PDA

Visualizza Versione Completa : mail 2.1.1. e password



robbi
16-09-07, 02:20
Spero di non duplicare un post già aperto, ma... io non lo trovo.

Il problema è molto semplice utilizzo mail con macfreepops, invio e scarico posta tramquillamente ma non riesco a salvare la password; non c'è verso:

1. ho provato a cancellare e rifare l'account da capo;
2. ho provato ad inserire la password in mail/preferenze/account
3. quando avvio mail per la prima volta mi viene chiesta la password e se voglio salvarla nel portachiavi io spunto su sì, parte la posta, tutto ok, ma la volta successiva la chiede ancora.

Succede anche con MSN per mac: inserisco la password spunnto su ricorda, avvio ilprogramma e tutto ok; la volta successiva mi da errore e devo reiserire la password sul campo vuoto.

Vi dico che se accedo ad un modem interner con aairport questo mi inserisce la password nenl portachiavi anche se non ho spuntato l'opzione.


AIUTO: perchè airport sì e gli altri no??!!

flashcream
16-09-07, 08:53
per prima cosa ripara il portachiavi con l'apposita funzione "SOS portachiavi", poi se questo non basta elimina il portachiavi login. consiglio: dai al portachiavi la stessa pass dell'utente.

la pass del network airport se noti è (anche) nel portachiavi di sistema, questo la differenzia dalle altre pass, relative esclusivamente al singolo utente.

altro nel forum, previa ricerca, e aprendo l'aiuto dell'applicazione.

robbi
16-09-07, 11:06
Ho controllato il portachiavi con l's.o.s. non c'erano errori, l'ho corretto lo stesso, per farlo mi ha chiesto la password di sicurezza del mio utente.

Il problema è sempre lo stesso.

Cosa vuol dire elimina il "portachiavi login"? nel portachiavi io ho solo tre password di airport...

Cosa vuol dire dai al portachiavi la stessa password dell'utente? quando ho riparato il portachiavi gli ho inserito quella dell'utente e l'ha accettata, quindi è già impostata.

Perdona la mia ignoranza ma uso mac da 2 mesi dopo anni di win!!!!!

Perchè nemmeno se la imposto da mail7preferenze7accaunt appena salvo le modifice e torno sulla schermata accaunt già non c'è piu'?? e perchè msn la prima volta la salva e al successivo acceso dice che è sbagliata e quindi risultato è comunque doverla inserire ogni volta.

P.S.: in questi mesi, questo sito è stato un aiuto insostituibile!!!!!

grazie a tutti

flashcream
16-09-07, 11:53
Cosa vuol dire elimina il "portachiavi login"? nel portachiavi io ho solo tre password di airport...

dall'aiuto che ti ho consigliato di leggere:


Eliminare un portachiavi

Se il portachiavi è diventato inaccessibile per qualche motivo (ad esempio, se hai dimenticato la password), puoi eliminarlo e creare manualmente un nuovo portachiavi.

L’eliminazione del portachiavi determina la rimozione dello stesso dall’elenco Portachiavi ma non la rimozione dal disco del documento correlato. Se in un secondo momento ricordi la tua password, puoi recuperare gli elementi archiviati nel portachiavi scegliendo Composizione > Elenco portachiavi e aggiungendo il suddetto documento.


Apri Accesso Portachiavi in Applicazioni/Utility.
Scegli Composizione > Elenco portachiavi, quindi seleziona il portachiavi da eliminare.
Fai clic su Elimina (-).

3 voci relative a 3 network? parliamo di quale portachiavi? non è chiaro.

cmq, elimina il portachiavi login, ne verrà creato automaticamente uno nuovo alla prima richiesta pass. se poi il problema persiste ne riparliamo.

questo ti è utile, leggi tutto: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19487&highlight=portachiavi e http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18003&highlight=portachiavi

robbi
16-09-07, 15:33
voci per tre network vuol dire che nel portachiavi ho solo 3 voci nella categoria password relative a 3 modem 2 fastweb e 1 alice per la connessione a internet e basta.

non riesco a trovare questa schermata, puo' dipendere da questa, come nel post che mi hai indicato??

http://img527.imageshack.us/img527/4752/immagine1fl8.png

robbi
16-09-07, 15:35
cioè non riesco a trovare la schermata "modifica impostazioni portachiavi e disattivare tutto come sul post hai detto che è il tuo"

Perchè il portachiavi NON VIENE CREATO, CI SONO SOLO LE TRE PASSWORD PER I TRE MODEM E BASTA

flashcream
16-09-07, 18:42
selezioni il portachiavi login e da menu composizione---> modifica impostazioni

http://tuttologia.com/forumtutor/login88.jpg

se hai eliminato un portachiavi login esistente (perchè mica si è capito cosa hai fatto di quanto sopra suggerito) devi aprire mail e inserire le pass, altrimenti non si ricrea.

la situazione deve essere questa e tu puoi col tasto + aggiungere tutti i portachiavi che credi:
(menu composizione/elenco portachiavi)


ti mostro la situazione standard:

http://tuttologia.com/forumtutor/porta1.jpg

http://tuttologia.com/forumtutor/porta2.jpg

robbi
16-09-07, 20:06
la situazione da te illustrata è come nel mio mac.

Ti ripeto il problema:

Nel portachiavi ho 4 righe:



Sistema;
X509Anchors;
Microsoft_inerediat;
Sistema (sì c'è due volte identico con 3 password per tre modem diversi);

il portachiavi login manca completamente, questo perchè mail pur chiedendomi se volgio inserire la password nel portachiavi non crea il portachiavi login e così la volta successiva mi chiede di nuovo la password.

La password non riesco a inserirla nemmeno nelle preferenze account di mail.

Quindi non posso cancellare il portachiavi login perchè NON ESISTE.

AIUTO. che dici se provo a reinizializzare il portachiavi. tanto le password dei modem non sono così importanti. Ma perchè non mi crea il login.

Ti ringrazio ancora per la pazienza, spero di essere stato più chiaro adesso...

flashcream
16-09-07, 20:09
cosa hai nella cartella keychains in libreria utente?

robbi
16-09-07, 20:17
im MachintoshHD/libreria/keychains c'è un file nominato system.keychain se ci clicco due volte si apre il portachiavi

flashcream
16-09-07, 20:42
non ci capiamo proprio..... ho scritto in libreria utente

significa: hd/utenti/tuonome/libreria/keychains

robbi
16-09-07, 21:33
hihihiihihi!!!

avevo la senzazione di aver sbagliato ma... cerca di capire subisco ancora l'indottrinamento di Bill!!! Ti ringrazio ancora per la pazienza...


"Microsoft_Intermediate_Certificates" e anche "login.keychain"

Devo forse cancellare login.keychain??

robbi
16-09-07, 21:59
Se lo elimino e torno im mail e salvo password mi chiede di ristabilire default...

In attesa di tuo consiglio ho rimesse tutto com'era, che faccio?

robbi
16-09-07, 22:16
PERFETTO!!!!

Ho cancellato il file login.keychain; aperto mail, inserito la password; accettata la creazione del portachiavi login di default e ora va alla grande;

Ora nel portachiavi non ho piu' due potachiavi sistema ma uno solo e ora c'è il famoso login!!!

Alberto, non ti dico che sei mitico perchè te lo dicono già in tanti, pero.....

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!

Pensavo di dover rinunciare, ma mi dispiaceva visto che ora ho un MAC!!!!!!

flashcream
16-09-07, 22:54
Devo forse cancellare login.keychain??

si e l'hai fatto. l'unico dubbio era se ci fosse stato oppure no questo file, considerato il fatto che accesso portachiavi non lo visualizzava nell'elenco. fortunatamente c'era.

:smt039

robbi
17-09-07, 02:30
per quello non ci capivamo: pensavo (anche guardando gli altri post): ma che cos'è sto login?! ma di che parlano?!!!

grazie ancora!