PDA

Visualizza Versione Completa : Riconoscimento tastiera apple wireless



lgelosi
02-10-07, 12:23
Buongiorno a tutti!
Da un paio di giorni ho un problemino... niente di grave, ma la cosa mi lascia un po' perplesso.
Ho un iMac intel, aggiornato all'ultima versione del OS ed ho la tastiera wireless apple in dotazione. Fino a pochi giorni fa, tutto tranquillo, quando accendevo il mac potevo subito usare la tastiera (es. freccia in basso per selezionare il profilo cui volevo accedere, enter e poi password e enter).

Adesso, invece, passa sempre un tempo oscillante tra i due e i tre minuti prima che la tastiera si attivi.

La cosa non è così grave, basta saperlo, ma mi chiedo a che cosa possa essere dovuto... inoltre, nel caso in cui sia necessario far partire il mac con una qualche combinazione di tasti, la cosa sarebbe impossibile... avete qualche suggerimento a parte il riparare i permessi (già fatto, non è cambiato niente) ed il sostituire le batterie (già fatto)?

Grazie mille per l'aiuto a tutti.

flashcream
02-10-07, 12:57
sono problemi che si leggono relativi a quella versione di OS X. fai un reset della nvram e rifai il pairing della tastiera e del mouse

lgelosi
02-10-07, 13:05
Grazie della risposta innanzitutto!

Mi sa che avevamo già avuto una discussione simile per un altro problema della mia tastiera un po' di tempo fa...

Il problema è: come fare il reset della nvram se non mi riconosce la tastiera all'avvio? Non ho un'altra tastiera usb per farlo, quindi non so come fare.

flashcream
02-10-07, 13:12
la risposta la conosci già..... devi procurartela e va bene una qualsiasi, non per forza apple.

lgelosi
02-10-07, 13:16
Ok...
Scusa, prima ho risposto sorvolando su un aspetto che mi interessava... quando dici che sono problemi che si leggono relativi all'ultima versione di OSX, mi puoi fare qualche link? Mi incuriosisce la cosa...
Grazie mille!

flashcream
02-10-07, 15:46
non li potrai leggere senza essere registrato: www.macfixit.com però puoi usare google e trovare riferimenti in svariati forum.

lgelosi
02-10-07, 16:01
Grazie ancora!

lgelosi
30-10-07, 12:21
Ho trovato una soluzione, nel caso ad altri si presentino problemi simili.
Apparentemente la mia tastiera wireless apple non ama le pile ricaricabili, è bastato sostituirle con pile tradizionali e adesso il riconoscimento è immediato all'accensione.

Ora, non è che sia il massimo in fatto di tutela ambientale, ma almeno funziona. Mi incuriosirebbe capire il principio fisico per cui faccia così (ho testato con più tipi di batterie ricaricabili e con più tipi di tradizionali, il livello di carica non conta), ma per il momento mi accontento.

TheCube
30-10-07, 12:32
Mi incuriosirebbe capire il principio fisico per cui faccia così
Semplice: la ricaricabili hanno una tensione d'uscita di 1.2 volt in luogo dgli 1.5 delle batterie tradizionali.
Evidentemente la minor tensione complessiva influisce negativamente sul funzionamento dell'apparato elettronico.

lgelosi
30-10-07, 12:39
Semplice: la ricaricabili hanno una tensione d'uscita di 1.2 volt in luogo dgli 1.5 delle batterie tradizionali.
Evidentemente la minor tensione complessiva influisce negativamente sul funzionamento dell'apparato elettronico.

Mistero svelato. Grazie mille!

APPLEMAC
08-01-09, 16:35
Buonasera a tutti
mi sono iscritto oggi e ho trovato questo forum molto utile ed interessante e dato che da poco ho comprato un mac:smt038 e non ne sono molto pratico:oops ho pensato di rivolgermi a chi sicuramente ne capisce piu' di me.
Allora ho comprato un imac g4 usato schermo da 15 con processore da 700 Mgz
e sono riuscito ad installarci su Leopard, con l'aiuto di Leopard Assist e devo dire che il programma gira benissimo sono riuscito anche a fare tutti gli aggiornamenti compresl l'ultimo di leopard 10.5.6
Poi ho acquistato un mighty mouse wireless e solo dopo mi sono accorto che non poteva essere collegato al mac perche il mio g4 non aveva una scheda bluetooth incorporata, allora mi hanno consigliato di prendere una penna bluetooth per collegarlo al mac, qui sono iniziati i problemi perche' bisogna prendere una chiavetta usb bluetooth specifica per mac e non una semplice adatta solo a nomali pc e dopo averne acquistate tre normali finalmente ne ho trovata una compatibile al mac l'ho inserita e subito a riconosciuto il mio mouse e allora fine dei problemi,
dopo di cio ho acquistato anche una tastiera wireless quella piccolissima e sottile in alluminio e pensavo che i problemi erano finiti perche avendo la pennina usb compatibile con mac non avrei avuto nessun problema, invece la penna mi riconosce la tastiera ma parzialmente nel senso che funzionano solo alcuni tasti tipo si abbassa e si alza la volume aumenta e diminuisce il contrasto apro il vano cd cambio brano musicale metto in play e pausa e qualcos'altro
ma il problema e' quando vado a scrivere che non scrive nulla quindi non funzionano le lettere e i numeri
cosa puo essere? non riesco proprio a capire il problema, leggendo sulle istruzione della penna usb ho letto come requisiti minimi di sistema che supporta processori di almeno 800 mgz, quindi ho pensato dato che il mio processore e' da 700 mgz forse e li il problema, ma poi vedendo che il mouse funziona e la tastiera parzialmente non ne sono stato cosi sicuro, quindi ora mi rivolgo a chi magari e' piu competente o chi ha avuto il mio stesso problema sperando in qualche consiglio anche perche con questa siamo gia a 4 penne usb bluetooth che compro...... e poi oltre a questo mi capita un altro problema all'inizio quando inserivo la chiavetta usb , questa iniziava a lampeggiare a cercare e quindi abbinare il mouse, mentre dopo l' aggiornamento di leopard quando accendo il mac la luce della penna e' fissa e quando vado sull'icona del bluetooth mi dice che il ricevitore e' spento, quindi devo collegare un mouse con filo andare in preferenze di sistema poi su tastiera e mouse simulare ricerca nuovo dispositivo quindi il mac mi dice se voglio attivare il bluetooth io dico di si e questo punto la chiavetta inizia a lampeggiare e poi mi riconosce il mouse e tastiera senza fili, quindi vi chiedo se c'e un modo per impostare che la pennina bluetooth resti sempre accesa anche quando si riavvia il mac..
Spero vivamente che qualcuno mi risponda e che sappia darmi qualche aiuto su questi due problemi.
Grazie a presto
:worty::smt039

flashcream
08-01-09, 17:27
vi chiedo se c'e un modo per impostare che la pennina
bluetooth resti sempre accesa anche quando si riavvia il mac..

no, già lo deve essere di suo. evidentemente anche quella non è così compatibile. solo un modello d-link (DBT-120 revisione 2 e succ) era ed è supportato da apple, a parte chiaramente il suo modulo interno. il firmware BT va anche aggiornato a 1.3.

APPLEMAC
08-01-09, 20:42
OK
flashcream ti ringrazio dell' interessamento e della celere risposta vorra' dire che acquistero' la mia quinta penna usb bluetooth questa volta quella della d.link
ti faro' sapere se ho risolto
Grazie per ora
Fabio AppleMac..:fioriperte::fioriperte: