PDA

Visualizza Versione Completa : canon e apple: calibrazione colore



dancan
18-09-07, 23:16
ehm, salve ragazzi...
un piccolo dubbio di calibrazione:
sulla mia canon eos 10d ilprofilo colore è impostabile in adobe rgb, ma il monitor del macbook ha adobe rgb 1998 e tutte le altre...
domanda.... come faccio a dare alle due macchine lo stesso profilo? sovente mi capita che nella preview della canon, vedo la foto ok, sul monitor del macbook è leggermente piu scura, ma se poi la sposto su un pc o la metto online, o la foto è innondata di luce, oppure è piu scura di almeno 2-3 diaframmi...

flashcream
19-09-07, 00:08
con utility colorsync puoi vedere tutti i profili presenti, anche confrontarli tra loro, visto che l'applicazione ti da la possibilità di vedere i valori, le curve ecc ecc

parli di due profili adobe, sicuro che non siano lo stesso profilo? io penso di si. la preview della canon sarebbe?

quando poi il file è visto sul pc (anche il suo monitor è stato impostato adobe rgb 1998?) o visto sul web.. beh, è tutta un'altra storia.... i browser usano il profilo sRGB e non ci sarà mai corrispondenza.

dancan
19-09-07, 08:48
la preview della canon sarebbe quando guardi l'immagine direttamente nel display della macchina...
ho capito che probabilmente non ci sara' corrispondenza...ma cavolo,2 tonalita in meno di colore, non sono poche....posso capire qualche discrepanza, ma così tanto.... fammi un favore... guarda qui e dimmi come la vedi tu...
http://picasaweb.google.com/max.dancan/BiancoENero/photo#5096099120874548882
io dal mac la vedo normale, con i toni come voglio io... vedendola dal pc del lavoro la vedo 2-3 volte piu scura.. da cosa puo dipendere?

dancan
19-09-07, 08:51
per quanto riguarda color sync, si, vedo che ci sono dei profili (utente,casa macchina fotografica ecc ecc) ma non mi visualizza nulla... si, effettivamente lui rileva 1000 profili, ma oltre che dirmi che li ha rilevati, nn va oltre.....

flashcream
19-09-07, 17:04
per quanto riguarda color sync, si, vedo che ci sono dei profili (utente,casa macchina fotografica ecc ecc) ma non mi visualizza nulla... si, effettivamente lui rileva 1000 profili, ma oltre che dirmi che li ha rilevati, nn va oltre.....

doppio clik sul profilo

ho visto l'immagine, stamattina su un pc e adesso sul mac.non noto nulla di particolarmente diverso....ti ripeto che il profilo dell'immagine è lo stesso (cioè sRGB) per chi guarda.... cambia ovviamente quello del monitor e il soprattutto il monitor stesso.