PDA

Visualizza Versione Completa : Schermata Darwin BSD avvio



quintalozzo
20-09-07, 10:23
Vi prego aiutatemi!!!


Stamani ho acceso come al solito il MacPro e tutto funzionava a meraviglia.
Ho installato (perché sono scemo) ClamXav (http://www.clamxav.com/), visto che ho notato una brutta invasione di virus e spyware in giro e non volevo infettare qualcuno dei pc dei miei colleghi magari inviando allegati mail già infettati.

Ho installato e fatto le operazioni descritte qui: (http://www.clamxav.com/index.php?page=byo alla voce "Set Appropriate Permissions")

Per comodità le trascrivo:

************************************************** ***********************

" The ClamAV directories need special permissions before you can run either clamscan or freshclam.

sudo chown -R root:admin /usr/local/clamXav/etc
sudo chmod 0775 /usr/local/clamXav/etc
sudo chmod 0664 /usr/local/clamXav/etc/*
sudo chown -R root:admin /usr/local/clamXav/bin
sudo chmod 0755 /usr/local/clamXav/bin
sudo chmod 0755 /usr/local/clamXav/bin/*
sudo chown clamav /usr/local/clamXav/bin/freshclam
sudo chmod u+s /usr/local/clamXav/bin/freshclam
sudo chown -R clamav:clamav /usr/local/clamXav/share/clamav
sudo chmod 0755 /usr/local/clamXav/share/clamav
sudo chmod 0644 /usr/local/clamXav/share/clamav/*
sudo touch /usr/local/clamXav/share/clamav/freshclam.log
sudo chmod a+rw /usr/local/clamXav/share/clamav/freshclam.log
"

************************************************** ************

Da subito la macchina ha cominciato a dare segni strani comela sparizione completa del testo nei menu di ClamXav e Safari che era aperto in quel momento.

Ho provato a riavviare e da quel momento la macchina si riavvia solo in modalità terminale, mi chiede user e password e accetta SOLO quelle di root (!!!!!!!).

Ho tentato il riavvio con tutte le combinazioni di tasti, riavvio da dvd di installazione, tentato di far partire la diagnostica, ma niente. Non accetta neanche gli input da tastiera fino a che non parte il terminale (P-RAM, reset Open Firmware...).

Provato anche a digitare mac-boot e rifare il pre-binding (che credo non serva a niente in questo caso ma tant'è).

Cancellare ClamXav da terminale pensate che risolva?

Vi prego datemi una mano. Ho la macchina bloccata e sono a lavoro :-(.

Mac Pro Intel Double 2 duo core
5Gb Ram
Mac os 10.4.10 ultra-stra aggiornato.

Quintalozzo

flashcream
20-09-07, 10:46
si legge che hai tentato di avviare da dvd e non sei riuscito? rispondi a questo, magari descrivendo come hai fatto.

quintalozzo
20-09-07, 10:53
si legge che hai tentato di avviare da dvd e non sei riuscito? rispondi a questo, magari descrivendo come hai fatto.

Ho acceso il mac con il dvd nel lettore premendo il tasto C.

Mi pare ok, giusto?

il vostro sempre piu disperato Quintalozzo

flashcream
20-09-07, 11:02
esatto ma premilo da subito il tasto.

deve funzionare, perchè vedi puoi anche aver distrutto la tua installazione di mac OS X, ma devi poter avviare da cd o dvd in ogni caso. solo se hai distrutto il firmware questo non è possibile.

dopo aver avviato e per farla davvero breve procedi ad un'archivia/installa.
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

flashcream
20-09-07, 11:43
come dicevo sopra, se non riesci e il problema è da localizzarsi nel firmware, con un altro mac puoi creare un cd di ripristino:

http://www.apple.com/support/downloads/firmwarerestorationcd13.html
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303469

fatto il ripristino, avviare da dvd di installazione deve avvenire senza difficoltà.

quintalozzo
20-09-07, 12:04
esatto ma premilo da subito il tasto.

deve funzionare, perchè vedi puoi anche aver distrutto la tua installazione di mac OS X, ma devi poter avviare da cd o dvd in ogni caso. solo se hai distrutto il firmware questo non è possibile.

dopo aver avviato e per farla davvero breve procedi ad un'archivia/installa.
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

Lo premo da anche prima di accendere :-(
Nulla da fare. Ho anche provato (visto che come root il terminale funziona) a lanciare:

tail -100 /var/log/system.log

e l'unica cosa che suona male è la terza riga delle chiamate a loginwindow e cioè: "AuthorizationRef doesn't have a username (<LoginAuthRefMgr: 0x33b490>).\n"

Solo che dopo non riporta "Exiting to console" ma "onoption repeated too quickly on port /dev/console, sleeping".

