PDA

Visualizza Versione Completa : indirizzo ip



gianfranco
22-09-07, 17:23
Siccome ho avuto un paio di scontri con la signorina del servizio clienti della Linkem, riguardo al fatto che ogni tanto il mio indirizzo IP cambia e non riesco a connettermi alla banda larga tramite wifi, ed avrei bisogno di sapere un paio di cose.

L'indirizzo IP viene dato automaticamente dal server al momento della connessione.
Perchè ogni tanto l'indirizzo cambia ?
Mi chiedono sempre di provare ad effettuare il Ping che diavolo è queto ping, quando avevo il PC il tecnico che ormai era uno di famiglia provava sempre sto diavolo di ping.

Grazie Gianfranco

flashcream
22-09-07, 17:36
Perchè ogni tanto l'indirizzo cambia ?
Mi chiedono sempre di provare ad effettuare il Ping che diavolo è queto ping, quando avevo il PC il tecnico che ormai era uno di famiglia provava sempre sto diavolo di ping.

cambia nel momento in cui perdi o termini la connessione. a quel punto il provider te ne assegna un'altro. può cambiare anche ad opera del provider mentre sei collegato (in questo caso si "rinnova") solo che è raro. si può verificare con intervalli di tempo molti lunghi, anche mesi.

ping: ok, ma fare un ping verso quale sito o indirizzo ip?
lo fai con utility network e l'esito sarà se quell'indirizzo (un sito internt, un computer in rete, ecc.) è da te raggiungibile oppure no.

Peterpan
22-09-07, 20:15
Aggiungo qualche piccola precisazione. L'IP cambia perchè il provider ne ha un numero limitato, certamente inferiore al numero di utenti totali, ma sufficiente per coprire quelli connessi allo stesso momento. Diciamo che è una risorsa "in affitto", quando ti colleghi, si pesca nel pool di quelli disponibili e te ne viene assegnato uno.

Il PING è una "utilità" che serve per verificare se un pacchetto inviato dal tuo computer raggiunge l'indirizzo richiesto. E' la cosa piu' elementare per capire se in quel momento sei connesso oppure no e se sei in grado di "usicre" dalla tua rete.