PDA

Visualizza Versione Completa : difficoltà caricamento pagine internet



Angelone
01-10-07, 11:58
Prima il mio mac andava una scheggia ma da tempo ho difficoltà nel caricare pagine da internet. mi spiego meglio: un qualsiasi download va che è una meraviglia ma se devo inviare i dati dal mio imac ad un qualsiasi server o sito, molto spesso si incanta e solo dopo diversi secondi, parte...........
Ho provato diversi siti ma la situazione non cambia.
Ho anche notato che il problema si riscontra quando devo inviare una mail di dimensioni maggiori.......
Ho provato a cambiare anche i DNS, inserendo gli Open DNS al posto di quelli originali forniti dalla telecom (utilizzo una alice flat 4 mega), ma la situazione resta immutata.
Nella mia ignoranza pensavo se il problema possa essere legato al computer stesso ma a questo non fatto mai nessuna modifica(ho incrementato la memoria di 512), eccetto aver installato qualche programma come neooffice e Photoshop.....può essere che questi programmi, anche se non usati in quel momento, abbassino le prestazioni del mio Imac?
Se questo fosse giusto, risolverei qualcosa se i diversi programmi, che adesso sono installati nel HD del computer,li spostassi sull'HD esterno collegato tramite Firewire?
ciao

Angelone
01-10-07, 11:59
utilizzo: IMAC G3 600 Mhz 1 Gb Ram 10.3.9 + HD esterno 300 Gb FW

flashcream
01-10-07, 12:17
eccetto aver installato qualche programma come neooffice e Photoshop.....può essere che questi programmi, anche se non usati in quel momento, abbassino le prestazioni del mio Imac?
Se questo fosse giusto, risolverei qualcosa se i diversi programmi, che adesso sono installati nel HD del computer,li spostassi sull'HD esterno collegato tramite Firewire?
ciao

niente di tutto questo. controlla la bontà della tua linea con dei test di velocità. controlla i valori di attenuazione di linea e segnale disturbo rumore che poi confronti con i dati che abbiamo già immesso nel forum. http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=15849 (ndr: per adsl normali, non le adsl2)

Peterpan
01-10-07, 16:32
Ovviamente questi problemi li hai SENZA avere Amule o Bittorrent che girano, vero ?

Angelone
01-10-07, 18:52
Ovviamente questi problemi li hai SENZA avere Amule o Bittorrent che girano, vero ?

si, si...ovviamente!
stasera provo a controllare quello che mi ha indicato flash....bah, chi ci capisce!

Angelone
03-10-07, 08:21
qesti sono i dati che ho rilevato:
DSL Flavour = ADSL over POTS
Reserved Bandwidth (kbit/s) up/down = 320 / 4832
Uptime = 1d 21:06
kBytes Tx/Rx = 4425 / 10696
Properties
Output Power (dBm) up/down = 11 / 20
Attenuation (dB) up/down = 19 / 34
Noise Margin (dB) up/down = 30 / 20
Vendor Id (local/remote) = ALCB / BDCM
Statistics
Loss of signal (local/remote) = 1 / 0
Loss of power (local/remote) = 0 / 0
Loss of framing (local/remote) = 0 / 0
Errored Seconds (local/remote) = 279 / 27
Loss of link (remote) = 1

Angelone
03-10-07, 12:32
ragazzi, nessuno sa spiegarmi questi numeri?

flashcream
03-10-07, 12:42
beh, sei capace anche tu se leggessi il topic che ti è stato indicato. hai una linea "fisica" più che buona.

se non navighi è perchè il provider nella tua zona è congestionato.... siete probabilmente in troppi. fai un test di velocità, la tua portante è di una 4MB e col test vedi effettivamente cosa invece sei.

puoi ottimizzare lo scambio dei pacchetti tra modem o router e mac settando un corretto MTU. (1500 per adsl in pppoa e 1492 per adsl in pppoe). questo valore si definisce sia nel modem/router e sia in pref. sistema/network.

Angelone
03-10-07, 13:43
Flash ti ringrazio per la spiegazione. In effetti , raffrontando i dati del topic con i miei, ho si capito che la linea in se è buona ma non ho capito quale fosse, comunque,la causa del mio rallentamento. Questa sera inserirò i dati che mi hai passato, nella speranza che la situazione migliori.
Ciao e grazie

Angelone
04-10-07, 09:10
ciao flash, nel pannello prefer/sisema network ho provato a modificare L' MTU inserendo il valore di 1492 al posto di 1500 e poi salvando. quando però apro nuovamente tale pannello il valore è di nuovo 1500.
ti dico che per collegarmi non uso per il pppoe...potrebbe essere questo il problema?
Nel router, un alcatel speedtouch 500, non ho trovato il pannello dove modificare il valore da te indicatomi. lo conosci un po questo router? ciao e grazie

flashcream
04-10-07, 09:18
lascia pure 1500.... non hai questa esigenza.

Angelone
04-10-07, 20:16
comunque non ho risolto il problema...............sono un po triste :-(

LordSteve
04-10-07, 20:32
Ieri mi hanno collegato direttamente alla rete di Libero/Infostrada (modalità ULL) e ho dovuto impostare l'MTU a 1492 nel pannello Network delle Preferenze del Mac, altrimenti con 1500 caricava soltanto alcuni siti e altri no, di altri soltanto la parte superiore della pagina...
Ora va bene, ho tirato un sospiro di sollievo.
Meno male che avevo letto questa cosa di impostare a 1492 in precedenza.

:)