PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook Pro e navigazione con TIM



mark885
23-09-07, 21:00
Raga, ho convinto mia madre ad acquistare un mac, ma nel macbook pro non ci sono slot pcmcia e lei prima con l'altro portatile acer navigava con appunto una pcmcia e una sim tim inserita all'interno...non esiste nulla del genere per mac? E' importante, le serve per lavoro...vi ringrazio, ciao!! :smt039

mark885
23-09-07, 21:20
questa va bene?? http://www.amicocellulare.net/Download/images/et501hs.jpg

Peterpan
24-09-07, 09:16
questa va bene?? http://www.amicocellulare.net/Download/images/et501hs.jpg

E' necessario che sia una scheda ? Io col telefonino bluetooth vado benissimo (Nokia N73).

mark885
24-09-07, 12:08
purtroppo si, lo usa moltissimo durante i viaggi e col telefonino vorrebbe evitare dato che ha una sim presa apposta per navigare. Se la inserisce nel telefono poi rimane senza il numero x le telefonate...ma va bene quella della foto??

Truzzo
24-09-07, 12:47
...ma va bene quella della foto??
Hai verificato che sia compatibile col mac? Io credo di no...e, anche se lo fosse, dovresti in ogni caso acquistare un adattatore.
La soluzione migliore è quella indicata da peterpan. Non hai un altro cellulare a disposizione?

mark885
24-09-07, 21:20
Hai verificato che sia compatibile col mac? Io credo di no...e, anche se lo fosse, dovresti in ogni caso acquistare un adattatore.
La soluzione migliore è quella indicata da peterpan. Non hai un altro cellulare a disposizione?

facciamo finta non abbia il cellulare. Che modo c'è x navigare con la sim?

TheCube
24-09-07, 21:40
facciamo finta non abbia il cellulare. Che modo c'è x navigare con la sim?
Beh, direi una scheda compatibile, a livello hardware e software, con il computer a cui è destinata, qualità difficilmente deducibili da una foto...
Inoltre la scheda deve supportare i protocolli di rete e TLC compatibili con il provider di telefonia cellulare prescelto.

flashcream
24-09-07, 21:49
con gli internet box, null'altro che dei modem usb in cui si inserisce la sim. vedi vodafone o 3 che ne fanno bella mostra sui loro siti...

Truzzo
24-09-07, 21:51
Da quello che ho visto non esistono schede o modem usb Tim compatibili col mac (ma questo lo puoi verificare meglio tu dal sito tim e, se sbaglio, corregimi).
So per certo che esistono modem usb che funzionano con vodafone e h3g. Con una breve ricerca su google trovi anche dei modem usb universali, ma francamente non li ho mai provati e, personalmente, non ci penserei neanche.
Ti ripeto, visto che comunque devi acquistare o un adattatore, o un modem, o cambiare carrier, francamente l'acquisto di un cellulare mi sembra il male minore.
Scusa se mi permetto, ma da dal momento che per navigare tua madre usa il mac, per telefonare non ha bisogno di un telefono costoso.
Infine, se ti interessa la mia esperienza, io uso un nokia E65 e tim, e non ho alcun problema a navigare e telefonare contemporaneamente.

TheCube
24-09-07, 21:53
Infine, se ti interessa la mia esperienza, io uso un nokia E65 e tim, e non ho alcun problema a navigare e telefonare contemporaneamente.
Prendo spunto da questa intelligente osservazione di Truzzo per ricordare che, almeno in UMTS, la navigazione è indipendente dalla conversazione e che la prima viene tariffata a volume e NON a tempo.

Peterpan
25-09-07, 09:49
Prendo spunto da questa intelligente osservazione di Truzzo per ricordare che, almeno in UMTS, la navigazione è indipendente dalla conversazione e che la prima viene tariffata a volume e NON a tempo.

TC ti devo correggere, alcuni contratti prevedono sessioni in base al tempo. Con Vodafone infatti hai un certo numero di ore, in sessioni conteggiate in quarti d'ora (sempre con un tetto limite di dati trasferiti).

TheCube
25-09-07, 09:55
TC ti devo correggere, alcuni contratti prevedono sessioni in base al tempo. Con Vodafone infatti hai un certo numero di ore, in sessioni conteggiate in quarti d'ora (sempre con un tetto limite di dati trasferiti).
In questo caso la tariffa è a tempo? Mah, è un controsenso totale, però non mi stupisce più di tanto, visto come operano i nostri simpatici gestori di TLC mobile.

Peterpan
25-09-07, 10:26
In questo caso la tariffa è a tempo? Mah, è un controsenso totale, però non mi stupisce più di tanto, visto come operano i nostri simpatici gestori di TLC mobile.

Sono stato costretto per lavoro con VF l'anno scorso ad attivare la 'promozione', ero in una landa desolata (tra l'altro solo GPRS) e dovevo controllare la mail.

2-5 minuti di connessione per scaricare la mail e poi chiudevo e mi ero giocato 15 minuti del monte ore a disposizione.

Una follia.

Mi risulta che ancora oggi attivino in questo modo alcune delle loro 'promozioni' dati in liberta'.

