PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco ad inserire il cd nel lettore



il vento
16-09-07, 19:41
Ciao a tutti :)

E' da qualche ora che mi sto rincitrullendo a causa del mio lettore cd :x

In pratica quando provo ad inserirlo il cd non entra; è come se dentro ce ne fosse un altro che impedisse al nuovo di entrare (ma in realtà il lettore è vuoto). Sembra "otturato"

Inizialmente ho pensato che il lettore si fosse rotto; però poi mi è venuto in mente che ieri, quando ho provato ad inserire un DVD mi è apparsa una finestra dove mi si diceva:" al primo inserimento di un DVD occore impostare il codice regionale. Desiderate impostarlo?" io ho detto sì e il dvd l'ho visto senza problemi. Lucidamente mi verrebbe da pensare che il cambamento di un codice non potrebbe creare un "effetto tappo" in un lettore.. però ho notato la coincidenza.. quindi vi chiedo: secondo voi questo "cambiamento" del codice regionale può aver comportato dei problemi o mi devo rassegnare al fatto che il lettore sia spirato così, all'improvviso?
(ho un mac intel 10.4.10)

maina
16-09-07, 20:07
curioso....immagino tu abbia gà provato a riavviare e riprovare...

flashcream
16-09-07, 20:13
domande banalissime..... tanto per capire.

dando per scontato che il dvd era un dvd video region 2 (in italiano per capirci)..... ne avevi mai visto uno prima di questo? l'eventuale ultimo che hai inserito non era forse region 2?

il vento
16-09-07, 20:28
curioso....immagino tu abbia gà provato a riavviare e riprovare...

Sì maina ci ho provato.. ma non succede nulla..:confuso



domande banalissime..... tanto per capire.

dando per scontato che il dvd era un dvd video region 2 (in italiano per capirci)..... ne avevi mai visto uno prima di questo? l'eventuale ultimo che hai inserito non era forse region 2?

Sì flash, era in italiano ed era il primo DVD che ho inserito nel mac.

flashcream
16-09-07, 20:36
allora è tutto normale..... succede a tutti la prima volta.

la richiesta di configurazione della regione non penso sia in relazione al fatto che non accettasse un cd. come sensazione si tratta di quelle cose che al riavvio scompaiono, proprio come dice maina e di cui difficilmente trovi una spiegazione logica....

ti ricordo che è possibile cambiare solo 5 volte il codice regionale, poi si blocca il lettore o meglio si blocca l'accoppiata lettore interno/dvd player. con VLC puoi vedere tutti i dvd che vuoi bypassando il problema del codice regionale.

in sintesi..... da oggi ogni dvd NON region 2 non aprirlo con dvd player ma con VLC.

:smt039

il vento
16-09-07, 20:49
allora è tutto normale..... succede a tutti la prima volta.

come sensazione si tratta di quelle cose che al riavvio scompaiono, proprio come dice maina e di cui difficilmente trovi una spiegazione logica....
:smt039

Grazie Flashy.. spero tanto sia solo un bug momentaneo.. e che magari dopo una bella notte di sonno smetta di fare capricci ;)
Vi farò sapere!
:smt039

iGodness
16-09-07, 23:43
allora è tutto normale..... succede a tutti la prima volta.

la richiesta di configurazione della regione non penso sia in relazione al fatto che non accettasse un cd. come sensazione si tratta di quelle cose che al riavvio scompaiono, proprio come dice maina e di cui difficilmente trovi una spiegazione logica....

ti ricordo che è possibile cambiare solo 5 volte il codice regionale, poi si blocca il lettore o meglio si blocca l'accoppiata lettore interno/dvd player. con VLC puoi vedere tutti i dvd che vuoi bypassando il problema del codice regionale.

in sintesi..... da oggi ogni dvd NON region 2 non aprirlo con dvd player ma con VLC.

:smt039
Dai? E' assurdo... E perche' si puo' cambiare solo 5 volte?
Mettiamo. Se io ho un DVD Region 2 e un altro Region 3. Mi piacciono terribilmente e li vedo sempre prima uno e poi l'altro, alla fine mi si blocca il lettore?

Forse non ho capito una ceppa... :doh

il vento
17-09-07, 00:06
Forse non ho capito una ceppa...

