Visualizza Versione Completa : Rete wireless Mac pc
Ciao a tutti.
Ho un problema di dialogo tra il mio iMac 24" ed un portatile aziendale ibm con winxp sp2.
Collegati entrambi via ethernet ad un router adsl netgear e seguita la procedura ben descritta nel sito non ci sono problemi: entrambi i pc vedono i files condivisi e l'ibm naviga in internet.
Quando invece cerco di collegare l'ibm attraverso wirless di airport integrato nall'iMac i due comp non si vedono e l'ibm non naviga.
I parametri tcp/ip sono settati correttamente tant'è che ho la conferma della connessione wireless tra i due, i firewall somno momentaneamente disattivati, ma quando dico al finder di connettersi al server smb://192.168.0.14 mi risponde :"Finder non ha potuto completare l'operazione perchè alcuni dati in smb://192.168.0.14 non possono essere letti o modificati. Codice errore -36".
Lo stesso dicasi se in explorer di ibm scrivo l'ip adress dell' imac http://192.168.0.2. non si collegano.
Inoltre se avvio la condivisione di internet da ethernet integrata ai computer che usano airport i due computer perdono la connessione.
Qualcuno riesce a capire cosa ho scritto perchè io no. :smt038:smt038
flashcream
01-10-07, 10:14
chiarisci meglio chi crea il network wi fi? un router o la scheda interna dell'imac configurata in modo da creare un network da computer a computer?
Il router non è wireless quindi la rete wireless la fa l'imac
Ciao flash
flashcream
01-10-07, 10:24
il pc può navigare solo se hai attivato anche la condivisione web e poi l'IP che inserisci dove l'hai preso? non mi sembrano corretti quei numeri.
ho attivato la condivisione web, e per non sbagliare anche condivisione documenti , windows, web , accesso ftp, stampante.
Per quanto riguarda l'ip perchè non ti sembrano numeri corretti? Comunque li ho scelti io li posso cambiare se seve
rve. Non pèensavo ci fossero indirizzi corretti e sbagliati
flashcream
01-10-07, 10:37
non devi attivare servizi che non servono. cmq la scheda interna airport crea un network e assegna un IP ben diverso da quelli che hai indicato e lo vedi ben nel pc. devi infatti creare una connessione senza fili.
nota che non sempre un network creato da una scheda interna airport è compatibile con le schede wi fi dei pc, per cui anche facendo le cose bene, non è detto che tu possa creare alcuna rete e condividere alcuna connessione. per non parlare della portata.... i due computer devono essere vicini.
Salve, ho visto che qui si parla di un problema simile al mio e non trovo soluzione. Voglio condividere sulla Airport del mio iMac G5 la connessione ad internet, per utilizzare anche un portatile Win; la cosa funziona se condivido la rete senza impostare la cifratura WEP, se uso una pwd vedo su Win che rileva una rete protetta e poi mi chiede la chiave per accedere, se metto la pwd non riesce a connettersi.
Dov'è l'errore?
Ho provato sia a 128 che a 40 bit e capita anche che mi dica che la rete non è più disponibile o non è più a distanza di rilevamento (col mac e pc sullo stesso tavolo).
Devo proprio lasciarla senza pwd?
flashcream
17-10-07, 11:45
l'errore sta forse nella lunghezza: una pass a 128 bit deve essere rigorosamente lunga 13 caratteri ascii o 26 hex. detto questo è piuttosto comune che i network creati dalle schede airport interne non siano compatibili con le schede wifi per pc.
vista la portata, non mettere la pass. non è la fine del mondo in termini di sicurezza.....
vista la portata, non mettere la pass. non è la fine del mondo in termini di sicurezza.....
Grazie per l'info, giusto per completare le info, le pwd erano di 13 e 5 caratteri, come scritto nella nota.
Approfitto per chiedere una cosa, visto che non l'ho letto in giro: mi diresti anche che portata ha l'Airport express? Decine di metri? Un centinaio? Fino a quale distanza un "intruso" potrebbe scroccare la connessione?
flashcream
17-10-07, 12:08
la express 45 metri (si proprio 45 e non 50.... cosi dice apple, probabilmente è la conversione in metri di qualche misura americana). la express è una base.... tu hai una base? stavamo parlando delle scheda interna.... quella non credo vada oltre i 10 metri. (ovviamente dipende anche dal modello di mac, quella di un G5 in alluminio meno di quella di un ibook per esempio).
Si, parlavamo dell'extreme interna, niente base, ho scritto male.
Grazie
P.S. ho appena visto sul sito apple: "AirPort Extreme offre un raggio pari a un massimo di 15 metri a 54Mbps e 45 metri a 11Mbps per i computer abilitati ad AirPort Extreme."