PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con le cartelle condivise



dyd666
24-09-07, 20:07
Ciao a tutti, uso l'airport extreme (con firmware 7.2.1 appena aggionrnato, oggi) per connettere il macbook (ultima versione di tiger) ad internet con il wifi, da sempre sono riuscito a vedere le cartelle condivise che ha il pc fisso (connesso tramite cavo di rete all'airport) con winzzoz sopra.

Da un paio di giorni non riesco più a visualizzarle nella finestra NETWORK del mio macbook. Ho visto d'appertutto, in preferenze di sistema tutto ok, sulla configurazione dell'airport non risultano problemi.

Può essere un problema del firewall che uso si win (zone alarm, ma non ho modificato niente in questi due gioni) ?

Datemi qualche consiglio perchè non riesco a capire cosa possa essere successo.

flashcream
24-09-07, 20:53
usa il finder. menu vai/connessione al server e inserisci smb://ipdelpc

è strano che abbia funzionato in passato, solitamente i link network non funzionano mai.

dyd666
24-09-07, 21:04
ciao, ho provato con l'ip che mi fornisce zone alarm 192.1xx.x.x ma quando mi connetto mi dice che il nome o la pass sono incorretti, ma l'ip che metto è giusto?

flashcream
24-09-07, 21:08
naturalmente nel firewall hai stabilito una regola vero?

no perchè se non è cosi e l'utente pc non ha la pass sarà ben difficile collegarsi, al di là del fatto che tu abbia definito una o due cartelle come condivise.

c'è il tutorial da leggere sulla rete pc/mac, ti spiega tutto.

dyd666
24-09-07, 21:11
la regola dovrebbe esserci ora vedo se l'ho esclusa in qualche modo

dyd666
25-09-07, 10:59
allora la regola che avevo inserito per la subnet su zonealerm era stata cancellata da mio padre inavvertitamente, infatti mi ero scordato di dare un nome alla subnet.

Ora nn mi ricordo se devo dare come indiizzo ip e subnet sempre 255.255.255.0, che ne pensate?