Hai capito bene.. anche se neanche io ne capisco il motivo è così

Dall'aiuto di dvd player:

"Molti DVD utilizzano un codice regionale (un numero) che corrisponde all'area geografica. Per riprodurre un DVD australiano, per esempio, il codice del DVD deve corrispondere al codice del dispositivo che lo riproduce.
La prima volta che riproduci un DVD con un codice regionale, l'unità DVD viene impostata in relazione a tale codice. Quindi, DVD Player potrà riprodurre solo i dischi con lo stesso codice regionale o senza nessun codice. Generalmente, il codice regionale dell'unità DVD corrisponde al codice regionale dei DVD disponibili nel tuo paese.

IMPORTANTE: puoi modificare il codice regionale dell'unità DVD solo cinque volte (inclusa l'impostazione originale). La quinta impostazione del codice regionale sarà permanente.

Quando inserisci un disco con un codice regionale differente, una finestra di dialogo ti consente di impostare un nuovo codice regionale per l'unità DVD.
Modifica il codice regionale dell'unità DVD solo se nel futuro vorrai riprodurre esclusivamente DVD con il nuovo regionale."

iGodness
17-09-07, 00:10
Ghe' capio... Ma cosi' facendo, la 6° volta come fo'? Non posso piu' vedere DVD perche' ormai il codice regionale e' quello? Dai ma che va***ta...

il vento
17-09-07, 00:14
No, fai come ha detto Flash (usi vlc) e non ci arrivi neanche a 5 volte ;)

iGodness
17-09-07, 00:24
Faro' cosi'. Buono a sapersi.. Ma questo e' un bel problema a mio parere... Studio giapponese e ci lavoro anche con questa lingua. Quindi capita spesso che vedo film in DVD sia giapponesi che italiani... E credo che le Region siano diverse... :(

meigel
17-09-07, 00:25
Hai capito bene.. anche se neanche io ne capisco il motivo è così

Immagino che la cosa serva a difendere le scelte commerciali di chi distribuisce il DVD; la distribuzione avviene in momenti diversi nella varie zone. Questo meccanismo impedisce che un DVD destinato al mercato degli USA (per esempio) possa essere importato/venduto/visto in Europa


Ma cosi' facendo, la 6° volta come fo'? Non posso piu' vedere DVD perche' ormai il codice regionale e' quello?

Per riportare il lettore allo stato originario è necessario portarlo in assistenza.
Comunque, come ha già detto flash, non è il lettore a bloccarsi, ma l'interazione del lettore con le applicazioni Apple come DVD Player. Con VLC il lettore funziona sempre e comunque. Quindi la cosa migliore da fare è non usare DVD Player (ma VLC) per vedere un DVD con un codice non corrispondente al lettore.

;)


EDIT:..... lentissimo :zzz

iGodness
17-09-07, 00:30
Ma conoscendo questo problema, Apple non dovrebbe porvi rimedio con qualche bug fix? Sembra quasi assurdo portare in Assistenza il Mac perche' si vedono troppi DVD Video... ^^

il vento
17-09-07, 00:31
Immagino che la cosa serva a difendere le scelte commerciali di chi distribuisce il DVD; la distribuzione avviene in momenti diversi nella varie zone. Questo meccanismo impedisce che un DVD destinato al mercato degli USA (per esempio) possa essere importato/venduto/visto in Europa

Grazie meigel!! Credo che in effetti sia l'unica spiegazione possibile.. ma da sola non ci sarei arrivata neanche tra 10 anni ;)

meigel
17-09-07, 00:40
Ma conoscendo questo problema, Apple non dovrebbe porvi rimedio

Mi sono espresso male ;)... non si tratta affatto di un problema, nè di un bug; è una strategia voluta per scoraggiare la visione di DVD provenienti da zone diverse da quella di residenza... almeno questo è ciò che ricordo di aver letto.

Direi che siamo un pochino off topic (colpa mia)... aspettiamo di sapere di che umore si sveglierà il Mac di Vento, domattina... ;)

il vento
17-09-07, 10:47
aspettiamo di sapere di che umore si sveglierà il Mac di Vento, domattina... ;)

Niente da fare ragazzi.. mi sa che non si tratta di un problema momentaneo.. :???:
Quando l'ho acceso stamattina ha emesso una serie di suoni strani come di solito fa quando espelle un cd.. mah!

