PDA

Visualizza Versione Completa : AIRPORT EXTREME: HDisk in USB



arca
02-10-07, 21:07
Salve a tutti.
HO acquistato un airport extreme, ma mi sono reso conto della recidività della apple sul fornire anche un minimo di notizie per metterlo in funzione.
Comunque, dopo vari tentativi, sono riuscito a fare tutto tranne una cosa; ho collegato un hard disk esterno sulla porta USB, ma non so come fare a trovarlo. Il software AIRPORT lo vede (nella sezione DISCHI), ma dal pc non so come andarlo ad agganciare.
Uso windows xp con SP2.
Sapete dirmi come fare?
Grazie

maina
02-10-07, 22:00
Intanto Benvenuto...comincio subito con una domanda chiave: usi un PC oppure un Mac?
Te lo chiedo perchè siamo in un forum Mac e difficilmente troverai risposte qui su come far andare qualcosa su windows...

arca
02-10-07, 22:04
Ciao Maina.
Uso un PC ed ho fatto questa domanda poiché si tratta di un hardware apple.
Spero che qualcuno mi possa rispondere poiché non è raro che chi abbia entrambi i sistemi li tenga in rete con airport e faccia il backup dati di entrambi sul disco esterno in USB.
Ciao

maina
02-10-07, 22:15
Ciao Maina.
Uso un PC ed ho fatto questa domanda poiché si tratta di un hardware apple.
Spero che qualcuno mi possa rispondere poiché non è raro che chi abbia entrambi i sistemi li tenga in rete con airport e faccia il backup dati di entrambi sul disco esterno in USB.
Ciao

Grazie per il chiarimento.
Lascio il tuo Topic in visione, ma lo sposto in altra sezione nella speranza che qualcuno possa aiutarti.
In ogni caso, ti confermo che questo è un Forum Mac e che a domande su altri sistemi operativi, preferiamo non risponedere poichè esistono numerosissimi Forum "windows" molto più competenti di noi.
Non ci capisco niente di reti, ma forse qui trovi qualche spunto

http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

arca
02-10-07, 22:18
Grazie Mainardo, spero bene.
Comunque il mio problema non è quello della rete, ma quello di entrare nell'hard disk collegato ad un airport da un computer e su questa cosa, ripeto, le istruzioni di apple sono molto più che insufficienti, da non credere.
Grazie ed alla prossima.

Truzzo
02-10-07, 22:20
Ok, ci provo.
Non so come funzioni con Windows, ma con il mac devi aprire Utility Disco Airport, con cui puoi impostare le regole di rilevazione del disco.

TheCube
02-10-07, 22:22
Posto che il disco sia disponibile attraverso il protocollo SAMBA e non AFS, sembra che qualche problema gli utenti Windows lo stiano riscontrando.
Qui (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=878718&tstart=120) qualche spunto, spero utile, alla discussione.

arca
02-10-07, 23:03
Alberto grazie; la situazione sembrerebbe drammatica in all the world.
Comunque per veder eil disco non c'è bisogno di alcun protocollo particolare (samba o altro); il PC lo dovrebbe vedere subito.

Grazie anche a TRUZZO; ho anch'io l'icona UTILITY DISK, come su mac, ma quando la premo sembra funzioni tutto: mi dice come voglio entrare (invitato, ignora o con password), ma qui il problema è che queste informazioni non collimano con quelle che ho dato alla base airport nella sezione DISCHI.

Devo avere informazioni da qualcuno che sappia usare bene PC ed airport.

Comunque ragazzi, grazie.

Peterpan
02-10-07, 23:08
Alberto grazie; la situazione sembrerebbe drammatica in all the world.
Comunque per veder eil disco non c'è bisogno di alcun protocollo particolare (samba o altro); il PC lo dovrebbe vedere subito.


Eh no, i PC i miracoli proprio non li possono fare. Per far sì che il disco sia visibile da win DEVE essere attivo il protocollo di condivisione compatibile, Samba appunto.

