PDA

Visualizza Versione Completa : Durata progetto Imovie



Alex1971
27-09-07, 23:52
Sera ragazzi ho bisogno di una delucidazione in merito ad Imovie.
Sto creando una sorta di Slideshow/video con Imovie con tanto di transizioni e musica.
Fino adesso il mio progetto dura più o meno 7/8 minuti. Il mio problema è che Imovie non mi permette di aggiungere nella timeline ulteriori clip o video.
Ho verificato la grandezza del progetto ed attualmente è a circa 4 gb.
Qualcuno può spiegarmi dove sbaglio?

Thanks!

Alessandro

flashcream
28-09-07, 00:16
Qualcuno può spiegarmi dove sbaglio?


immagino nel trascinare la clip nella timeline, perchè non esiste alcun limite che si avvicini alla durata e alle dimensioni del tuo progetto. se non erro le clip possono essere 999...

in ogni dovresti specificare la versione del programma, perchè le versioni più datate avevano limiti diversi dalle attuali.

Alex1971
28-09-07, 00:20
Hai ragione Flash, versione Imovie HD 6.03.
Però a quanto pare se trascino altre clip o foto il programma non me lo permette, infatti sembra che la timeline sia piena.

Alessandro

flashcream
28-09-07, 00:30
che vuoi che ti dica.... trascini male la clip. cambia modalità di visualizzazione della timeline e vedrai che ti verrà più semplice trascinare la clip.

http://tuttologia.com/forumtutor/imocc.jpg

Alex1971
28-09-07, 00:52
che vuoi che ti dica.... trascini male la clip. cambia modalità di visualizzazione della timeline e vedrai che ti verrà più semplice trascinare la clip.

http://tuttologia.com/forumtutor/imocc.jpg


Questo è quello che vedo io, non riesco proprio a capire.

http://img223.imageshack.us/img223/2416/immagine1in6.png

Fede
28-09-07, 01:03
Questo è quello che vedo io, non riesco proprio a capire.

http://img223.imageshack.us/img223/2416/immagine1in6.png

..prova a ridurre al minimo la visualizzazione delle clip utilizzando il cursore a trascinamento in basso a sinistra

Alex1971
28-09-07, 09:40
Fede, già provato e purtroppo non cambia nulla.
Possibile che magari dipenda dalla dimensione del progetto?
Cioè attualmente il file del progetto pesa circa 4,3 GB non è che tiene fede ai famosi 4,7 gb?

Ale

Fede
28-09-07, 13:29
Non sono mai arrivato fino alla massima dimensione, quindi non saprei dirti.
Vedo adesso. Svuota il cestino di iMovie!!

Cito dagli Aiuti:

Monitoring hard disk space during importing and editing
It's important to monitor hard disk space as you import video and create your movie. One minute of DV footage uses about 220 MB of hard disk space, and high definition footage uses even more, so a movie with many video clips can use up a lot of disk space.

The disk space indicator at the bottom of the iMovie window shows how much disk space is available:

The disk space indicator changes to indicate how much free space you have left:

Black: More than 400 MB of free space. This is enough to import about two minutes of DV footage.
Yellow: Less than 400 MB of free space, enough for just under two minutes of DV video. Import carefully when you reach this point.
Red: Less than 200 MB of free space, enough for one minute of DV video.
100 MB: Empty the iMovie Trash or remove unwanted files from your hard disk before importing more video.
50 MB: You can't import any more video. Remove unwanted clips from your project and empty the iMovie Trash before continuing.
If you need to create more space on your hard disk, you can delete files you no longer use.

Alex1971
28-09-07, 13:33
Non sono mai arrivato fino alla massima dimensione, quindi non saprei dirti.
Vedo adesso. Svuota il cestino di iMovie!!

Cito dagli Aiuti:

Monitoring hard disk space during importing and editing
It's important to monitor hard disk space as you import video and create your movie. One minute of DV footage uses about 220 MB of hard disk space, and high definition footage uses even more, so a movie with many video clips can use up a lot of disk space.

