PDA

Visualizza Versione Completa : Programma in Java per Mac



iGodness
03-10-07, 13:55
Un mio amico sta creando appositamente per me un programma in Java.
Il programma in questione sara' utilizzato per lo studio dei caratteri (Kanji) giapponesi.

La prima versione del programma, risalente all'anno scorso, e' in C (grafica testuale). Per il 2008 e' prevista una nuova versione in Java e quindi multi-platform, con grafica vera e propria.
La motivazione e' semplice: al momento non esiste un programma simile e free per giapponese e gli studenti Ca' Foscari sono molto interessati al progetto.

Pero', dato che un gran numero di studenti della facolta' sono Mac Users, Luca (il programmatore) vorrebbe far in modo che il programma, benche' in Java, si comporti come un programma vero e proprio per Mac, e che quindi mostri i vari comandi quali "File, Edit, Option, Help, ecc." in alto allo schermo, accanto alla Mela. Non avendo un computer Mac, pero', non gli e' possibile scoprirlo da solo. Quindi mi ha chiesto di chiedere a voi. Sarebbe possibile? E se si', come?

Ricordo che il programma e' Multi-platform, quindi sara' scaricato da Mac Users (maggiormente), ma anche da Win e Linux Users. Dovrebbe quindi riconoscere subito la macchina sul quale gira, e comportarsi di conseguenza:
Mac -> Avere i comandi nella barra in alto.
Win/Linux -> Avere i comandi nella finestra stessa del programma.

Credete sia possibile?

lefty
05-10-07, 10:45
certo che è possibile
prendi ad esempio Mercury, sviluppato in java, ha le caratteristiche che chiedi

iGodness
05-10-07, 10:51
Ah, ok. Ed esiste il sorgente di Mercury per farglielo vedere?

lefty
05-10-07, 10:58
mi pare che mercury non sia open source...
cerco di farmi venire in mente qualche altro esempio, stavolta open source e lo posto...
tieni presente che sono comunque 3 versioni del software da realizzare (Win,Mac,Lin)

lefty
05-10-07, 11:03
CACCHIO AZUREUS è in java!!!

e dovrebbe anche essere open source

vincenzo79
05-10-07, 12:32
Ciao iGodness,
allora io sviluppo in java da diverso tempo (due anni) in ambiente MAC e ho fatto diverse applicazioni per mio uso interno.
Allora è possibile fare quello che tu chiedi.
Ci sono diverse librerie che si occupano di fare le Windows Form (come vengono definite dagli sviluppatori in ambiente .NET) e in particolare si chiamano AWT e SWING, che dovrebbero essere incluse all'interno della JDK ma purtroppo essendo vecchie da quel poco che ho potuto vedere io non si interfacciano bene con le caratteristiche del sistema operativo.
Io da qualche tempo sto usando le SWT che sembrerebbe una unione tra AWT e SWING ma che in realtà non lo sono.
E' una libreria JAVA quindi multi piattorma a cui devono essere aggiunte delle DLL (se la vediamo dal punto di vista di Windows) che trovi incluse nel pacchetto e si agganciano perfettamente al sistema operativo e anche senza problemi.
Fai una ricerca sul più famoso motore di ricerca e se ti serve qualche consiglio su come fare o impostare qualcosa oppure entrare maggiormente nel dettaglio contattami tramite MSN sarò felice di aiutarti.
Adesso che ci penso utilizzando MAC OS X ci sono dei package presenti all'interno della Java Virtual Machine rilasciata da Apple in cui dovresti trovare le finestre, ma purtroppo se non hai un MAC è molto difficile utilizzarlo

Ciao Vincenzo

iGodness
08-10-07, 21:00
Grazie mille a tutti. Ho informato il mio amico. Verra' a visitare lui stesso le vostre risposte e poi vi informero' direttamente. Ciao! ^_^

iGodness
15-06-08, 10:38
Una piccola domanda. Il programma che il mio amico mi sta facendo si chiama iWordRecords. Tuttavia, sulla barra dei menu viene visualizzato il nome "mBMain.Main".

Tramite NetBeans (installato su Windows) come si puo' dire al programma di visualizzare il proprio nome correttamente sulla barra dei menu di Mac OS X al posto di mBMain.Main?

mutaforme
15-06-08, 23:42
Solo per completezza: casualmente ho scaricato un programma che dovrebbe fare al caso tuo http://www.thinkmac.co.uk/ikana/
costa 12 euro

iGodness
16-06-08, 02:23
Grazie :) Ma e' piu' che altro per l'apprendimento dei kana, nomi di nazionalita' e altre cose carine. Il programma progettato dal mio amico e' piuttosto differente: sei tu a inserire le parole da studiare ed e' meno macchinoso di iKana. Praticamente e' fatto ad hoc in base alle mie esigenze e le esigenze degli studenti di lingue, dato che non e' vincolato allo studio del giapponese. :)

Comunque e' molto carino anche iKana, per questo motivo ho intenzione di studiarlo piu' a fondo.

Rimaniamo pero' con il dubbio di come cambiare il nome da mBMain.Main a iWordRecords.