PDA

Visualizza Versione Completa : Stato S.M.A.R.T.: non funziona.



axlman
19-09-07, 16:24
Sono nel panico: il mio MacBook pare funzionare come al solito, però quando ho aperto utility disco, i l nome dell'HD interno è apparso in rosso e mi dice:

"Il drive ha riportato errori gravi di hardware su Utility Disco.

Se il drive non è completamente fallito, fai una copia di tutti i dati che puoi e sostituiscilo con un drive funzionante."

Sotto sempre in rosso, è scritto

Stato S.M.A.R.T. : Non funziona


Cos'è successo, che devo fare? Urgono suggerimenti, grazie.

Peterpan
19-09-07, 16:29
Sono nel panico: il mio MacBook pare funzionare come al solito, però quando ho aperto utility disco, i l nome dell'HD interno è apparso in rosso e mi dice:

"Il drive ha riportato errori gravi di hardware su Utility Disco.

Se il drive non è completamente fallito, fai una copia di tutti i dati che puoi e sostituiscilo con un drive funzionante."

Sotto sempre in rosso, è scritto

Stato S.M.A.R.T. : Non funziona


Cos'è successo, che devo fare? Urgono suggerimenti, grazie.

Se puoi fai una copia completa del disco su di un disco esterno. Prima di tutto.

axlman
19-09-07, 16:34
Se puoi fai una copia completa del disco su di un disco esterno. Prima di tutto.
Non ce l'ho, me lo procuro. Intanto, se potete dirmi come faccio a fare una copia completa di tutto, compresi i programmi: non ho idea di come si faccia.

Peterpan
19-09-07, 16:44
Non ce l'ho, me lo procuro. Intanto, se potete dirmi come faccio a fare una copia completa di tutto, compresi i programmi: non ho idea di come si faccia.

CarbonCopyCloner dovrebbe fare al caso tuo. Fai una ricerca al volo qui trovi molti topic al riguardo.

axlman
19-09-07, 17:10
CarbonCopyCloner dovrebbe fare al caso tuo. Fai una ricerca al volo qui trovi molti topic al riguardo.
Trovato, mi manca solo l'HD esterno. Qualche idea comunque di cosa sia successo? Che razza di danni hardware ci possono essere, che il MacBook ha un anno di vita e non ha mai preso botte o altro?
E poi non noto nessun malfunzionamento...

Peterpan
19-09-07, 17:12
magari e' un falso allarme, ma se non lo fosse il decadimento delle prestazioni puo' essere improvviso. Cogliere l'occasione per prendere un hard disk esterno di backup e' cosa buona :)

Poi vediamo se puoi provare qualche diagnosi piu' approfondita.

axlman
19-09-07, 17:17
magari e' un falso allarme, ma se non lo fosse il decadimento delle prestazioni puo' essere improvviso. Cogliere l'occasione per prendere un hard disk esterno di backup e' cosa buona :)

Poi vediamo se puoi provare qualche diagnosi piu' approfondita.
Buona e costosa. Non c'è nulla da tentare prima di fare il backup?

Lester
19-09-07, 17:48
Come ha detto Peterpan, il decadimento delle prestazioni puo' essere improvviso. Il backup è la prima cosa da fare. Parlo per esperienza (per fortuna avevo fatto in tempo a farlo).