PDA

Visualizza Versione Completa : Nome Breve - Proteggiamo la casetta o no?



Berra
22-09-07, 12:15
sento spesso nel forum gente che rinomina, accidentalmente o no, il nome breve (la casetta), e mi chiedo:

1. Se nel pannello "Informazioni" spuntiamo la casella Protetto, si eviterebbero eventuali e accidentali cambiamenti di nome?
Nel senso.. magari apparirebbe un avviso,o qualcosa del genere, forse (non ho provato di persona, nè ho intenzione di farlo)

2. Una volta spuntata la casella Protetto, funzionerebbe tutto allo stesso modo oppure no?
mi spiego: quando proteggo un documento per esempio non posso cestinarlo. cosa succede per esempio se proteggo la casetta e voglio eliminare un file di word che si trova nella cartella Documenti?

3. Perchè Apple non consente di cambiare il nome breve?
mi sembra un'assurdità...

grazie mille,
ciao

flashcream
22-09-07, 14:16
sinteticamente: non puoi proteggere la tua home folder, non potresti più modificare il suo contenuto e questo avviene continuamente senza che tu te ne accorga.
al riavvio, se non prima, il sistema ricreerebbe nuovamente una libreria utente, senza la quale l'account non funziona.

apple non ha fatto nulla o potrebbe fare ben poco (non più di un avviso e forse neanche) perchè mac OS X è basato sulla multi utenza di unix (root, gruppo e utente) e per questo sui files di cui sei proprietario fai quello che vuoi per "definizione" e tu sei proprietario di tutto quello che sta sotto la tua home folder. (il motivo per cui non abbiamo virus è ben questo: non scriviamo sui files di cui non siamo proprietari, cioè su tutti i files di sistema, senza una chiara autenticazione).

puoi cambiare il nome della "casetta" volontariamente o involontariamente, in ogni caso recuperi i tuoi documenti, mica vanno persi... non vedo il dramma, vedo la scocciatura.

apple dice come fare il cambio del nome breve, il documento è stato segnalato più volte nel forum, insieme a change short name.

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106824
http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/it/mh1951.html

Berra
22-09-07, 14:57
beh... che dire...

ora ne so sicuramente di più!

alla prossima!