PDA

Visualizza Versione Completa : Rete wireless Mac pc



brigido65
01-10-07, 10:03
Ciao a tutti.
Ho un problema di dialogo tra il mio iMac 24" ed un portatile aziendale ibm con winxp sp2.
Collegati entrambi via ethernet ad un router adsl netgear e seguita la procedura ben descritta nel sito non ci sono problemi: entrambi i pc vedono i files condivisi e l'ibm naviga in internet.
Quando invece cerco di collegare l'ibm attraverso wirless di airport integrato nall'iMac i due comp non si vedono e l'ibm non naviga.
I parametri tcp/ip sono settati correttamente tant'è che ho la conferma della connessione wireless tra i due, i firewall somno momentaneamente disattivati, ma quando dico al finder di connettersi al server smb://192.168.0.14 mi risponde :"Finder non ha potuto completare l'operazione perchè alcuni dati in smb://192.168.0.14 non possono essere letti o modificati. Codice errore -36".
Lo stesso dicasi se in explorer di ibm scrivo l'ip adress dell' imac http://192.168.0.2. non si collegano.
Inoltre se avvio la condivisione di internet da ethernet integrata ai computer che usano airport i due computer perdono la connessione.

Qualcuno riesce a capire cosa ho scritto perchè io no. :smt038:smt038

flashcream
01-10-07, 10:14
chiarisci meglio chi crea il network wi fi? un router o la scheda interna dell'imac configurata in modo da creare un network da computer a computer?

brigido65
01-10-07, 10:16
Il router non è wireless quindi la rete wireless la fa l'imac
Ciao flash

flashcream
01-10-07, 10:24
il pc può navigare solo se hai attivato anche la condivisione web e poi l'IP che inserisci dove l'hai preso? non mi sembrano corretti quei numeri.

brigido65
01-10-07, 10:28
ho attivato la condivisione web, e per non sbagliare anche condivisione documenti , windows, web , accesso ftp, stampante.
Per quanto riguarda l'ip perchè non ti sembrano numeri corretti? Comunque li ho scelti io li posso cambiare se seve

rve. Non pèensavo ci fossero indirizzi corretti e sbagliati

flashcream
01-10-07, 10:37
non devi attivare servizi che non servono. cmq la scheda interna airport crea un network e assegna un IP ben diverso da quelli che hai indicato e lo vedi ben nel pc. devi infatti creare una connessione senza fili.

nota che non sempre un network creato da una scheda interna airport è compatibile con le schede wi fi dei pc, per cui anche facendo le cose bene, non è detto che tu possa creare alcuna rete e condividere alcuna connessione. per non parlare della portata.... i due computer devono essere vicini.

Super33
17-10-07, 11:15
Salve, ho visto che qui si parla di un problema simile al mio e non trovo soluzione. Voglio condividere sulla Airport del mio iMac G5 la connessione ad internet, per utilizzare anche un portatile Win; la cosa funziona se condivido la rete senza impostare la cifratura WEP, se uso una pwd vedo su Win che rileva una rete protetta e poi mi chiede la chiave per accedere, se metto la pwd non riesce a connettersi.
Dov'è l'errore?
Ho provato sia a 128 che a 40 bit e capita anche che mi dica che la rete non è più disponibile o non è più a distanza di rilevamento (col mac e pc sullo stesso tavolo).

Devo proprio lasciarla senza pwd?

flashcream
17-10-07, 11:45
l'errore sta forse nella lunghezza: una pass a 128 bit deve essere rigorosamente lunga 13 caratteri ascii o 26 hex. detto questo è piuttosto comune che i network creati dalle schede airport interne non siano compatibili con le schede wifi per pc.

vista la portata, non mettere la pass. non è la fine del mondo in termini di sicurezza.....

Super33
17-10-07, 12:01
vista la portata, non mettere la pass. non è la fine del mondo in termini di sicurezza.....

Grazie per l'info, giusto per completare le info, le pwd erano di 13 e 5 caratteri, come scritto nella nota.
Approfitto per chiedere una cosa, visto che non l'ho letto in giro: mi diresti anche che portata ha l'Airport express? Decine di metri? Un centinaio? Fino a quale distanza un "intruso" potrebbe scroccare la connessione?

flashcream
17-10-07, 12:08
la express 45 metri (si proprio 45 e non 50.... cosi dice apple, probabilmente è la conversione in metri di qualche misura americana). la express è una base.... tu hai una base? stavamo parlando delle scheda interna.... quella non credo vada oltre i 10 metri. (ovviamente dipende anche dal modello di mac, quella di un G5 in alluminio meno di quella di un ibook per esempio).

Super33
17-10-07, 12:16
Si, parlavamo dell'extreme interna, niente base, ho scritto male.
Grazie

P.S. ho appena visto sul sito apple: "AirPort Extreme offre un raggio pari a un massimo di 15 metri a 54Mbps e 45 metri a 11Mbps per i computer abilitati ad AirPort Extreme."