PDA

Visualizza Versione Completa : formatto?



sith77
13-09-07, 18:05
ciao a tutti. mi è successo un caos nel povero g5.
Avevo risolto dei problemini tempo fa (di avvio lento) ma ora è peggiorato il tutto. 15 minuti quasi di attesa, rimane diversi minuti su "verifica disco".
Volevo provare a formattare ma non mi fa il boot da cd.. cosa mi consigliate?
(in orgine aveva il 10.2, poi il tizio da cui l'ho comprato usato gli ha messo la 10.3. io ho solo il cd 10.2).

Grazie help me

TheCube
13-09-07, 18:22
Il boot da CD, al fine di riparare il disco, lo fa anche dal CD di Jaguar (10.2).
Ricordati di premere il tasto C al riavvio della macchina per effettuare il boot da unità ottica.
Ah, ovviamente il CD deve essere originale, non una scopiazzatura fatta male.

sith77
13-09-07, 18:25
grazie ci provo!

Bubi65
13-09-07, 18:36
Se ogni nuovo sistema operativo, e più veloce di quello precedente (ed in fatto di cambiamento da 10.3, a 10.4, è così), ti consiglio di aggiornarti.
Adesso, trovi già a fatica 10.4, ma con un pò di buona dose di fortuna e 129 €, riuscirai a trovarlo.
Fallo, è un consiglio spassionato. Io ho aggiornato il sistema solo venerdì scorso, e devo dire che lo trovo decisamente meglio, ogni giorno che lo uso.

P.S. Prima di acquistare un nuovo sistema operativo, ricordati sempre di vedere se è compatibile con il tuo Mac. :smt039

TheCube
13-09-07, 21:02
Se ogni nuovo sistema operativo, e più veloce di quello precedente (ed in fatto di cambiamento da 10.3, a 10.4, è così), ti consiglio di aggiornarti.
Adesso, trovi già a fatica 10.4, ma con un pò di buona dose di fortuna e 129 €, riuscirai a trovarlo.
Fallo, è un consiglio spassionato. Io ho aggiornato il sistema solo venerdì scorso, e devo dire che lo trovo decisamente meglio, ogni giorno che lo uso.

P.S. Prima di acquistare un nuovo sistema operativo, ricordati sempre di vedere se è compatibile con il tuo Mac. :smt039
Mi sfugge leggermente il senso del tuo intervento, visto che non risponde in alcun modo alla richiesta... mah...

Lester
13-09-07, 21:07
Mi sfugge leggermente il senso del tuo intervento, visto che non risponde in alcun modo alla richiesta... mah...

Ora ti riconosco!! :fischio

Lorenzo
13-09-07, 21:13
Ora ti riconosco!! :fischio
:lol::lol:

Bubi65
13-09-07, 21:41
Se ho ben capito, Sith77 ha ancora il 10.2.
Il mio è solo un consiglio, in quanto dice di avere il computer lento nell'accensione.
Anche il mio iBook, con 10.3, era diventato lento nell'accensione, ma da venerdì scorso, quando ho installato il 10.4, è diventato molto più veloce in tutto (anche nell'avvio).

mornotro1
13-09-07, 22:51
Ciao, prova a creare un nuovo utente e verifica se il rallentamento permane anche col nuovo utente creato. A me ha risolto molti problemi.
Ciao

sith77
14-09-07, 18:38
intanto grazie delle risposte.. purtroppo non mi faceva il boot.. o meglio tentava.. e ho verificato che il lettore non va.. non legge neanche una volta caricato il so.
Ora mi sono procurato un lettore esterno usb.. già testato su altro mac.
ma come faccio a fargli fare il boot da li e non da quello interno?
per fortuna prima di tt le prove mi sono salvato i dati:bandiera

flashcream
14-09-07, 18:53
Ora mi sono procurato un lettore esterno usb.. già testato su altro mac. ma come faccio a fargli fare il boot da li e non da quello interno?

inutile, non ci riuscirai perchè hai un G5 e serve firewire. cmq si preme il tasto opzione (alt) e poi si sceglie un volume di avvio. installa sfruttando un altro mac con il target mode oppure fai riparare il lettore interno.

hai provato un safe boot? l'avvio lento è spesso un banalissimo problema di font.

per maggiori info cerca nel forum e visita la sezione tutorial.

sith77
14-09-07, 18:55
grazie ci provo e speriamo bene :smt023

sith77
14-09-07, 20:49
sono riuscito a formattare.. ho reinst tt. Ora è tutto ok, addirittura non so perchè ma sembra rifunzionare il vecchio lettore ottico..
:D

flashcream
14-09-07, 20:53
sono riuscito a formattare..

bene, ma come hai fatto?