PDA

Visualizza Versione Completa : L'Airport Extreme si scollega da sola



maxnf
19-09-07, 20:47
Un saluto agli amiconi di MacPeer.

Causa assenza (in)giustificata (figli e moglie a carico, lavoro e imprevisti della vita in genere), torno a condividere qui tra voi le mie difficoltà con l'airport extreme appena acquistata all'A.S. (assieme a una stupenda tastiera ultrasottile con cavo).

Vado al dunque.

Il problema da risolvere è causato dall'improvviso scollegamento della base con l'airport del mio PB, nella fattispecie quando sono connesso con Azureus. La connessione "tiene" non meno di mezz'ora, poi la base "sparisce" alla vista del PB bloccando la connessione Internet! Sono costretto a staccare la spina per 5 secondi e ricollegare la base per poter farla riconoscere nuovamente.
Ho già resettato la base e riconfigurata ex novo, ma dopo un po' il problema si ripresenta.

Qualcuno ha suggerimenti/idee/soluzioni che non ho contemplato?

Vi ringrazio in anticipo, come sempre, per la disponibilità.

Massimiliano (for daddy)

theBlack
20-09-07, 01:07
Le prime cose che mi vengono in mente da suggerirti:

- Aggiorna all'ultimo firmware disponibile;
- Prova a cambiare "modalità" di sicurezza (chiave di protezione ad esempio...)

flashcream
20-09-07, 08:24
con attenzione leggi qui, raccoglie tutte le possibili operazioni da fare: http://www.macfixit.com/article.php?story=2005093011343164

ti chiedo conferma che questa accada solo con azureus (o con qualsiasi programma p2p)? che, in ogni caso, creano un elevato numero di connessioni. il che non sarebbe strano, ma i colpevoli o complici potrebbero essere il tuo provider e soprattutto il tuo modem. il modello del modem? mai avuto problemi con quel modem? la base assegna gli IP oppure fa da bridge? che OS hai installato sul mac?

maxnf
20-09-07, 11:14
con attenzione leggi qui, raccoglie tutte le possibili operazioni da fare: http://www.macfixit.com/article.php?story=2005093011343164

ti chiedo conferma che questa accada solo con azureus (o con qualsiasi programma p2p)? che, in ogni caso, creano un elevato numero di connessioni. il che non sarebbe strano, ma i colpevoli o complici potrebbero essere il tuo provider e soprattutto il tuo modem. il modello del modem? mai avuto problemi con quel modem? la base assegna gli IP oppure fa da bridge? che OS hai installato sul mac?

Grazie Flash, as always...
Leggendo, tutte le possibili soluzioni sono le seguenti:


Toggle firmware - Riaggiornare (upgrade/downgrade) il firmware
Turn router (including AirPort Base Stations) off, then on - Spegnere e accendere la base e il modem
Performing a hard reset of your router (including AirPort Base Stations) - Resettare la base
Turn off wireless encryption (WEP, WPA) - Disabilitare le protezioni WEP/WPA
Switching channels - Cambiare canale


Il modem è il Pirelli a forma di Enterprise Startrekkiana e il mio provider è Alice. La base assegna gli IP (in modalità bridge non funziona neanche). Il mio OS è l'ultimo, 10.4.10.

flashcream
20-09-07, 11:18
trovi qualcuno che ti presta un modem ethernet che non sia quello?
sarebbe bello poter fare questa prova.

cmq aggiorniamoci quando avrai fatto, per quanto possibile, quello che hai letto su macfixit

maxnf
20-09-07, 16:09
Ho notato questa "diversità" negli indirizzi IP. Può essere che sia questa la causa delle disconnessioni?

Intanto:

ho riavviato base e modem.
ho cambiato il canale.

Nulla.

Per quanto riguarda provare un altro modem, faccio la considerazione che fino a quando non ho comprato la base, ho usato lo stesso modem con l'airport express e non ho mai avuto problemi di sorta.

flashcream
20-09-07, 18:54
Ho notato questa "diversità" negli indirizzi IP. Può essere che sia questa la causa delle disconnessioni?

no. la tua airport assegna gli IP (fa da router) e va bene così.... ci mancherebbe. però dovresti fare la mappatura della porta usata da azureus, questo perchè funziona molto meglio.... e magari non perde la connessione... magari dico, non ho certezze.

si fa in pannello avanzate dell'utility per l'airport, vedi questo topic con screenshot di Truzzo. la porta di azureus la vedi nelle preferenze del programma stesso.
(alla voce server/porta in ascolto; la mappatura va fatta sia in TCP che UDP)

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=21749

maxnf
21-09-07, 00:22
no. la tua airport assegna gli IP (fa da router) e va bene così.... ci mancherebbe. però dovresti fare la mappatura della porta usata da azureus, questo perchè funziona molto meglio.... e magari non perde la connessione... magari dico, non ho certezze.

si fa in pannello avanzate dell'utility per l'airport, vedi questo topic con screenshot di Truzzo. la porta di azureus la vedi nelle preferenze del programma stesso.
(alla voce server/porta in ascolto; la mappatura va fatta sia in TCP che UDP)

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=21749

Grazie Flash per la dritta sulla mappatura (in tutta onestà avevo dimenticato che andava fatta... anche se adesso Azu mostra solo faccine gialle e da problema NAT... ma questa è un'altra storia ;) ).
Riguardo la stabilità della base stanotte terrò tutto il tempo la base senza sicurezza wireless. Vediamo cosa accade domani mattina (Gabriele permettendo :D ).

flashcream
21-09-07, 00:29
d'accordo allora a domani. se non dovesse cadere userai l'altra protezione.... (wep o wpa) difficile che il problema si presenti per entrambe. in più eventualmente limiti gli accessi per mac address e problemi di sicurezza ti garantisco che non ne avrai.

maxnf
21-09-07, 11:12
Negativo!

Anche senza sicurezza c'è stato il dropout e comincio a innervosirmi!

Adesso l'unica salvezza è aggiornare il firmware facendo un downgrade, ma sto cercando come un disperato la versione 7.2 (la base ha la 7.2.1) ma non riesco a trovarla sul sito Apple!
"Qualcuno" mi aiuta? :P

Peterpan
21-09-07, 11:22
Forse ho saltato un passo. Ma... siamo sicuri che si scolleghi la base e non la scheda sul Mac ? Ovvero che il problema non sia (da assistenza) sulla scheda WiFi ?

maxnf
21-09-07, 11:50
Interessante considerazione... come scopro se è la scheda interna o la base a scollegarsi?

Peterpan
21-09-07, 12:16
Interessante considerazione... come scopro se è la scheda interna o la base a scollegarsi?

Trovando qualcuno che ti presta un router o un access point WiFi con cui fare delle prove...

Oppure ospitando qualcuno da te con un mac e facendogli fare le stesse cose che fai tu con il suo.

maxnf
21-09-07, 14:44
Secondo me il problema è Azureus perchè se provo a tenere aperto un qualsiasi altro programma (tipo Safari) la base non si disconnette. Boh!?

Edit: Sbagliato... si disconnette allo stesso modo...

Subentra il grande dubbio: e se la base surriscalda troppo può essere che si disconnetta?

maxnf
23-09-07, 23:44
Su suggerimento di Griffo (e Flash) qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=226113#post226113) l'airport non mi da più noie. :)

E' bastato che disattivassi la spunta da UPnP, resettare la base e riavviare Azureus che adesso è tornato tutto a meraviglia!!!

Grazie ad entrambi! :)