Mi sa che dovrò contattare la Apple..
Comunque grazie a tutti :)

iGodness
17-09-07, 10:52
Niente da fare ragazzi.. mi sa che non si tratta di un problema momentaneo.. :???:
Quando l'ho acceso stamattina ha emesso una serie di suoni strani come di solito fa quando espelle un cd.. mah!

Mi sa che dovrò contattare la Apple..
Comunque grazie a tutti :)

Non e' che hai un fratellino/sorellina che c'ha piazzato dentro qualcosa di particolare?
Mio fratello lo faceva con il videoregistratore... :lol:

il vento
17-09-07, 10:57
Non e' che hai un fratellino/sorellina che c'ha piazzato dentro qualcosa di particolare?
Mio fratello lo faceva con il videoregistratore... :lol:
:lol:

No.. manco 'sta speranza tengo ;)

il vento
17-09-07, 21:36
Buonasera!

Allora, dopo esaurimenti vari sono finalmente riuscita a risolvere il problema dell'"otturazione" del lettore con un reset della pram :D

Adesso i cd entrano e escono che è una bellezza... però non si sentono:x:x
Il cd entra (ma sulla scrivania non compare nessuna icona) ed è come se il lettore provasse a leggerlo ma, dopo qualche istante lo espelle da solo!!
In realtà la prima volta che ho provato dopo il reset tutto è andato bene; poi ho tolto il cd e l'ho rimesso per un'ulteriore verifica.. e più niente :(
Ho anche provato a fare una riparazione dei permessi e ulteriori reset della pram..

Mi date un aiutino?:)

flashcream
18-09-07, 00:50
imac intel vero?

fai un reset SMC che ci permette di riportare a default determinati parametri elettrici. non ti comporterà alcun problema ed è facile da fare.... anche se sembra chissà cosa. :)

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303446-it

poi inserisci un cd o un dvd sicuramente finalizzato (cioè chiuso, cioè non masterizzato su pc). più semplicemente inserisci dei supporti originali e vediamo che succede....

il vento
18-09-07, 11:49
Sì Flash Imac intel, scusa avevo dimenticato di ridirlo..

Ho fatto quello che hai detto ma per il momento non è cambiato niente.. continua a non leggere i cd.

Altre idee? :gruppo:

flashcream
18-09-07, 12:24
si... non è comodissima, ma va fatta anche questa. servirà ad escludere un problema "software".

prima scarichi il combo update intel e lo applichi. http://www.apple.com/support/downloads/macosx10410comboupdatev11intel.html

se questo non basta, archivia/installa http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html e provi, poi applichi il combo e infine aggiorni il resto con aggiornamento software.

dopo aver fatto tutto questo.... rimane effettivamente solo l'assistenza. :(
(ma hai la garanzia.... !!! non ha più di un anno vero? :))

il vento
18-09-07, 12:54
Flashy, non ho parole...
Sei una fonte inesauribile di idee!! :)

Tra un pò provo come hai detto tu e ti faccio sapere :)
Intanto grazie grazie grazie!!!! :D

(sì, ho ancora l'assistenza.. ma l'idea di separarmi dal mac e intanto tornare a win mi fa orrore :pauuura:

Edit: mi fa talmente orrore che sbaglio anche le parole :lol: volevo dire "garanzia" ;)

il vento
18-09-07, 16:25
Rieccomi...
Purtroppo con il Combo non ci sono stati risultati.. a questo punto vorrei tentare con Archivia e installa come ha detto Flash.. solo che il DVD di installazione non parte.. cioè, è il solito problema: il lettore lo espelle :(

Ho cercato sul forum se esiste un modo per seguire questa procedura senza il dvd, ma non sono riuscita a trovare niente.. sapete se sia possibile?

Altrimenti che faccio?

Bubi65
18-09-07, 16:31
Non hai un lettore esterno con cui provare? :)

flashcream
18-09-07, 16:35
un lettore esterno oppure un altro mac.... da collegare col cavo firewire. ecco cosa servirebbe...

il vento
18-09-07, 17:26
Purtroppo non ho né un lettore esterno né un altro mac.. :(

Adesso vi farò una domanda forse (sicuramente??) stupida, ma poi GIURO che vi lascio in pace e decido di rivolgermi a 'sta benedetta assistenza..

