PDA

Visualizza Versione Completa : Dvd rimasto bloccato



ghetto
27-09-07, 18:13
Salve a tutti, è da un po che non chiedevo aiuto in questo forum, ma alla fine eccoci qua! purtroppo mi è rimasto un dvd dentro, bloccato. Con il normale tasto di espulzione non esce e nemmeno riavviando o spegnendo il computer. Tra l'altro i rumori che provengono sono molto inquietanti

Ho un mac intel daul core
Pioneer DVD-RW DWR-K05

P.s. tutto ciò è avvenuto dopo aver finito di masterizzare un film, putroppo non ho salvato le modifiche.

Bubi65
27-09-07, 18:33
Hai usato Toast per masterizzare? :???:

ghetto
27-09-07, 18:36
SI ho usato toast 7 titanium per masterizzare..

giangi
27-09-07, 18:37
prova a riavviare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse

Bubi65
27-09-07, 18:41
Fai Mela+E. dovrebbe uscire.
Succede anche me, quello che hai descritto.

ghetto
27-09-07, 18:50
Fai Mela+E. dovrebbe uscire.
Succede anche me, quello che hai descritto.

Ma quando dovrei fare Mela+E? mentre provo a ravviare? Perchè facendolo così normalmente non succede nulla.

Ho provato a riavviare ammacando contemporaneamente il tasto sinistro del mouse o il tasto di espulzione... ma niente.... Il rumore che fa sembra quasi ad indicare che il disco sta uscendo, ma poi niente!

grazie cmq aspetto altri suggerimenti

Bubi65
27-09-07, 18:58
Attiva Toast, e quando il programma è aperto, fai Mela +E, che corrisponde a: Espelli.
http://img232.imageshack.us/img232/2226/immagine13wh7.png

ghetto
27-09-07, 19:06
Per Bubi65

Niente, purtroppo non fa nulla. attivando toast. sto incominciando a pensare che la cosa sia grave.
Gia una volta mi era successo, ma dopo averci lottato un po dopo vari riavvii il disco alla fine era uscito. Ma adesso è da circa un ora che ci provo e niente. :(

Bubi65
27-09-07, 19:13
La cosa è molto strana. :???:
Dopo la masterizzazione, ti è venuta fuori la finestra di avviso, di fine masterizzazione e di verifica del disco?

ghetto
27-09-07, 19:18
dopo la masterizzazione mi è venuta fuori la finestra di fine masterizzazione e o cliccato su espelli....di solito se non faccio così, cioè se non espello il disco subito, dopo un po mi fa la verifica automaticamente.

P.s. cmq ricordandomi bene ho usato toast titanium8 non il 7 li ho tutte e due e prima mi sono confuso.. cmq non dovrebbe cambiare nulla, ma a dovere di cronaca è giusto riferirlo.

Bubi65
27-09-07, 19:35
Ok, era solo per sicurezza. Il modo di espulsione, non dovrebbe cambiare, basta guardare la barra del menù di Toast, (vedi foto precedente), ma dopo questi tentativi, la vedo dura.
Potrebbe essere anche un difetto del masterizzatore.
Hai provato a consultare il sito della casa madre del masterizzatore?

ghetto
27-09-07, 19:40
A questo punto sto incominciando a pensare di portarlo in assistenza. Il problema è che in questi giorni non mi sarà possibile. Quanto posso rimanere con questo problema? cioè se il pc rimane una settimana in questo stato che cosa potrebbe succedere?

Bubi65
27-09-07, 19:52
Ti consiglio eventualmente, di non usarlo proprio (se puoi), prima che si crei un danno irreparabile. :smt039

giangi
27-09-07, 20:41
che modello di mac hai?

Lester
27-09-07, 21:23
prova a riavviare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse

Hai provato con questo giusto consiglio? Per inciso, puoi provare con Mela + E solo se vedi il DVD sulla scrivania, cosa che non è chiara.

Edit: non sono stato del tutto esatto. Quel che ho scritto sopra vale per il Finder. Da Toast puoi provare il Mela + E anche se non vedi il DVD sulla scrivania (almeno a me succede così).

Fede
28-09-07, 01:00
Ho un mac intel daul core
Pioneer DVD-RW DWR-K05


Per caso è un iMac con masterizzatore verticale?

ghetto
28-09-07, 01:32
Si è un mac con masterizzatore verticale
il modello e un iMac intel dualcore (come scritto prima)
Ho provato a ravviare premendo il tasto sinistro del mouse, ma niente.
Prima quando spegnevo e riaccendevo (quindi non riavviavo) mi spuntava l'immagine del disco sulla scrivania, ora non più.

