PDA

Visualizza Versione Completa : gmail, diversità di uso con browser e con client



nondormomai
17-09-07, 08:10
salve a tutti,
utilizzo Gmail e mi trovo bene. dal mio portatile preferisco utilizzare un client (thunderbird) per avere lo storico poi in cartelle locali, ma capita spesso di inviare email direttamente dal browser (firefox), quando sono in un altro ufficio o fuori.
ho notato che il messaggio inviato tramite browser mi viene poi visualizzato, quando faccio il refresh dei messaggio con il client, in "POSTA IN ARRIVO"? non capisco come mai...........
trovo la cosa un po' fastidiosa (un messaggio inviato DEVE essere in POSTA INVIATA, secondo me.....), e vorrei evitare tutto ciò.
qualcuno sa come aiutarmi?
grazie

flashcream
17-09-07, 08:14
configura correttamente le impostazioni di "inoltro e pop" o di eventuali filtri.

nondormomai
18-09-07, 08:50
pardon ma non riesco been a capire............

nei settaggi di thunderbird, nella scheda "copie e cartella" relativa al mio account gmail, ho tolto il flag alla voce "copia automaticamente il messaggio in", per fare una prova. e le risposte che invio tramite browser continuano ad essere visualizzate in Posta in Arrivo con destinatario la persona a cui scrivo e me. forse devo agire sui settaggi direttamente su Gmail? qualche aiuto?
grazie

flashcream
18-09-07, 09:19
mi riferivo alla impostazioni della web mail, sul sito gmail.

facciamo un pò di chiarezza su alcuni punti fermi: se spedisci con la web mail, mai potrai avere quel msg inviato nella cartella inviata del client. (ma ce l'hai nella cartella inviata della web mail). quando spedisci con la web mail ricevi una copia del msg, ma solo se scarichi col client. gmail funziona così.

nondormomai
18-09-07, 09:42
ed essendo protocollo POP non riesco a sincronizzare la Posta inviata del web (ovvero tramite browser) con quella del client, vero?
solo se ci fosse il protocollo IMAP sarebbe possibile, no?

overlook
24-10-07, 21:39
manco a dirlo da oggi è disponibile imap su gmail per ora solo usando l'account in inglese stati uniti

allora,lo sto provando ,io ho settato gmail con english US e ...ho cancellato il mio vecchio account pop da Mail

ora Mail sta scaricando tutti i messaggi dal mio account google...io lo ho settato per scaricare in locale tutto allegati inclusi,la cosa che non mi convince e che Mail scarica lo stesso messaggio due volte,esempio se io ho mandato una mail,me la ritrovo in mail inviate e in archivio di tutte le mails,infatti il mio account google segna che io uso 507 mega mentre la cartella di mail supera il giga.

per adesso la mia è solo una prova ,magari Mail di leopard gestira meglio la cosa creando degli hyper links ed evitando di scaricare il messagio più di una volta :lol:

nel frattempo sto valutando la possibilità di non usare più client mail in locale..come finirà? :D

TheCube
24-10-07, 21:46
ora Mail sta scaricando tutti i messaggi dal mio account google...io lo ho settato per scaricare in locale tutto allegati inclusi,la cosa che non mi convince e che Mail scarica lo stesso messaggio due volte,esempio se io ho mandato una mail,me la ritrovo in mail inviate e in archivio di tutte le mails,infatti il mio account google segna che io uso 507 mega mentre la cartella di mail supera il giga.
Mia interpretazione, ovviamente carica di dubbi e imprecisioni: GMail (usando il web client) duplica di suo le mail, ovvero una risposta inviata compare sia nella posta inviata che nei thread di quella ricevuta. Penso che, IMAP o meno, questo sia quello che Mail scarica.
Sbaglio? Probabilmente sì. Comunque, finita l'installazione di Leo proverò anch'io a darmi all'IMAP su Gmail e ti ringrazio per il suggerimento di settare Gmail in inglese (US), perchè ho passato l'intera giornata a cercare la relativa opzione sul web client in italiano !!!