Allora, esiste un modo per reinstallare il SO senza usare i dvd? (anche senza archivia e installa intendo) Credo di aver letto che sia possibile da Preferenze di sistema--> Disco di avvio.. sbaglio? Se ci fosse magari reinstallo tutto e vediamo che succede.. che dite? :???:
Magari le cose a cui tengo di più le metto in una cartella a parte e me le invio per mail e poi le rimetto sul mac una volta reinstallato.. no??

Ho detto un mare di cavolate eh?
Grazie ancora anticipatamente :)

Bubi65
18-09-07, 17:32
Ecco, brava. Se puoi fatti un backup (per sicurezza). Dopodichè, io tenterei così: prova ad andare su Utility e, seleziona la voce ripristina. Non si sà mai, ma è pur sempre un tentativo. ;)

P.S. guarda i messaggi privati. :)

Lester
18-09-07, 17:45
Allora, esiste un modo per reinstallare il SO senza usare i dvd? (anche senza archivia e installa intendo) Credo di aver letto che sia possibile da Preferenze di sistema--> Disco di avvio.. sbaglio?

Sì, ma devi appunto avere un secondo disco. E' quel che ti diceva flash: con un secondo mac avresti potuto collegarlo via firewire, riavviare in target disk mode e... clonare, copiare, installare... dipende da cosa conveniva di più. Con un lettore esterno la vedo più grigia.

Non hai un hard disk esterno?

il vento
18-09-07, 19:29
Sì, ma devi appunto avere un secondo disco. E' quel che ti diceva flash: con un secondo mac avresti potuto collegarlo via firewire, riavviare in target disk mode e... clonare, copiare, installare... dipende da cosa conveniva di più. Con un lettore esterno la vedo più grigia.

Non hai un hard disk esterno?

Grazie Lester; evidentemente non avevo capito bene..
Non ho un HD esterno, ma a questo punto mi sa che mi conviene acquistarlo..
Credo che proverò facendo così :)
Grazie ancora a tutti :)

Bubi65
18-09-07, 19:42
Ti consiglio i LaCie, sono ottimi (per qualcuno addirittura i migliori). :smt023
Puoi vedere le caratteristiche dei vari modelli che sono in commercio, sul sito: http://www.lacie.com/it/index.htm, e in caso di assistenza (casomai dovessi averne bisogno, come è capitato a me), sono disponibilissimi e soprattutto rapidi, nel rispondere alle mail di richieste d'informazioni o aiuto.
Detto questo, poi, fatti una ricerca mirata su internet per vedere dove costa meno, il modello che ti interessa. :)

P.S. Il discorso della ricerca, vale anche per quelli di altre marche. :smt039

gabod3
18-09-07, 19:46
Scusate ma non capisco come possa risolvere comprando ora un hard disk esterno. :???:

Se non ci sto capendo nulla fate finta che non abbia postato... :mascherato:

flashcream
18-09-07, 19:59
il vento.... un disco ext. puoi anche comprarlo, se abbiamo voglia ci cloniamo anche il tuo disco interno e ci avviamo pure (lenti da morire se sarà un disco usb, velocemente se firewire).... è un ottima cosa avere un backup. approvo.

solo che per installare mac os X hai bisogno dell'installer..... e di tutti i pacchetti di installazione... bene, questi adesso sono sul dvd e come potremmo noi leggere quel benedetto dvd senza un lettore funzionante?

allora.... dovrai per forza andare in assistenza, se non trovi un lettore esterno o un altro mac.... come si diceva sopra.

:smt039

Bubi65
18-09-07, 20:04
Perchè fare finta? Nulla di male.
Serve a farsi il Backup e salvarsi i dati. Purtroppo è l'unico modo per non perderli, visto che dovrà tentare di ripristinarlo da Utility Disco, e non sàppiamo entrambi qual'è il risultato definitivo. E' solo una forma di previdenza (il che, non guasta).
E poi una volta che hai un HD esterno, lo usi.
Altrimenti, (e anche questo non ce l'ha), dovrà comprarsi o trovare, qualcuno che ha un lettore, da collegare al Mac, per poter fare archivia e installa direttamente dal DVD di OS X. :smt039

flashcream
18-09-07, 20:39
Perchè fare finta? Nulla di male.
Serve a farsi il Backup e salvarsi i dati.