Percio' devi cercare nella configurazione di airport le impostazioni per attivare questa condivisione (e anche probabilmente per inserire il nome del Workgroup e del disco, come detto protocollo prevede). Ovviamente se ci sono problemi accessori, questo poi è un altro discorso.

arca
02-10-07, 23:12
Eh no, i PC i miracoli proprio non li possono fare. Per far sì che il disco sia visibile da win DEVE essere attivo il protocollo di condivisione compatibile, Samba appunto.

Grazie, ma in termini pratici che significa?

Peterpan
02-10-07, 23:13
Grazie, ma in termini pratici che significa?

Che nella configurazione di airport (non ce l'ho, non la conosco) ci deve essere qualcosa che ti consenta di attivarlo.

ghostman
28-11-07, 21:53
ciao arca per quanto riguarda la airport extreme se vuoi usarla in entrambi i sistemi operativi con l'hd esterno collegato ad un hub oppure all'airport, devi prima formattarlo in fat32 per permettere di vederlo tramite entrambi i sistemi xp e mac os, per il vista ci sono problemini e cioè non lo vedi in rete perchè pur riconoscendo l'hd in fat32 ha delle difficoltà nel vederlo in rete, a meno che tu non compra un software on line che si chiama mac drive che ti permettere di risolvere queste difficoltà

arca
28-11-07, 23:59
Ciao gosthman,
ti ringrazio della risposta.
Non ci crederai, ma tra un guasto ed un problema, sono mesi che non riesco ad avere tutta la configurazione a posto: PC, airport, monitor, adsl, praticamente un disastro di assistenze tecniche.
Comunque l'ultima cosa che mi manca è come far vedere l'hard disk da windows, nel senso che non so proprio come farlo. Qualcuno sa come operativamente farlo?
Grazie.

ghostman
29-11-07, 00:20
ciao arca, se hai tutti questi problemi potrebbe darsi che la base airport extreme possa essere difettosa, succede credimi e in tal caso dovresti andare alla apple per un eventuale sostituzione, ovviamente ti consiglio prima di andarci con il mac per fargli vedere che problemi ci sono. Se invece non ci sono problemi di questo genere allora devi partire prima di tutto dal fatto che l'airport è configurata per sistemi mac, ma ciò non toglie che è configurabile per sistemi windows, vista la vede senza nessun problema e lo stesso vale anche per windows xp, però se tu desideri collegare un hard disk esterno alla porta usb dell'airport devi comprare in primis un hd che sia configurato per sistemi mac os o fat32 ci sono dei problemini con sistemi ntfs. Qua entriamo nei vari settaggi da fare, gli hd della iomega devi formattarli con fat32, questo ti permette intanto di poterci lavorare e archiviare con entrambi i sistemi mac e windows, l'hd andrà un pò più lento ma funziona, non puoi usare il programma time machine della mac, però. Per quanto riguarda invece la possibilità di farlo vedere da windows se colleghi l'hd formattato con fat32 direttamente alla porta usb del pc, windows dovrebbe vederlo senza problemi, sia con vista che con xp se ciò non accade prova a fare di nuovo la formattazione in fat32, ci sono problemi invece per farlo vedere in rete ed ecco perchè necessità il software mac drive che aiuta a rilevare gli hd configurati con fat32 per poterci lavorare con entrambi i sistemi operativi, e il software lo acquisti on line al sito della mac drive.

arca
29-11-07, 10:25
Per quanto riguarda invece la possibilità di farlo vedere da windows se colleghi l'hd formattato con fat32 direttamente alla porta usb del pc, windows dovrebbe vederlo senza problemi,

Grazie.
Infatti l'airport è stato cambiato perché aveva mille difetti.

Attenderò la tua risposta circa la citazione che ho messo su prima di riformattarlo fat32 come già è adesso, ma quello che non capisco, come farebbe win a vedere l'hard disk così, sembrerebbe, facilmente come mi dici? Non dovrei fare alcun settaggio? E quindi, dove lo troverei? Nelle risorse del computer di win dove ci sono gli altri drive?
Grazie
Arcangelo

ghostman
29-11-07, 15:36
ciao arca, dipende da che sistema windows usi, e comunque il sistema di visualizzazione è lo stesso per entrambi, quindi tramite risorse del computer una volta collegato alla porta usb del pc o notebook. L'unica cosa, come ti ho scritto precedentemente è il problema di visualizzazione con l'hub collegato all'airport oppure con l'hd collegato direttamente all'airport, qua le cose si fanno più complicate per farlo visualizzare dai sistemi windows, e quindi occorre comprarsi un software che si chiama mac drive.

Peterpan
29-11-07, 15:46
Attenzione Ghostman, la tua risposta puo' essere un po' fuorviante, puo' valere per un disco attaccato fisicamente ad un pc windows e formattato HFS+.

Dalle specifiche della Airport Extreme prese dal sito Apple:

"PC con Windows XP; Bonjour per Windows incluso nel CD di AirPort Extreme"

Arca, l'hai installato Bonjour per windows ?

ghostman
29-11-07, 16:02
ciao pater, si forse mi sono spiegato frettolosamente, ma bonjour serve per la stampante non ha configurazione per hd esterni, anche perchè lavoro su entrambi i sitemi operativi mac e vista avendo due notebook per lavoro, e con l'hd formattato in fat32, posso lavorare tranquillamente con i due sistemi windows e mac os solo che con vista per farlo vedere (essendo collegato ad un hub dove ho collegato hd esterno e l'hub è collegato alla porta usb dell'airport) ho dovuto comprarmi mac drive e così ho risolto definitivamente il problema. Se lo lasci formattato con hfs+ lavori solo con mac non hai possibilità di lavorare,archiviare, con windows sia esso vista o xp

arca
29-11-07, 18:32
Ragazzi, io ho l'hard disk collegato alla porta usb dell'airport e dalle specifiche di vendita non c'è scritto che si deve prendere alcun progtramma mac drive; anzi, e vi dirò di più, sul manuale di istruzioni la fanno troppo semplice: vai qua, premi questo e voilà funziona. Non funziona un piffero. Ripeto non riesco a vedere questo benedetto HD da win xp.
Bonjour, confermo, serve solo per le stampanti e mi funziona.

Peterpan
29-11-07, 18:46
Questo articolo dovrebbe fare al caso tuo: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=306119

ghostman
29-11-07, 20:50
ciao arca, allora ascolta devi entrare nelle configurazione dell'airport dopodichè devi aprire l'impostazione manuale andare a dischi rigidi metterli in condivisione, questo significa renderli accessibili anche da altri pc, fatto ciò se li vedi il disco rigido vuol dire che l'airport lo vede, a questo punto apri sempre dall'utility dell'airport arichivio , apri file di configurazione, clicchi su rete e dovresti vedere la figurina del computer in rete che non è altro che l'hd esterno, clicchi sopra e se eventualmente all'airport hai inserito un username e password le digiti e dai l'invio e così entri dentro l'hd esterno.

arca
04-12-07, 17:21
Mario ed Alberto, GRAZIE!!!
Torno ora da fuori ed ho trovato le vostre risposte: funziona.

Tenete presente che questo airport mi è stato sostituito e presentava altri 150.000 difetti e non credevo che ci fosse anche questo problema sul vecchio; ritenevo che fossi io che dopo 20 anni di aver lavorato sui robot fossi così incapace anche di fare una sola cosa sul vecchio airport.

Vi ringrazio ancora e tra qualche giorni mi arriverà il monitor che è stato inviato in assistenza: farò delle altre prove con la rete (cosa sulla quale sono effettivamente un po' deboluccio) e se avrò bisogno, torno qua.
Grazie ancora e buona giornata.
Arcangelo

ghostman
04-12-07, 18:54
Prego, è un piacere aiutare un amico del forum, appena avrai il tutto contattaci e ti aiutiamo a configurare la rete, io ho creato una rete wireless a casa da paura.....Ahhhhhh ci manca che metto il mio cane in condivisione e ho praticamente tutto on.line!!!