Aspes
27-10-07, 09:05
Ciao, mi unisco anch'io al thread perché ho molte perplessità, come funzionava Mail con POP mi è era chiaro.. ma con IMAP molto meno.
Ho rimosso l'account POP e messo IMAP tutte le mail in Inbox sono rimaste mentre le mail in Sent sono scomparse (ma non ho panicato perché sono tutte sul server), le due cartelle vengono cmq regolamermene aggiornate.
Il problema è l'account IMAP, non capisco come gestisce l'offline... ho aperto le cartelle library/mail è ho come la sensazione che duplichi la posta tra Inbox e All mail (quella sotto IMAP)... o anche tra All Mail e le sottocartelle con le label di Gmail... e se i copiassi tutta la posta da Sent Mail (quella sotto IMAP) alla tradizionale Sent che succederebbe?
Vabbè sono mille domande... non chiedo che mi rispondiate direttamente, ma spero che qualcuno più esperto di me sappia spiegare in generale come funziona questo servizio IMAP.

Ciao!

nondormomai
27-10-07, 19:06
strano che il protocollo IMAP sia disponibile solo per gli utenti overseas......cambierò anche io i settaggi e passerò da thunderbird a mail.......sempre che la cosa sia possibile e non traumatica.

Aspes
28-10-07, 08:37
trovo la cosa un po' fastidiosa (un messaggio inviato DEVE essere in POSTA INVIATA, secondo me.....), e vorrei evitare tutto ciò.
qualcuno sa come aiutarmi?
grazie

io questa cosa l'ho evitata con una semplice regola di Apple Mail, vai sulle preferenze di Mail è selezioni "Rules", io gli ho detto che ogni mail che viene dal mio indirizzo deve andare nella cartella "Sent" ed essere segnata come letta. Penso Thunderbird abbia qualcosa di simile...

Cmq ho rimesso il POP3... per come è attualmente organizzato l'IMAP mi sembra che i vantaggi non compensino i problemi. P.e. quando scrivevo una mail mi salvava periodicamente la bozza nella cartella "Sent"! Così per esempio ieri per una mail che ho scritto in 5 minuti mi sono trovato 5 bozze nella cartella Sent!

nondormomai
01-11-07, 11:48
confermo che la modalità IMAP su GMAIL funziona. grazie ad overlook per la segnalazione. personalmente, uso thunderbird. occorre modificare prima i settaggi sul gmail dal browser (mettere la lingua Americana USA) e poi modificare quelli del client (nel mio caso appunto thunderbird). il problema che avevo (se mandavo un messaggio con Gmail dal browser mi compariva anche nella cartella "inviata" sul client) ora è scomparso.
grazie e saluti

Lorenzo
01-11-07, 21:03
Ho appena impostato mail di tiger per usare l'IMAP.

devo dire che dopo le prime perplessità alla fine son contento, le impostazioni che danno nel tutorial sono eccessivamente basilari, sistemando alcuni parametri si evitano doppioni, a parte il brutto affare della cartella "Tutti i messaggi" che fa raddoppiare la mailbox ma tanto lo spazio massimo è di 4.5 Gb, 9 gb in tutto sul mac glieli posso dare (per ora occupo 700 Mb a dir la verità..) considerando che uso l'email su 5 computer diversi il gioco vale la candela.

La cosa mi preoccupava di più sul Powerbook che dal basso del suo giga libero tremava ad una situazione simile..
Il problema non si è posto perchè Thunderbird gestisce l'IMAP decisamente meglio e posso quindi decidere che cartelle sincronizzare e quali no..

RIC G5
25-11-07, 18:23
spero di essere nella sezione giusta, domanda : perchè riesco a inviare con mail+gmail e nn a ricevere posta ?? grazie ho controllato le impo , grazie al tutorial ma ...
poi ho 1 altro account con libero, ho fattoo l'aggiornamento dei plugin con macfreepops, ma non va, e poi nn ho molto chiaro quest fatto . dopo avere aggiornato nn bisogna fare nulla ???fa tutto in automatico ... sapete illuminarmi , grazie in anticipo

gabod3
25-11-07, 18:26
spero di essere nella sezione giusta, domanda : perchè riesco a inviare con mail+gmail e nn a ricevere posta ?? grazie ho controllato le impo , grazie al tutorial ma ...
Hai attivato l'inoltro POP nelle impostazioni di Gmail?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5358CC06.jpg

RIC G5
25-11-07, 18:44
Hai attivato l'inoltro POP nelle impostazioni di Gmail?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5358CC06.jpg
adesso controlla ma credo di no, tra un pò t dico

RIC G5
25-11-07, 18:52
con gmail è ok, , riprovo con libero, grazie 1000:D:D

RIC G5
25-11-07, 19:17
con libero e la sua assistenza al secondo step mi dice cosi :

Il POP server “mail.libero.it” non risponde. Controlla la connessione network e assicurati di aver inserito le informazioni corrette nel campo “Server di posta in entrata”. Se i problemi persistono, il server poterebbe essere momentaneamente non disponibile.