Provato anche il riavvio in safe mode (Shift IMMEDIATAMENTE dopo il bong iniziale) ma nulla di nulla.

Che faccio?

quintalozzo
20-09-07, 13:26
come dicevo sopra, se non riesci e il problema è da localizzarsi nel firmware, con un altro mac puoi creare un cd di ripristino:

http://www.apple.com/support/downloads/firmwarerestorationcd13.html
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303469

fatto il ripristino, avviare da dvd di installazione deve avvenire senza difficoltà.

Fatto ma niente da fare.
Inoltre la procedura mi pare un po' fumosa. Precisamente:

************************************************** *************
"6. Ensure that the computer you are trying to restore is plugged into an AC outlet."
************************************************** *************

E fino a qui... Poi:

************************************************** ************
7. Turn on the computer and continue holding down the power button until the LED blinks rapidly followed immediately by a successive series of blinks (3 quick blinks, 3 slow blinks, 3 quick blinks). Insert the Firmware Restoration CD while the lights are blinking, then release the Power button.
************************************************** ************

Qui cominciano le grane. A parte il fatto che il cd è chiuso e non c'è verso di aprirlo fino alla "login window" quando riavvio, ho provato a riavviare a cd aperto.
Non fa assolutamente nulla.
Anche i fantomatci 9 blink (3 veloci 3 lenti 3 veloci) sono sostituiti da una scarica di blink veloci seguiti da un bong cupo.

************************************************** **************
8. Insert the Firmware Restoration CD. You will hear a long tone once the recovery process has begun"
************************************************** *************

fatto. ma non arriva nessuna barra di progressione. Solo il logo grigio con la "rotellina" grigia che gira, schermo azzurro per una frazione di secondo e poi "Darwin BSD"...

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



.

flashcream
20-09-07, 14:17
prova a riparare il disco e vediamo... prova l'avvio utente singolo: tasto comando (mela) + S

al prompt digita: fsck -y

e poi reboot per riavviare.

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106214-it

altro qui: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106464-it

io rimango sempre perplesso sul fatto che non sia possibile avviare da dvd. sono dvd originali e corretti per la macchina?
possiamo dire per certo che hai sputtanato mac OS X sull'HD.... ma si deve avviare da dvd lo stesso. perdinci!

quintalozzo
20-09-07, 14:30
prova a riparare il disco e vediamo... prova l'avvio utente singolo: tasto comando (mela) + S

al prompt digita: fsck -y

....

io rimango sempre perplesso sul fatto che non sia possibile avviare da dvd. sono dvd originali e corretti per la macchina?
possiamo dire per certo che hai sputtanato mac OS X sull'HD.... ma si deve avviare da dvd lo stesso. perdinci!

Il problema è proprio quello. NON accetta nessun input da tastiera fino a che non vedo lo schermo nero di Darwin/BSD. Non solo... mi prende anche il (_|_) mentre tengo premuto il pulsante di accensione con il cd restoration inserito.

I DVD sono originali. E io ho dei dubbi sul fatto che OSX sia sputtanato.
Io VEDO per una frazione di secondo la finestra di loading di OSX, che poi scompare per fare posto a Darwin.

Sono alla frutta...

quintalozzo
20-09-07, 21:04
Niente da fare.
Oggi pomeriggio, dopo aver seguito i consigli di un altro paio di siti (scusate... proprio non mi ricordo quali), la situazione è diventata:
- Schermo blu con cursore reattivo ma niente altro. Tutto tace....

Quindi ho preso il telefono in mano e ho chiamato il numero verde dell'assistenza :-(

Se vi viene qualche idea vi prego fatemi sapere peché davvero non lo so quando arriveranno a fare l'intervento.

Intanto mi abbronzerò di blu.

Grazie

quintalozzo
21-09-07, 07:57
C'è una novità...

Ho provato a collegare un MacBook al Mac Pro via Firewire, Target Mode e LO VEDE!!!!! Riesco a entrare nel Mac Pro, ho gia controllato il disco e va tutto bene, riesco a navigare nelle cartelle...
Non metto faccine perché non vorrei rimanerci troppo male, ma vi assicuro che almeno sapere che gli HD sono sani mi riempie il cuore di gioia...

