PDA

Visualizza Versione Completa : iChat non va



Anakin
01-10-07, 16:44
Salve, l'altro giorno ho configurato il mac di un mio amico per poter fare videoconferenze con iChat AV. Sia io che il mio amico abbiamo dei macbook con mac os x 10.4.10. Al momento della configurazione, a casa mia con la mia rete wireless, i due mac si collegavano in videoconferenza tranquillamente. Ora che il mio amico prova a collegarsi da casa sua la videoconferenza non va ed iChat mi da errore. Credendo che il problema sia il firewall di macosx e il router che uso per accedere ad internet ho configurato il tutto seguendo questa guida: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=93208-it
Cioè ho aperto quelle porte sia sul mio firewall che su quello del mio amico che sul mio router ma il problema persiste. Quello che non funziona è solo l'audio-video, il testo e il trasferimento file funzionano.
La mia rete è configurata così: Router ADSL (192.168.1.1) --> Airport Express (192.168.1.100) --> Macbook (192.168.1.3)

flashcream
01-10-07, 18:34
il documento in italiano riporta meno porte del dovuto.... mai capito il motivo. riferisciti a quello inglese: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=93208-en

devi fare la mappatura nel router e nella airport, nonchè aprire le porte nel firewall.

Anakin
01-10-07, 22:08
Grazie per l'aiuto. Ho rimappato il router, e i firewall dei due mac. Ma non riesco ancora a stabilire una videoconferenza. Non ho configurato invece l'airport express perchè è impostata per fare solo da ponte tra il network wireless ed ethernet (infatti amule funziona egregiamente con le porte configurate solo sul router).

http://img407.imageshack.us/img407/7093/immagine1jm8.png (http://imageshack.us)

tarcleti
02-10-07, 01:53
uhm.. forse è lo stesso problema che ho anch'io!.. il seguente:
in pratica io faccio partire la richiesta di videochat, dall'altra parte (sempre iChat) la vedono, la accettano, ma dopo qualche secondo gli appare una finestrella che li avvisa di un errore di comunicazione!! il report dice che è stata conclusa la comunicazione con errore -8!
se fanno la richiesta di videochat verso di me, a me non appare niente..

devo rifare la mappatura del router?.. cavolo ma è un lavoraccio!! ho il netgear dg834, ma è un procedimento lungo aprire una porta!! per tutte quelle indicate nell'articolo poi..

:\

grazie
Daniele

flashcream
02-10-07, 09:29
succede. ichat con certi router proprio non va, nonostante la mappatura.

per esempio per i netgear non è un novità, per alcuni si risolve disabilitando UPnP, per altri cambiando il firmware. questa informazione è presente sul sito di supporto netgear.

vi ricapitolo le porte interessate dal funzionamento di ichat:

5060 UDP
5190 TCP/UDP
5220 TCP
5222 TCP
5298 TCP/UDP
5353 UDP
5678 UDP
16384 - 16403 UDP

Anakin
02-10-07, 09:41
sopraggiunse rassegnazione...

iGodness
03-10-07, 10:10
Non capisco nulla di queste cose pero', non puoi semplicemente disattivare il router e agganciarti direttamente alla rete quando usi iChat?

tarcleti
03-10-07, 17:14
succede. ichat con certi router proprio non va, nonostante la mappatura.

e con skype?..ci sarebbe lo stesso problema?

flashcream
03-10-07, 17:39
e con skype?..ci sarebbe lo stesso problema?

rimanendo necessariamente sul generico, i problemi con skype sono decisamente meno numerosi.

Anakin
03-10-07, 22:13
Non capisco nulla di queste cose pero', non puoi semplicemente disattivare il router e agganciarti direttamente alla rete quando usi iChat?

Non posso perchè è il router che mi connette alla rete...

Anakin
15-11-07, 18:45
Riporto su la discussione per dirvi che tutti questi problemi con iChat sono spariti da quando ho messo Leopard. A questo punto mi chiedo: cosa hanno cambiato in iChat visto che la mia configurazione di rete non è cambiata? Ho eliminato anche tutte quelle porte che avevo aperto sul router per far funzionare iChat e sorpresa... funziona ancora.

iGodness
15-11-07, 20:23
Benissimo! :smt038

mrsjane
18-01-08, 20:19
Ma come hai fatto? Ho installato ieri il leopard e non riesco a collegarmi con un Imac intel
con il tiger.

robbi
23-01-08, 18:26
anche un mio amico ed io riusciamo a chattare ma non riusciamo a fare videoconferenze.

1) Io utilizzo la connesione bluetooth del telefonino in UMTS di H3G;
2) lui utilizza Fastweb ADSL;

Sia se inizio la videochiamata io o la inizia lui succede sempre la stessa cosa:

1) Io vedo lui ma lui non vede me;
2) Dopo pochi secondi il suo video si blocca
3) Cade la connessione
4) iChat ci avverte (entrambi) che la connessione è stata interrotta perchè non sono stati ricevuti file per piu' di 10 secondi.

Quale puo' essere il problema? forse la mia connessione UMTS (che utilizzo per le videochiamate di skype).

Non abbiamo touter e firewall....

dobbiamo forse impostare qualcona in iChat oltre al nome utente e password?

flashcream
23-01-08, 19:36
dobbiamo forse impostare qualcona in iChat oltre al nome utente e password?

direi di no. hai letto i requisiti hardware e di connessione per le video conferenze? purtroppo anche rispettandoli i problemi ci sono lo stesso e il più delle volte sono dovuti alla mancata visibilità che con fastweb è la normalità. se in più si aggiunge il fatto che una delle due connessione è utms, non sono stupido che non funzioni....

per escludere un pò di possibili problematiche andrebbero provate chat con contatti diversi e con provider diversi.

robbi
23-01-08, 21:13
...per escludere un pò di possibili problematiche andrebbero provate chat con contatti diversi e con provider diversi.

Certo Flash, oggi dovevo provare dal mio ufficio ma ho lasciato il macbook a casa :doh.

Ho scritto per vedere se era un problema comune ad altra gente.
A dire il vero non avevo pensato ai requisiti minimi per videochiamate (anche se la connessione UMTS mi dava da pensare).

Grazie ancora, domani tento...

Peterpan
24-01-08, 14:19
Certo Flash, oggi dovevo provare dal mio ufficio ma ho lasciato il macbook a casa :doh.

Ho scritto per vedere se era un problema comune ad altra gente.
A dire il vero non avevo pensato ai requisiti minimi per videochiamate (anche se la connessione UMTS mi dava da pensare).

Grazie ancora, domani tento...

Anche a me da da pensare la connessione UMTS. Mi risulta che le comunicazioni via UMTS passano per proxy che comprimono quanto piu' possibile i dati e questo si vede molto chiaramente quando si naviga in internet, dove si nota una certa diminuzione di qualita' delle immagini. Questo significa che c'e' un trattamento ulteriore dei dati che passano per la connessione, con il risultato di complicare il routing e di ritardare il passaggio dei pacchetti, che per connessioni voce/audio e' essenziale.

robbi
24-01-08, 20:28
Anche a me da da pensare la connessione UMTS...

Infatti è così: oggi mi sono connesso a iChat con la connesione dell'ufficio (ADSL fornita da una società di servizi), il mio amico era sempre a casa con Fastweb;

Tutto è andato liscio come l'olio: grande qualità e tutto molto fluido!!!

Grazie Flash
Grazie Peterpan

GRAZIE A TUTTI!!