PDA

Visualizza Versione Completa : lettere 'scambiate' sui messaggi mail



cello_m
02-10-07, 17:13
Salve a tutti,

da qualche giorno mi succede che, compilando il testo delle mail, vengono scambiate 'a' con 'o', 'b' con 'p' e 'n' con 'm' e il risultato, come potete immaginare, assomiglia molto a un codice criptato. questo avviene solo scrivendo nel campo del testo e non in quello degli indirizzi e dell'oggetto. Inoltre un testo giusto copiato da text edit e incollato su mail presenta lo stesso problema. mi sembra che i messaggi ricevuti vengano visualizzati in maniera corretta, e anche chi riceve messaggi inviati da me pare non riscontrare il problema.
Ho provato a buttare l'applicazione mail e le relative cartelle situate nelle librerie, reinstallare mail ma non è servito a nulla. il computer è un mac book pro con Mac OS X 10.4.9

qualcuno sa come risolvere il problema?

grazie

Bubi65
02-10-07, 17:53
Come è impostata la tua tastiera?
Se non è su PRO, avrai sempre questi errori di sillabazione. :smt039

TheCube
02-10-07, 18:03
Come è impostata la tua tastiera?
Se non è su PRO, avrai sempre questi errori di sillabazione. :smt039


S Inoltre un testo giusto copiato da text edit e incollato su mail presenta lo stesso problema

Che facciamo, escludiamo problemi alla tastiera? :lol:

cello_m
02-10-07, 18:13
appunto, la tastiera è impostata su PRO. il fatto strano è che in tutti gli altri programmi di testo la sillabazione è corretta. Il problema si verifica solo con mail e solo nella finestra testo. non riesco a capire da che potrebbe dipendere, ha iniziato a farlo da un momento all'altro...

flashcream
02-10-07, 18:17
controlla la codifica testo (menu messaggio/codifica), anzi elimina le pref. dell'applicazione (com.aplle.mail.plist) che fai prima....! ora mail è come se fosse aperto per la prima volta, per cui se il problema persiste, non è colpa sua.

cello_m
02-10-07, 18:41
la codifica testo è settata su automatico. ho buttato le preferenze come consigliato e riaperto mail dovendo rifare la procedura per l'account. però IL PROBLEMA PERSISTE!!!
intanto però vi ringrazio per aver risposto, sapete è il mio primo giorno su mac peer...