The disk space indicator at the bottom of the iMovie window shows how much disk space is available:

The disk space indicator changes to indicate how much free space you have left:

Black: More than 400 MB of free space. This is enough to import about two minutes of DV footage.
Yellow: Less than 400 MB of free space, enough for just under two minutes of DV video. Import carefully when you reach this point.
Red: Less than 200 MB of free space, enough for one minute of DV video.
100 MB: Empty the iMovie Trash or remove unwanted files from your hard disk before importing more video.
50 MB: You can't import any more video. Remove unwanted clips from your project and empty the iMovie Trash before continuing.
If you need to create more space on your hard disk, you can delete files you no longer use.


Ok, proverò stasera anche questa soluzione, comunque di spazio c'è ne a sufficienza visto che ho circa 148 gb.

Speriamo.

GRazie

Alessandro

ciro
28-09-07, 15:38
Fede, già provato e purtroppo non cambia nulla.
Possibile che magari dipenda dalla dimensione del progetto?
Cioè attualmente il file del progetto pesa circa 4,3 GB non è che tiene fede ai famosi 4,7 gb?

Ale
La dimensione del progetto non dovrebbe influire.

Io ho fatto più di un filmato di 15 / 20 giga.
Al massimo potresti avere dei rallentamenti.

Hai provato a scegliere di inserire delle "clip" invece dei "media" nella zona che hai indicato con la freccia?

Se ti fosse possibile inserire nuove clip potresti importare le foto direttamente dalla cartella dove le hai registrate (archivio >importa) senza passare attraverso le cartelle di IPhoto come previsto dagli automatismi di Imovie.

Fede
28-09-07, 15:54
un'altra possibile soluzione è quella di esportare una parte del filmato già conclusa e reimportare la nuova clip

:smt039

Alex1971
28-09-07, 22:16
Ciao Fede, ho provato a svuotare il cestino ma nisba!!:(:(

Alternative?

Non riesco proprio a capire, cerco di eseguire il progetto come un principiante seguendo le procedure di Imovie però a quanto pare non me lo lascia terminare.
Pare possibile che un programma di video editing possa creare dei progetti della durata di circa 7 minuti, roba da non credere.

Sono abbastanza deluso!:x:x


Ale

TheCube
29-09-07, 10:48
Pare possibile che un programma di video editing possa creare dei progetti della durata di circa 7 minuti, roba da non credere.

No, infatti non è così. Sicuramente sbagli qualcosa tu, non te la prendere con iMovie il quale gestisce progetti con qualche ora di clip e un montato di un'ora senza alcun problema.
Butta tutto, crea un progetto e riparti da capo, facendo molta attenzione a cosa combini, visto che ti ritrovi un progetto da 7 minuti che "cuba" 4 gb, il che non ha senso visto che la dimensione teorica in DV corrispondente a 7 minuti è circa 1.5 gigabyte.

Alex1971
29-09-07, 12:35
In effetti il peso del progetto mi sembra eccessivo, forse è dovuto alla qualità delle foto. Infatti ogni foto pesa circa 3/4 mb.
Qualè la dimensione ideale per un DVD che verrà riprodotto in una TV?
Nel caso in cui dovessi ridimensionare le foto come devo procedere?

P.S. In effetti TheCube non ha senso prendersela con il programma, il mio era puramente uno sfogo.

Grazie

Ale

flashcream
29-09-07, 12:58
Qualè la dimensione ideale per un DVD che verrà riprodotto in una TV?
Nel caso in cui dovessi ridimensionare le foto come devo procedere?

1) cioè? spiegati meglio. dimensione del supporto? dimensione del video? dimensione dell'immagine? il pal è 720x576 per definizione, sia per il DV di imovie che per l'mpeg2 di un dvd video. un dvd SL dura 2 ore in qualità standard e sono 4,7GB, mentre due ore di DV sono 40 GB.
2) molte volte nel forum è stato detto come devono essere le immagini per imovie al fine di ottenere i migliori risultati. le ridimensioni con un programma di fotoritocco prima di importarle.

Alex1971
29-09-07, 13:23
Hai ragione Flash! Non me ne intendo molto, cerco di rispondere nel modo più corretto possibile.
Allora 4,7 Gb il DVD, durata del progetto circa 30min, pal 720x576 (TV) per il ridimensionamento delle foto considerato che sono parecchie avrei voluto trovare un sistema più sbrigativo, piuttosto che usare Photohop o altri programmi.
Il fatto è che mi risulta molto comodo importare direttamente da imovie attraverso la finestra media e a dirla tutta pensavo che movie le adattasse al progetto.
Nel caso continuassi ad importare le foto senza ridimensionarle ci penserà successivamente IDVD ad addattare la lunghezza del progetto alla capacità del DVD da 4,7gb?

