto che me li ha chiesti (bene vuol dire che un minimo è interessato, no?)... è un pò preoccupato per il cambio di sistema operativo, io gli ho spiegato che il Mac OS oltre a essere più stabile e sicuro è anche più facile da usare di Windows... Ho visto sul sito Apple che il Mac book base costa 1049 euro, pensavo di consigliargli quello, cosa ne dite?

Peterpan
04-10-07, 10:46
Salve, c'è un mio caro amico che forse deve cambiare computer (ce l'ha in assistenza da una vita e gli crea sempre problemi); lo sto convincendo a prendere in considerazione i Mac. Lui mi ha detto che se deve ricomprare un computer vorrebbe buttarsi sulla cosa più economica che trova, però secondo me dovrebbe considerare anche la qualità e la garanzia di un marchio prestigioso come la Apple. A lui serve un portatile con Microsoft Office (il pacchetto Microsoft gli serve per non perdere il lavoro portato avanti fino ad ora), almeno questo è quello che mi ha detto, gli manderò il link a questa discussione perché possa spiegarvi meglio le sue esigenze e poi gli mando anche degli screen del finder, visto che me li ha chiesti (bene vuol dire che un minimo è interessato, no?)... è un pò preoccupato per il cambio di sistema operativo, io gli ho spiegato che il Mac OS oltre a essere più stabile e sicuro è anche più facile da usare di Windows... Ho visto sul sito Apple che il Mac book base costa 1049 euro, pensavo di consigliargli quello, cosa ne dite?

Che fa bene a cambiare.

Quello che deve fare con Office lo puo' continuare a fare con NeoOfficeJ (gratis) o con lo stesso Office, versione Mac.

All'inizio si tende a volerlo usare come se fosse un altro PC e da li' qualche difficolta' iniziale, fondamentalmente per una questione di abitudine, poi ci si fa la mano e si scopre che del tempo che si passa ad utilizzare un mac il 100% lo si passa in modo 'produttivo', ovvero non si sta li' a fare deframmentazione, ottimizzazione, antivirus scan, scaricare aggiornamenti antivirus...

Dopodiche' arriva la fase migliore, quella in cui rimossi tutti i 'tic' alla windows, si usa un mac per quello che e', un ottimo computer, dotato di un ottimo sistema operativo...

Il costo iniziale, maggiore rispetto a quello di pc compatibili, si compensa con l'obsolescenza molto piu' lenta ed un ritmo di ricambio decisamente piu' umano.

gabod3
04-10-07, 10:52
Consiglio personale: evitate di spingere chiunque a passare a Mac. Soprattutto con chi cerca la cosa "più economica sul mercato". Vi ritroverete a dovervi giustificare per qualsiasi cosa non rientri negli schemi mentali del neo-switcher di turno. Sarete quasi considerati "responsabili" di quell'acquisto!
Limitatevi a far vedere i vostri Mac, il resto verrà eventualmente da se...

:)

Anakin
04-10-07, 11:06
Consiglio personale: evitate di spingere chiunque a passare a Mac. Soprattutto con chi cerca la cosa "più economica sul mercato". Vi ritroverete a dovervi giustificare per qualsiasi cosa non rientri negli schemi mentali del neo-switcher di turno. Sarete quasi considerati "responsabili" di quell'acquisto!
Limitatevi a far vedere i vostri Mac, il resto verrà eventualmente da se...

:)

Concordo in pieno per esperienza personale...

Nadabi
04-10-07, 11:14
peccato che gli serva un portatile ...perche' da Media World c'e' in promozione il Mac mini con processore Core 2 Duo a 1,83 GHz a cento euro in meno del prezzo Apple Store ..solo 499 euro ..
potrebbe essere un buon inizio ...
http://www.mediaworld.it/offerte-promozioni/volantino/informatica/desktop-monitor.html

Gugnihr
04-10-07, 11:27
Limitatevi a far vedere i vostri Mac, il resto verrà eventualmente da se...

:)

Lui sta a Pisa, io a La Spezia, e il mio Mac non è portatile... glielo farei vedere volentieri ma ci sono problemi logistici...

Rollei
04-10-07, 11:37
Consiglio personale: evitate di spingere chiunque a passare a Mac. Soprattutto con chi cerca la cosa "più economica sul mercato". Vi ritroverete a dovervi giustificare per qualsiasi cosa non rientri negli schemi mentali del neo-switcher di turno. Sarete quasi considerati "responsabili" di quell'acquisto!
Limitatevi a far vedere i vostri Mac, il resto verrà eventualmente da se...

:)

Io eviterei anche di far vedere il proprio Mac: l'ho maldestramente mostrato a mia sorella e a due amici e ora - malgrado la mia ignoranza, sono il loro consulente :-(

meigel
04-10-07, 17:53
Consiglio personale: evitate di spingere chiunque a passare a Mac. Soprattutto con chi cerca la cosa "più economica sul mercato". Vi ritroverete a dovervi giustificare per qualsiasi cosa non rientri negli schemi mentali del neo-switcher di turno. Sarete quasi considerati "responsabili" di quell'acquisto!
Limitatevi a far vedere i vostri Mac, il resto verrà eventualmente da se...

:)


Sono totalmente d'accordo :)