PDA

Visualizza Versione Completa : Windows boot



baglio
26-09-07, 02:36
Salve a tutti...
mi rivolgo a voi per una domanda...
Ho abbandonato windows ma c'e' una ragione che mi spinge a doverlo utilizzare ancora:
Pro Evolution Soccer 6...
Volevo quindi sapere se era possibile utilizzare windows senza far girare sia Win che Mac ma solo windows e poter cosi' sfruttare tutta la ram disponibile...
Insomma una sorta di "riavvia il mac facendo girare Win"
Ho letto qualcosa sull help di parallels (mi pare richiedesse boot camp che mi sono prontamente procurato) ma non capisco bene se si tratta di cio' che intendo...
spero di essere stato chiaro...
grazie per l attenzione

gabod3
26-09-07, 06:04
Sei stato chiarissimo.
Non devi usare Parallels (che virtualizza Windows allìinterno di OS X) ma solo Boot Camp (http://www.apple.com/it/macosx/bootcamp/), che ti permette di installare Windows in modo nativo e scegliere all'avvio quale sistema operativo usare.

Elimino dunque "Parallels" dal titolo e sposto nella sezione adeguata...

baglio
26-09-07, 13:14
grazie mille gabod3...
una sola domanda...ma se installo win con bootcamp le periferiche audio video etc vengono riconosciute automaticamente come avviene con parallels?

TheCube
26-09-07, 13:35
una sola domanda...ma se installo win con bootcamp le periferiche audio video etc vengono riconosciute automaticamente come avviene con parallels?
Con Boot Camp si crea un CD con i driver Apple di installazione delle periferiche sotto Windows.

baglio
26-09-07, 17:47
Ok ho masterizzato il cd con i driver tutto a posto...
adesso pero' sorge u nuovo problema, ossia quando provo a partizionare il disco mi dice che nn è possibile e di riparare il disco tramite utility disco...
allora apro utility disco ma non mi da l 'opzione riapara disco...
che posso fare?

flashcream
26-09-07, 17:49
che posso fare?


fare ricerche nel forum, leggere i tutorial: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

TheCube
26-09-07, 17:50
Avvia da DVD di installazione, avendo cura di tenere premuto il tasto "C" all'avvio della macchina.
Quando compare l'installer chiudilo e da mnù seleziona Utility Disco; ripara il disco e riavvia il Mac.

Edit: leeeeeeento.... mannaggia li pescetti!

baglio
26-09-07, 18:55
ma questa operaione non comporta una perdita di files dall' HD giusto?

flashcream
26-09-07, 19:18
ma questa operaione non comporta una perdita di files dall' HD giusto?

e perchè dovrebbe? la riparazione del (file system del) disco non comporta perdita di dati

baglio
26-09-07, 22:38
Fatto anche questo...ma i problemi non sono ancora finiti...
ora mi dice che l operazione non è possibile in quanto non si possono spostare alcuni documenti e mi consiglia di formattare l' hard disc in modalita' MAC OSX journaled...
devo farlo per forza o c'e' qualche sistema per ovviare a cio'?...
Avevo sentito pero' di un sistema per far partire da boot windows anche con parallels desktop...
nessuno ne sa niente?

flashcream
26-09-07, 23:23
Fatto anche questo...ma i problemi non sono ancora finiti...
ora mi dice che l operazione non è possibile in quanto non si possono spostare alcuni documenti e mi consiglia di formattare l' hard disc in modalita' MAC OSX journaled...
devo farlo per forza o c'e' qualche sistema per ovviare a cio'?...

non c'è niente da fare, se non quello che viene detto.


Avevo sentito pero' di un sistema per far partire da boot windows anche con parallels desktop... nessuno ne sa niente?

fai confusione. parallels può usare l'installazione win che hai creato con bootcamp.... ma c'è un particolare: tu non hai installato win con boot camp.

baglio
26-09-07, 23:43
capisco...
vorra' dire che mi rassegnero', non concepisco la formattazione dell' HD!:(
grazie mille a tutti per l aiuto...

baglio
27-09-07, 18:44
Non esiste un metodo per salvare il mio HD su un HD ESTERNO e una volta formattato il mio interno, e reinstallato tiger,possa tutto tornare come prima?
ovvero riavere i miei documenti, le mie applicazioni e tutto il resto?

gabod3
27-09-07, 18:47
Non esiste un metodo per salvare il mio HD su un HD ESTERNO e una volta formattato il mio interno, e reinstallato tiger,possa tutto tornare come prima?
ovvero riavere i miei documenti, le mie applicazioni e tutto il resto?
Certo, con Carbon Copy Cloner (http://www.bombich.com/software/ccc.html)! :)

baglio
27-09-07, 18:59
molte grazie gabod...
potrei avere ulteriori informazioni su come procedere?
Dunque se ho capito bene:
-facio il backup del mio disco su un HD esterno,
-Formatto il mio HD interno in modo MAC OSX journaled
-Reinstallo tramite il DVD di installazzione Tiger(tenendo premuto "c" all'avvio)
-installo Boot Camp
dopo di che cosa faccio?cioè c'e' un modo particolare per far tornare tute le mie cose sul nuovo HD formattato?
grazie!

baglio
28-09-07, 00:22
Ok ragazzi ho installato windows con boot camp finalmente dopo aver formattato il mio HD interno e tutto il resto che c'era da fare...
una sola domanda...come mai all'avvio di mac non mi chiede cosa voglio utilizzare?
c'e' qualche tasto in particolare da premere?

flashcream
28-09-07, 00:27
tasto peraltro chiaramente indicato nella guida di bootcamp che dovresti aver letto....

devi premere il tasto opzione (detto anche alt) all'avvio per poter scegliere il volume con cui avviare.

baglio
10-10-07, 16:13
grazie mille...
Purtotroppo nn sono molto dedito alla lettura dei manuali...
In futuro faro' piu' atenzione!
Grazie ancora!