Comunque per quanto riguarda la durata del progetto sono riuscito a risolvere inserendo un brano nella timeline dell'audio.:D

Alessandro

flashcream
29-09-07, 13:30
Nel caso continuassi ad importare le foto senza ridimensionarle ci penserà successivamente IDVD ad addattare la lunghezza del progetto alla capacità del DVD da 4,7gb?

la lunghezza del progetto intesa come durata? ma no. come ti viene in mente? forse intendi le dimensioni del filmato. quello è ovvio il formato mpeg2 è parecchio più compresso del DV di imovie.

Alex1971
29-09-07, 13:58
la lunghezza del progetto intesa come durata? ma no. come ti viene in mente? forse intendi le dimensioni del filmato. quello è ovvio il formato mpeg2 è parecchio più compresso del DV di imovie.


Allora se ho capito bene, nel caso continuassi ad importare foto e clip come sto facendo adesso, il progetto potrà avere una dimensione di 10/20 gb (per esempio) dopodichè condividendo con IDVD questo me lo ridurrà in un DVD SL da 4,7 gb a scapito però della qualità.
Mentre se volessi mantenere la qualità dovrei esportare il progetto come DV ad altissima qualità. In questo caso però mi aumenterebbe la dimensione del file. Dico bene?

Ale

flashcream
29-09-07, 14:17
beh, non ti accorgi della perdita di qualità che ovviamente c'è. l'mpeg2 del dvd video, fino a prova contraria, è un formato di qualità. (da vedere sul televisore ovviamente).

l'ultima parte non l'ho capita.... certo se vuoi mantenere la qualità esporti in QT max qualità. (che non è "altissima qualità".... come le inventi queste definizioni?).
tanto era (era DV), tanto rimane ( è DV).... non aumentano le dimensioni, ne diminuisce/aumenta la qualità e poi che te ne fai del filmato renderizzato? lo archivi su HD? occupi un sacco di spazio e lo vedi solo col computer.

Alex1971
29-09-07, 14:31
l'ultima parte non l'ho capita.... certo se vuoi mantenere la qualità esporti in QT max qualità. (che non è "altissima qualità".... come le inventi queste definizioni?).Scusa, ogni tanto esagero forse è colpa del vino che ho bevuto a pranzo.:zzz


tanto era (era DV), tanto rimane ( è DV).... non aumentano le dimensioni, ne diminuisce/aumenta la qualità e poi che te ne fai del filmato renderizzato? lo archivi su HD? occupi un sacco di spazio e lo vedi solo col computer.Forse mi spiego male, ma scusa se insisto, mi conviene quindi una volta terminato il progetto esportarlo in QT max qualità e successivamente importarlo in IDVD, oppure utilizzare da Imovie direttamente la condivisione con IDVD.

Grazie

Alessandro

flashcream
29-09-07, 14:48
Forse mi spiego male, ma scusa se insisto, mi conviene quindi una volta terminato il progetto esportarlo in QT max qualità e successivamente importarlo in IDVD, oppure utilizzare da Imovie direttamente la condivisione con IDVD.

è la stessa cosa. nel primo caso renderizzi il filmato (ora è un progetto composto da clip non unite tra loro; controlla il contenuto del tuo progetto e te ne renderai conto) che poi idvd converte e masterizza dopo che ce l'avrai fisicamente trascinato. nel secondo succede la stessa cosa ovvero il filmato viene renderizzato e trasferito senza che tu ne accorga. si tratta di un file temporaneo che poi viene convertito e masterizzato come sopra.

Alex1971
29-09-07, 14:50
è la stessa cosa. nel primo caso renderizzi il filmato (ora è un progetto composto da clip non unite tra loro; controlla il contenuto del tuo progetto e te ne renderai conto) che poi idvd converte e masterizza dopo che ce l'avrai fisicamente trascinato. nel secondo succede la stessa cosa ovvero il filmato viene renderizzato e trasferito senza che tu ne accorga. si tratta di un file temporaneo che poi viene convertito e masterizzato come sopra.


Perfetto adesso mi è più chiaro!:smt023

Grazie per la delucidazione.

:smt039Alessandro