:doh

secondo me gabod3 lo sapeva senza bisogno di dirglielo.... :D

ma non è che forse si riferiva ad altro? magari più riferito all'oggetto del topic?... pensaci. :smt039

Lester
18-09-07, 20:49
Scusate ma non capisco come possa risolvere comprando ora un hard disk esterno. :???:

Se non ci sto capendo nulla fate finta che non abbia postato... :mascherato:

Pensavo semplicemente alla possibilità di clonare il volume, senza avere problemi di installer. Ovvio che così non risolve il problema del lettore. In effetti non era il top come suggerimento. Sorry.

il vento
18-09-07, 20:56
il vento.... un disco ext. puoi anche comprarlo, se abbiamo voglia ci cloniamo anche il tuo disco interno e ci avviamo pure (lenti da morire se sarà un disco usb, velocemente se firewire).... è un ottima cosa avere un backup. approvo.

solo che per installare mac os X hai bisogno dell'installer..... e di tutti i pacchetti di installazione... bene, questi adesso sono sul dvd e come potremmo noi leggere quel benedetto dvd senza un lettore funzionante?

allora.... dovrai per forza andare in assistenza, se non trovi un lettore esterno o un altro mac.... come si diceva sopra.

:smt039

Grazie per il "riassunto"! era ciò che mi serviva..
Il fatto è che ho imparato più cose in questi giorni su hardware, software e aggiornamenti vari che ad un certo punto sono andata nel pallone e ho cominciato a non capirci più niente.

Grazie ancora:smt039

gabod3
19-09-07, 06:52
Pensavo semplicemente alla possibilità di clonare il volume, senza avere problemi di installer. Ovvio che così non risolve il problema del lettore. In effetti non era il top come suggerimento. Sorry.
Ecco, non avevo pensato alla possibilità di clonare il volume. Non essendo un esperto mi bloccavo semplicemente sul fatto che per installare l'OS servisse comunque un lettore funzionante (interno od esterno), oppure un altro Mac.

Comunque mi sa che qui siamo al limite dell'accanimento terapeutico... Porta il Mac in assistenza vento! :bandiera :barella: :consolare

PS @ Bubi: grazie per le delucidazioni sugli hard disk. Molto utili a quanto leggo, mi sa che ne comprerò uno. Hai mica una marca da consigliarmi?

:lol: :wink:

Bubi65
19-09-07, 07:02
Ciao. Ti consiglio la stessa marca che ho io (LaCie), e che ho consigliato a Vento.
A quanto pare hanno un ottima reputazione (per qualcuno, sono addirittura i migliori).
Ti consiglio di andare a farti un giro esplorativo sul sito ufficiale: http://www.lacie.com/it/index.htm, per vedere cosa offrono al momento e per vedere anche le caratteristiche. Per quanto riguarda i prezzi, poi, fatti un giro per internet, troverai sicuramente il prezzo più conveniente. ;)

P.s. a quanto pare, sei mattiniero. :smt039

il vento
19-09-07, 08:51
Comunque mi sa che qui siamo al limite dell'accanimento terapeutico... Porta il Mac in assistenza vento! :bandiera :barella: :consolare

:lol::lol: sì capitano, mi ero già leggermente determinata in tal senso ;)

Lester
19-09-07, 12:44
Ecco, non avevo pensato alla possibilità di clonare il volume. Non essendo un esperto mi bloccavo semplicemente sul fatto che per installare l'OS servisse comunque un lettore funzionante (interno od esterno), oppure un altro Mac.

Comunque mi sa che qui siamo al limite dell'accanimento terapeutico... Porta il Mac in assistenza vento! :bandiera :barella: :consolare

PS @ Bubi: grazie per le delucidazioni sugli hard disk. Molto utili a quanto leggo, mi sa che ne comprerò uno. Hai mica una marca da consigliarmi?

:lol: :wink:

Sì, ma non avevo pensato nemmeno che clonavi il volume che potrebbe essere problematico... :doh

Sei già andato a vedere sul sito della LaCie? :lol: ;)