PDA

Visualizza Versione Completa : Office vs. iWork



Anakin
24-09-07, 08:58
Salve, ho la necessità di acquistare una suite d'ufficio; la mia necessità è quella di usare fogli elettronici per banali conti e tabelle, creare qualche lettera e rare presentazioni per l'università (dove si usa solo powerpoint). Sto provando iWork '08 da 2 giorni ma volevo un parere da chi ci lavora da tanto. Può iWork sostituire Office per le mie esigenze? Ho provato anche neoOffice ma mi è sembrato ancora un prodotto acerbo. Come mai le due suite hanno una tale differenza di prezzo?

gabod3
24-09-07, 09:15
Più che acerbo direi che l'unico problema di NeoOffice può essere la non perfetta compatibilità di alcuni documenti con Office di Microsoft. Cosa che comunque non è scontata nemmeno fra Office per Mac e le versioni PC e nemmeno fra le stesse versioni per PC.
Se però è la massima compatibilità che cerchi devi per forza di cose optare, purtroppo, per Office di Microsoft (per Mac, ovviamente).
La differenza di costo è legata a scelte commerciali: Microsoft può ancora permettersi di far pagare uno sproposito la sua suite perché è tuttora quella largamente più diffusa. Basterebbe che le amministrazioni pubbliche e le istituzioni obbligassero l'uso di software open source nei loro computer e le cose cambierebbero velocemente. Ma questo è un altro, lunghissimo, discorso...
La suite Apple costa molto meno per il discorso inverso (scarsa diffusione) e per scelta commerciale, ma secondo me i tre applicativi di iWork valgono molto più di quel che costano.

maina
24-09-07, 10:28
secondo me i tre applicativi di iWork valgono molto più di quel che costano.


Sono completamente d'accordo!...(sai che novitá!..:lol: )

Atotem
24-09-07, 15:12
Salve, ho la necessità di acquistare una suite d'ufficio; la mia necessità è quella di usare fogli elettronici per banali conti e tabelle, creare qualche lettera e rare presentazioni per l'università (dove si usa solo powerpoint). Sto provando iWork '08 da 2 giorni ma volevo un parere da chi ci lavora da tanto. Può iWork sostituire Office per le mie esigenze? Ho provato anche neoOffice ma mi è sembrato ancora un prodotto acerbo. Come mai le due suite hanno una tale differenza di prezzo?

Io ho usato Apple/Clarisworks dal 1989 al 2004, anno in cui sono passato a Office. Sto provando da 15 gg. IWork e penso proprio che l'acquisterò. Per quello che ci faccio io (lettere, offerte commerciali, prospetti, presentazioni, elenchi ordini/provvigioni) non ho ancora trovato una funzione che mi faccia rimpiangere Office. neoOffice l'ho trovato inutilizzabile.