Fede
25-09-07, 12:37
Mi accodo..., la scorsa estate ero in giro e ho attivato Tim Web Facile.
Costa 20 euri per 30 giorni - NON si rinnova automaticamente e si hanno a disposizione 500M in DL. (personalmente non ne ho usati + di 7/8). Se si rinnova alla scadenza si ha un bonus di altri 500. Ovvero altri 20 euri per 500+500=1Gb. Io mi son trovato bene!
:)

Truzzo
25-09-07, 15:45
Mi accodo..., la scorsa estate ero in giro e ho attivato Tim Web Facile.
Costa 20 euri per 30 giorni - NON si rinnova automaticamente e si hanno a disposizione 500M in DL. (personalmente non ne ho usati + di 7/8). Se si rinnova alla scadenza si ha un bonus di altri 500. Ovvero altri 20 euri per 500+500=1Gb. Io mi son trovato bene!
:)
Visto che passiamo un rassegna le tariffe, io utilizzo spesso la Tim Web Time. Anch'essa ha una durata di 30gg. e non si rinnova automaticamente. Si hanno a disposizione 9 Giga col limite di utilizzo nei weekend e dalle 17 alle 9 durante gli altri giorni (+ 100M da utilizzare al di fuori di queste limitazioni). Dimenticavo: costa 25 Euro.

flashcream
25-09-07, 16:07
mi aggiungo....

per un mese queste estate in giro col portatile ho fatto un'opzione wind: la mega 300..... navigazione gprs e utms a 8 euro per un equivalente di 300.... (solo che non sai quando raggiungi i 300 euro di spesa con una sim non ricaricabile come la mia...bello ehh? vabbeh.)

alla fine ne ho "spesi" 194 (fiuuu)... pagandone appunto 8. ora allo stesso costo si naviga molto di più: http://www.wind.it/it/privati/scheda_imode/scheda12.php cioè per ben 1500 euro mensili. (ma anche per 8.000 o 15.000 volendo.... sempre sul sito wind a 20 o 30 euro mese)

il costo della connessione altrimenti è di 0,3 eurocent/Kbyte.... pertanto sottoscrivere un'offerta conviene sicuramente. comparare le offerte tra operatori invece... praticamente impossibile!

:smt039

Lester
25-09-07, 18:58
mi aggiungo....

per un mese queste estate in giro col portatile ho fatto un'opzione wind: la mega 300..... navigazione gprs e utms a 8 euro per un equivalente di 300.... (solo che non sai quando raggiungi i 300 euro di spesa con una sim non ricaricabile come la mia...bello ehh? vabbeh.)

alla fine ne ho "spesi" 194 (fiuuu)... pagandone appunto 8. ora allo stesso costo si naviga molto di più: http://www.wind.it/it/privati/scheda_imode/scheda12.php cioè per ben 1500 euro mensili. (ma anche per 8.000 o 15.000 volendo.... sempre sul sito wind a 20 o 30 euro mese)

il costo della connessione altrimenti è di 0,3 eurocent/Kbyte.... pertanto sottoscrivere un'offerta conviene sicuramente. comparare le offerte tra operatori invece... praticamente impossibile!

:smt039

In effetti anch'io volevo sottoscrivere una delle offerte Wind, ma faccio una fatica immane (= non riesco proprio) a farmi un'idea di quanti GB corrispondano a tot euro. Sì, certo uno può fare un'approssimazione sulla base degli 0,3 cent/Kbyte, ma mi sembra che le variabili siano troppe. Inoltre, con le offerte a pacchetto come quelle della TIM con SurplusMeter ho un calcolo preciso di quel che ho consumato.

Ho letto a suo tempo le offerte sul sito wind, ma mi sa che mi è sfuggito qualcosa :???:
Io ho una ricaricabile, quindi dovrei sapere a che punto sono con il consumo?

flashcream
25-09-07, 23:47
Io ho una ricaricabile, quindi dovrei sapere a che punto sono con il consumo?

si per te si. basta fare un numero per ricevere una risposta. io invece dovrei guardare il traffico non fatturato sul sito... peccato che non è per niente aggiornato, per cui un rendiconto, come dicevo sopra, è praticamente impossibile. :smt039

un MByte di traffico è pari a 1024 KByte, quindi costa 3 euro e qualcosa a mega....
ma se mi sono sbagliato sparatemi pure... :lol:

Lester
26-09-07, 12:28
si per te si. basta fare un numero per ricevere una risposta

Grazie, questa mi era sfuggita :)



a 1024 KByte, quindi costa 3 euro e qualcosa a mega....
ma se mi sono sbagliato sparatemi pure... :lol:

Per questa volta ti sei salvato: sono 3,07 € :lol: In effetti il conto lo avevo fatto. Volevo dire che, tenendo controllato l'andamento con SurplusMeter, mi sembrava che, quando scaricavo qualcosa (non p2p ovviamente), il traffico scambiato era ben più dei tot MB nominali del file in questione. Questo è comprensibile, ma appunto, avendo come riferimento i soldi che ti restano da spendere invece dei dati da scambiare, non sto tanto tranquillo...

Amo molto la trasparenza (:confuso) dei gestori di telefonia nostrani :lingua