Non so veramente che fare!

:'(

Fede
28-09-07, 01:44
A me è successa la stessa cosa. NON prenderlo come consiglio, ma ti dico come ho agito io. Il masterizzatore ha una sorta di mini-ganascia che si chiude e si apre all'occorrenza. Io ho tenuto premuto il tasto di espulsione e ho aiutato il CD a uscire con qualcosa di sottile e con la massima delicatezza. Alla fine me l'ha sputato mentre nuotavo in una pozza di sudori freddi, gioia e carnevale di Rio :D

ghetto
28-09-07, 01:48
é un consiglio che mi hanno dato. per l'esattezza un mio amico che ha letto una cosa del genere non so dove. effettivamente mi ha consgliato di usare tipo un foglio di carta. ci ho tentato prima ma la cosa non mi convince troppo!

giangi
28-09-07, 02:09
prova così prima, da terminale digita drutil eject, fammi sapere

giangi
28-09-07, 02:27
oppure prova ache questa:
Per espellere un disco usando Open Firmware:
Riavvia il computer.
Quando senti suono di avvio, tieni premuti i tasti Comando-Opzione-O-F. (Sul tasto Comando c'è il simbolo Apple.)
Rilascia i tasti quando appare uno schermo bianco in cui è scritto "Welcome to Open Firmware".
Nel prompt, digita:
eject cd

Premi Invio e attendi alcuni secondi. L'unità disco espelle il disco e sullo schermo appare "ok" una volta completata l'operazione.
Digita:
mac-boot

Premi Invio.

Il computer si avvia normalmente e viene visualizzata la normale scrivania di Mac OS X.

meigel
28-09-07, 02:38
oppure prova ache questa:
Per espellere un disco usando Open Firmware

Questo procedimento credo che vada bene solo per i PPC :???:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18272

;)

gabod3
28-09-07, 05:52
Ipotizzando che tu abbia già provato a riavviare tenendo premuto il tasto eject sulla tastiera, prova anche a premere ripetutamente il tasto eject all'avvio del Mac. Prova sia riavviando che spegnendo e riaccendendo il Mac.
Subito dopo aver spinto il pulsante d'accensione sul retro, premi ripetutamente il tasto eject come si faceva con quei bei videogame di una volta. Comincia immediatamente e continua a premere velocemente.
Vediamo se il tuo iMac lo capisce che deve espellerlo, quel DVD...

ghetto
28-09-07, 11:06
Buon giorno a tutti.
Allora se ho capito bene è inutile che tenti di espellere il dvd con open firmware? Ho un iMac Intel.
Ora cmq riprovo riavviando premendo il tasto di espulsione.
Un ultima cosa, per giangi: Che vuol dire digita da terminale "drutil eject"?

Quanto posso restare con questo problema, rischio continuando a tenere il computer acceso, oppure mi devo sbrigare a portarlo in assistenza? (cosa che mi preocccupa molto; soprattutto per i tempi di attesa siciliani).

Grazie. Bye

ghetto
28-09-07, 11:11
Per dovere di cronaca. Giangi ho capito cosa volevi dire prima. Da terminale ho digitato "drutil eject" ma niente, all'inizio fa un rumore come se stesse uscendo, ma poi non esce
:(... lo odio!
Grazie lo stesso!

TheCube
28-09-07, 11:11
Un ultima cosa, per giangi: Che vuol dire digita da terminale "drutil eject"?

Quanto posso restare con questo problema, rischio continuando a tenere il computer acceso, oppure mi devo sbrigare a portarlo in assistenza?
Vuol dire che devi aprire l'applicazione "Terminale" che trovi in Applicazioni->Utility e che al prompt devi digitare

drutil ejectseguito dalla presione del tasto INVIO.

Quanto puoi restare senza accesso al drive lo puoi sapere solo tu, il rischio che si danneggi il computer mi pare che si avvicini allo zero; è chiaro peraltro che se il DVD non esce spontaneamente sarà necessario portare il computer in assistenza.
A questo proposito mi sorge un dubbio: attualmente Apple monta drive Matsushita (Panasonic se ben ricordo) e non Pioneer, stiamo forse parlando di un drive esterno?

ghetto
28-09-07, 11:33
No il mio è Pioneer masterizzatore verticale non è un drive esterno. Ok è chiaro quindi che non usero il masterizzatore, meno male perchè ora come ora non ho la possibilità di portarlo subito in assistenza

Alla fine ci ero arrivato su dove dovevo digitare "drutil eject" :) ma nulla purtroppo

grazie ancora a tutti