PDA

Visualizza Versione Completa : Comunicare col Router



Urlapiede
24-09-07, 13:20
Non capisco perchè non riesco assolutamente a comunicare col router: l'indirizzo è il solito 192.168.1.1, un giorno per miracolo sono riuscito ad accedervi e poi nulla più. Serve una configurazione particolare?

Peterpan
24-09-07, 13:39
Non capisco perchè non riesco assolutamente a comunicare col router: l'indirizzo è il solito 192.168.1.1, un giorno per miracolo sono riuscito ad accedervi e poi nulla più. Serve una configurazione particolare?

No, ma magari hai combinato qualcosa, riconfigurando l'indirizzo.

Se comunque riesci a navigare su internet, il router lo "vedi", dunque il suo indirizzo risultera' nella scheda di configurazione del TCP/IP, alla voce router.

Prova e facci sapere.

In alternativa, rispolverando il manuale del router stesso, verifica che la connessione tu la debba effettuare sull'indirizzo e che non debba aggiungere anche una porta particolare...

P.S. Che router e' ?

Urlapiede
24-09-07, 13:55
Il router è un 3com, che non sono mai riuscito a far funzionare indipendentemente, ma solo appoggiangolo ad un netgear. (Nelle configurazioni l'indirizzo del router è quello del netgear, con cui riesco a comunicare tranquillamente.)
Nel manuale del 3com c'è scritto l'indirizzo: http://192.168.1.1: "eseguire l'accesso utilizzando la password....la procedura guidata proverà ad avviarsi automaticamente, se ciò non avviene selezionare "wizard" nel menu....se viene visualizzata la pag di login il computer ha ricevuto correttamente l'indirizzo IP dal router...."
Quando sono riuscito a comunicare col 3com l'unica opzione che ho cambiato è stata la password d'accesso, ma dato che non riesco ad entrare nella pagina non ho nemmeno la possibilità di digitarla

Peterpan
24-09-07, 14:15
Il router è un 3com, che non sono mai riuscito a far funzionare indipendentemente, ma solo appoggiangolo ad un netgear. (Nelle configurazioni l'indirizzo del router è quello del netgear, con cui riesco a comunicare tranquillamente.)
Nel manuale del 3com c'è scritto l'indirizzo: http://192.168.1.1: "eseguire l'accesso utilizzando la password....la procedura guidata proverà ad avviarsi automaticamente, se ciò non avviene selezionare "wizard" nel menu....se viene visualizzata la pag di login il computer ha ricevuto correttamente l'indirizzo IP dal router...."
Quando sono riuscito a comunicare col 3com l'unica opzione che ho cambiato è stata la password d'accesso, ma dato che non riesco ad entrare nella pagina non ho nemmeno la possibilità di digitarla

La situazione non mi e' affatto chiara, quando tenti di accedere al 3com hai anche il netgear acceso ? Provi ad utilizzarli insieme o uno in alternativa all'altro ? Ho come la sensazione che abbiano entrambi come indirizzo lo stesso...

Cerca di darci piu' dettagli, perche' parli di "appoggiargli" un netgear ?

Urlapiede
24-09-07, 14:49
Il cavo telefonico è connesso al netgear (che non è wireless) e il netgear è connesso al 3com tramite cavo ethernet: solo così sono riuscito a far funzionare la wireless. (utilizzando il netgear come "ponte").
Senza interporre il netgear fra cavo adsl e router 3com, ma utilizzando solo il 3com la connessione wireless non ha mai funzionato.

cavo adsl----netgear----3com LINEA WIRELESS OK

cavo adsl----3com NO LINEA

L'indirizzo del netgear è 192.168.0.1, quello del 3com 192.168.1.1, l'indirizzo rilevato dal pannello Preferenze di Sistema > Network > Airport è quello del netgear: 192.168.0.1

La perplessità nasce dal fatto che mi connetto tranquillamente senza fili, sfruttando il network 3com, ma non riesco a comunicare col router...

Peterpan
24-09-07, 14:55
Il cavo telefonico è connesso al netgear (che non è wireless) e il netgear è connesso al 3com tramite cavo ethernet: solo così sono riuscito a far funzionare la wireless. (utilizzando il netgear come "ponte").
Senza interporre il netgear fra cavo adsl e router 3com, ma utilizzando solo il 3com la connessione wireless non ha mai funzionato.

cavo adsl----netgear----3com LINEA WIRELESS OK

cavo adsl----3com NO LINEA

L'indirizzo del netgear è 192.168.0.1, quello del 3com 192.168.1.1, l'indirizzo rilevato dal pannello Preferenze di Sistema > Network > Airport è quello del netgear: 192.168.0.1

La perplessità nasce dal fatto che mi connetto tranquillamente senza fili, sfruttando il network 3com, ma non riesco a comunicare col router...

Ok, allora il problema potrebbe essere che per collegarti all'interfaccia di amministrazione via web del 3com tramite la WiFi devi avere esplicitamente abilitato quell'opzione PRIMA, essendoti collegato via cavo.

(dacci il modello esatto del router, che ti faccio vedere la pagina delle opzioni corrispondente)

Se hai configurato il mac per prendere gli indirizzi via dhcp, per parlare con il 3com devi temporaneamente disabilitare la airport del tuo mac, poi collegarlo via ethernet (cavo) al 3com e vedrai che riesci a parlarci.

Facci sapere.

Urlapiede
24-09-07, 15:11
3Com OfficeConnect ADSL Wireless 11g Firewall Router, un maledetto modello che ha dato problemi non solo a me...

Peterpan
24-09-07, 15:38
3Com OfficeConnect ADSL Wireless 11g Firewall Router, un maledetto modello che ha dato problemi non solo a me...

Piu' che altro lo vedo piuttosto complesso nella sua configurazione. Dovresti andare per gradi. Primo provare ad accedere via ethernet, con l'altro router spento (controlla che la tua scheda di rete prenda un indirizzo tipo 192.168.0.xxx), al limite, ma mi rendo conto che potrebbe vanificare la tua attuale configurazione wifi, un bel reset e si ricomincia dai parametri di fabbrica...