Adesso se a qualcuno viene in mente qualche operazione fattibile via firewire è il benvenuto :-)

flashcream
21-09-07, 08:25
devi installare nuovamente mac OS X con archivia/installa mantenendo l'utente.
è tutto spiegato qui: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

questa è la via più breve, sei sul problema già da troppo tempo per perderne altro.

ma prima controlla e svuota la cartella startupitems (in libreria) launchagents e lauchdaeemons. il problema è che questi programmi solitamente installano componenti un pò ovunque, non seguendo necessariamente una logica.

sul sito nelle FAQ trovi anche un unistaller (engine remover. un comando già confezionato per il terminale). non credo possa funzionare lanciato in target mode, ma se lo trascini su textedit vedi cosa va ad eliminare.

visualizzando i files invisibili (e puoi anche col finder/menu vai/vai alla cartella) anche tu puoi eliminare gli stessi files manualmente che sembrano essere questi 5 + 1:

/usr/local/clamXav`;
/Library/Receipts/clamav*`;
/Library/Receipts/ClamAV*`;
. /users/clamav`;
. /groups/clamav`;

cestina anche l'applicazione.

es: finder/menu vai/vai alla cartella---> /volumes/nomedisco/usr/local

altrimenti riscrivi il comando con il corretto percorso e poi usa il terminale, ma eliminando manualmente puoi fare meno errori a mio parere. spero di essermi spiegato.... elimina questi files o questi eventuali files, riprova l'avvio e infine archivia/installa..... come ultima risorsa.

quintalozzo
21-09-07, 12:42
devi installare nuovamente mac OS X con archivia/installa mantenendo l'utente.
è tutto spiegato qui: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

questa è la via più breve, sei sul problema già da troppo tempo per perderne altro.
...



Ce l'abbiamo fatta!!!
Mac Pro vive ancora.

Seguendo le indicazioni di Flashcream e di Tuttologia ho attaccato il mac via firewire con un altro mac e da li ho cancellato alcuni file che ieri non avevo cancellato via terminale sul "malato" (ieri pomeriggio non mi ci faceva neanche entrare).
Da li ho provato un paio di riavvi, ma nulla... Archivia e reinstalla.

Adesso sono dietro pazientemente a reimportare le impostazioni da un utente all'altro, perché non me li ha mantenuti (probabile che lo sputtanamento fosse partito proprio da li).
Tutte le applicazioni sono lì buone al loro posto e quindi non mi rimane che ringraziare nuovamente questo forum e i suoi numi tutelari per l'incredibile apporto dato alla crescita degli utenti mac.

Ah... L'assistenza è arrivata e vedendo che la macchina era accesa e in fase di reinstallazione mi ha chiesto:
- "Ok, dimmi qual'è il problema"
- "Beh, ClamXav... Terminale... Darwin BSD... yaddayadda.. sim sala bim...Target mode, firewire... Mac osx..."
e lui: "Ah, ma questo è un mac! Allora ne sai piu tu di me. Posso stare qui a guardare come fai?"
:-o
...Volevo morire...

ma poi è andata bene.

Grazie ancora e a presto.

:risolto: (anche se ancora non ho capito cosa è successo).

AHH!!!! NON INSTALLATE CLAMXAV!!!! Appena finisco qui gli mando una letterina di quelle che frizzano :x

flashcream
21-09-07, 12:46
:smt023

Ismene
22-09-07, 23:45
Ah... L'assistenza è arrivata e vedendo che la macchina era accesa e in fase di reinstallazione mi ha chiesto:
- "Ok, dimmi qual'è il problema"
- "Beh, ClamXav... Terminale... Darwin BSD... yaddayadda.. sim sala bim...Target mode, firewire... Mac osx..."
e lui: "Ah, ma questo è un mac! Allora ne sai piu tu di me. Posso stare qui a guardare come fai?"


:-o:-o:-o Scusa, ma che assistenza hai chiamato??? :-o

quintalozzo
24-09-07, 14:35
:-o:-o:-o Scusa, ma che assistenza hai chiamato??? :-o
L'unica assistenza che l'amministrazione pubblica dove lavoro mi permette di chiamare, con apposita targhetta munita di numero verde a far bella mostra di se sul Mac Pro. Una sola assistenza per qualunque problema hard o soft io abbia.
Bello eh??:doh

Meno male che c'è Mac Peer:worty:

caiomauro
09-04-09, 20:14
ragazzi permettetemi una volgarità

quintalozzo..... che culo che c'è flashcream:worty:

veramente complimenti flashcream :smt038

Lester
09-04-09, 20:18
ragazzi permettetemi una volgarità

Be', quando è così puntuale...

caiomauro
09-04-09, 21:40
Be', quando è così puntuale...

non avevo letto questa discussione,ma oggi è stata riproposta
per un'altra situazione.

insomma anche se dopo così tanto tempo non ho resistito
ho dovuto complimentarmi con flashcream