PDA

Visualizza Versione Completa : estensione .dbs



peeroberto
07-10-05, 15:12
lo so che con il mac bisogna stare lontano da windows, ma un mio cliente mi ha inviato il suo listino prezzi aggiornato con un allegato che ha l'estensione .dbs (che traduco in Data Base Strano), ho provato a convertirlo con excel, (dio mio access), e con filemaker che di solito apre anche i sassi, ma niente..

c'è qualcuno che ne sa qualcosa e un programma mac che lo apre?

avrobay
07-10-05, 15:24
Hai già provato ad aprirlo con TextEdit o, meglio, con BBEdit Lite (freeware)?

Hartz
07-10-05, 15:34
lo so che con il mac bisogna stare lontano da windows, ma un mio cliente mi ha inviato il suo listino prezzi aggiornato con un allegato che ha l'estensione .dbs (che traduco in Data Base Strano), ho provato a convertirlo con excel, (dio mio access), e con filemaker che di solito apre anche i sassi, ma niente..

c'è qualcuno che ne sa qualcosa e un programma mac che lo apre?

Verosimilmente si tratta di un database, ma dire con che cosa si apre sul Mac è difficile…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/datab.jpg

(L'immagine è tratta da questo sito (http://filext.com/alphalist.php?extstart=%5ED)).


È possibile (ma non sicuro…) avere qualche indicazione agendo in questo modo:
1) Lancia il Terminale (si trova in Applicazioni-->Utility)
2) Fai in modo che il file incriminato sia visibile accanto alla finestrella del Terminale
3) Nel terminale digita file e poi batti uno spazio
4) Ora trascina l'icona del tuo file nella finestrella del Terminale
5) Premi Invio

Il Terminale ti dovrebbe dire di che razza di file si tratta e forse anche l'applicazione con cui lo puoi aprire.

:ciao-smile:

peeroberto
07-10-05, 15:35
Si, è sicuramente un formato data base codificato, vedo quello che si vede quando si cerca di aprire un file di filemaker o di access... codici e simboli a caso (esadecimali), le uniche cose più comprensibili, quasi a fine file sono.
Name="Db1"
HelpContexdlD="0"
VersionCompatible3
CMG="4D4F9667AE"
Host Extender info
Ci vuole il software che l'ha creato, ma il mio cliente (giovane segretaria di una azienda) non sa che cosa usa, probabilmente usa un software gestionale creato su misura per la sua azienda che coma base dati accede ad una piattaforma .dbs.
Quasi quasi mi faccio inviare il listino via fax.

peeroberto
07-10-05, 15:44
Il Terminale ti dovrebbe dire di che razza di file si tratta e forse anche l'applicazione con cui lo puoi aprire.

dice solo: pfm? :???:

Hartz
07-10-05, 16:00
dice solo: pfm? :???:

Sei sicuro che non ci sia altro di significativo?
PFM significa Printer Font Metrics e non c'entra niente perché è un file che contiene la descrizione e la dimensione di tutti i caratteri usati in un certo font Type 1… :-o

Prima che l'ipotesi fax prenda il sopravvento, mi potresti scrivere esattamente il messaggio del Terminale?

:ciao-smile:

peeroberto
07-10-05, 16:05
dice solo: pfm? :???:

Sei sicuro che non ci sia altro di significativo?
PFM significa Printer Font Metrics e non c'entra niente perché è un file che contiene la descrizione e la dimensione di tutti i caratteri usati in un certo font Type 1… :-o

Prima che l'ipotesi fax prenda il sopravvento, mi potresti scrivere esattamente il messaggio del Terminale?

:ciao-smile:

Last login: Fri Oct 7 08:42:43 on console
Welcome to Darwin!
Roberto:~ roberto$ file /Users/roberto/Desktop/328880.dbs
/Users/roberto/Desktop/328880.dbs: pfm?
Roberto:~ roberto$

peeroberto
07-10-05, 16:11
Su windows con wordpad si vedono ben 7 pagine pulite (senza prezzi). Ogni riga inizia con 28 simboli, poi le pagine si vedo nello stile wordstar (per intenderci bisogna tornare indietro agli anni 85 con m24 olivetti e dos). Ho capito che il mio cliente usa probabilmente un sofware su windows che gira ancora sotto dos..
Il fax ha il soppravvento.

Hartz
07-10-05, 16:14
Roberto:~ roberto$ file /Users/roberto/Desktop/328880.dbs
/Users/roberto/Desktop/328880.dbs: pfm?

Scusa… non avevo fatto caso al punto di domanda dopo .dbs… quindi anche il Terminale non sa che pesci pigliare.

A questo punto mi sa che non ti rimane altra alternativa che il fax… :-o :(

Sorry!


:smt025


:vecchietto:

avrobay
07-10-05, 16:21
Forse installando mysql... ma non credo valga la pena.

TheCube
07-10-05, 17:37
Forse installando mysql... ma non credo valga la pena.
Anche secondo me non serve...
La mia ipotesi è di applicativo Windows costruito con Gupta SQLBase; l'unica cosa sensata è farsi "esportare" il listino in un formato più cristiano, alla peggio un bel CSV che lo leggono anche i sassi :wink: