PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella Receipts



Aliberto
20-09-07, 14:41
Salve,

per liberare spazio e mantenere pulito l'HD posso cestinare il contenuto della cartella RECEIPTS dove sono i pacchetti delle installazioni dei vari programmi che ho messo nel Mac?
Mi comporta qualche mal funzionamento?

Un saluto

Ali

flashcream
20-09-07, 14:42
si, non ripareresti pių i permessi correttamente. i receipts non si toccano.

spock
15-11-10, 13:29
scusate se riesumo questo thread.

capisco che siano necessari per riparare i permessi. Tuttavia ... c'e' un modo per verificare quali siano quelli oramai inutili? Sicuramente alcuni appartengono ad App oramai dismesse che mi porto dietro dai tempi di Tiger.

Ho fatto un po di pulizia con Onyx. Ho testato il sistema per una sett e tutto ok.

Adesso curiosando fra le diverse cartelle in Libreria mi chiedevo quanto fossero utili:
-Receipts
-Logs/Adobe
- Application support
- Updates
- documentation (ho ancora un "welcome to Tiger" ...)


:fioriperte:

maina
15-11-10, 18:45
Ho fatto un po di pulizia con Onyx.

Quest'idea che con il Mac si debbano fare le "pulizie" č del tutto sbagliata e non serve affatto.
Come ricordiamo spesso, quest'inutile ansia di compiere questa pulizie, č spesso la causa di problemi che spesso diventano anche difficile da togliere.
Non esistono cose "inutili" e se ci sono cose che non sappiamo cosa sono, vanno lasciate li dove sono perchč non danno nessun fastidio e non "sporcano" il Mac. :)

spock
15-11-10, 19:11
concordo su molto.

tuttavia conservare, come spesso avviene:
- un DB cache di Safari di un centinaio di Mb (anche se dovrebbe cancellare la cache ad ogni quit)
- una webpage preview folder sempre con Safari di dimensioni anche maggiori
- Adobe Camera Raw che mi conserva una copia nella libreria ogni volta che gestisco immagini in RAW (perche' ?).
- o come dicevo sopra files chiaramente di TIGER
- ...


mi indicano che ogni volta che faccio pulizia delle cose chiaramente inutili recupero 3-4 Gb.
Che per chi come me ha un macMini di 60 Gb con ca 10 Gb di spazio libero non sono delle piccolezze trascurabili:smt039

maina
15-11-10, 19:30
come ho scritto, mi riferisco a file di cui non conosciamo la funzione e non a quelli evidenti e che sono facilmente identificabili. :)

Riker
15-11-10, 20:57
Anch'io avevo problemi col mio disco da 80GB e li ho risolti con un nuovo HD da 320 GB.
Ora non devo pių contare i MB:)

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=380502

spock
16-11-10, 01:17
Anch'io avevo problemi col mio disco da 80GB e li ho risolti con un nuovo HD da 320 GB.
Ora non devo pių contare i MB:)

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=380502

Touche'
:smt038


fino a che non torno in USA di comprarmi il nuovo miniMac me lo scordo.
Accidenti a Apple e alla logica contorta di vendere in europa semplicemente cambiando il simbolo da USD a EUR:lingua