Se continui, è possibile che tu non riesca a ricevere nessun messaggio e-mail.

Aspes
25-11-07, 19:18
scusa ma libero non permetteva l'uso del POP solo agli abbonati alla loro ADSL?

RIC G5
25-11-07, 19:21
non saprei , ma preciso che ho tele2 adsl.... cambia qualcosa ..???

Lorenzo
25-11-07, 19:55
non saprei , ma preciso che ho tele2 adsl.... cambia qualcosa ..???

Cambia perchè libero da l'accesso pop solo a chi usa loro come provider.
Il trucco è usare freepops
http://www.tuttologia.com/tutorial/frepops-mail-entourage.html

nondormomai
17-01-08, 13:40
scusate, non riesco a capire come riuscire ad eliminare la carte "all Mail" che mi compare quando controllo il mio account Gmail tramite thunderbird (configurato con protocollo IMAP). è una cartella in cui confluisce sia il messaggio spedito sia quello ricevuto, mentre nella cartella "sent mail" compaiono giustamente i messaggi inviati.
forse mi sfuggono i meccanismi recondidi del protocollo (ho capito che con l'IMAP, quello che fai con il client è come fatto sul browser). Io vedo questo schermata sul mio client. Vorrei semplicemente se la cartella denominata "all mail" sparisse e al suo posto ci fosse una in grado di raccogliere solo i messaggi in arrivo. come posso fare?

grato delle informazioni che verranno
Saluti

Rubes
10-04-08, 12:51
Ciao,
utilizzo Mail per scaricare Gmail in modalità imap.
C'è qualcuno che è riuscito a risolvere i problemi di duplicazione creati da Gmail in modalità imap?
Più passano i giorni e più lo spazio del mio hard disk diminuisce a vista d'occhio.

grazie

Lorenzo
10-04-08, 13:07
Ciao,
utilizzo Mail per scaricare Gmail in modalità imap.
C'è qualcuno che è riuscito a risolvere i problemi di duplicazione creati da Gmail in modalità imap?
Più passano i giorni e più lo spazio del mio hard disk diminuisce a vista d'occhio.

grazie

In questo caso ti consiglio a malincuore di passare a Thunderbird o a Microsoft entourage (freeware il primo, parte di office il secondo)

Mail non ti permette di decidere da quale cartella scaricare la mail, dando questa seccatura delle email doppie

overlook
17-11-08, 15:34
da qualche settimana è possibile tramite impostazioni da interfaccia web, non da mail(client) dire al nostro client quale certella imap mostrare...questo farà felici chi non vuole la cartella all mail e i duplicati che comporta

http://gmailblog.blogspot.com/2008/10/new-in-labs-advanced-imap-controls.html

ATTENZIONE: io uso gmail con inglese(US) credo che in italiano non funziona ancora.

http://1.bp.blogspot.com/_JE4qNpFW6Yk/SO6SIEr8ajI/AAAAAAAAAG0/rP0vE5c8F_Q/s1600-h/imap.png


PS: un saluto a tutti, non postavo da un pò :fioriperte:

TheCube
17-11-08, 15:52
PS: un saluto a tutti, non postavo da un pò :fioriperte:
OT: un saluto anche a te, fa sempre piacere leggerti. Qualche nuovo scatto con cui deliziare i nostri iscritti?

Un abbraccio,
TC

Peterpan
17-11-08, 15:57
Gia', TC mi ha rubato la parola, benrivisto Overlook ! (E aspettiamo altri tuoi scatti !) :smt039

overlook
19-11-08, 14:57
ricambio abbracci a e saluti :fioriperte:
se veramente vi piacciono le mie foto di strada basta tenere d'occhio il mio sito.:doh