PDA

Visualizza Versione Completa : Mac & PC: condivisione files e Wi-Fi



iGodness
13-09-07, 15:25
Ho visto in tuttologia.com una guida che spiega il modo di collegare un Mac e un PC (Windows Vista in questo caso).

Solo che in questo caso la connessione da spartire e' Wi-Fi, va bene ugualmente? Entrambi i computer sono dotati di scheda Wi-Fi, ma per motivi pratici, vogliamo che una volta a testa se ne colleghi solo uno alla rete wi-fi di casa, mentre l'altro "ciuccia" la banda da quello connesso. In questo caso la modalita' di settaggio e' identica a quella descritta?

Inoltre, qualcuno conosce i DNS di Fastweb?

Bubi65
13-09-07, 15:31
Quando vado a casa di un mio amico che ha Fastweb, mi collego tramite la sua linea in modalità WiFi (ed infatti la linea, si divide tra due computer).
Per quanto riguarda i settaggi DNS, proverò a chiedergli, se sono quelli che mi ha fatto configurare sul mio iBook.

iGodness
13-09-07, 15:36
Non hai capito. I 2 computer si collegano entrambi tranquillamente alla rete wi-fi tramite scheda wi-fi. Ma noi vogliamo far in modo che quando la rete e' totalmente occupata (il modem Fastweb tiene massimo 3 connessioni in contemporanea) il computer che si connette sia solo uno, mentre l'altro ciuccia la connessione (tramite cavo LAN) al computer connesso.

Vorrei sapere se fosse possibile far questa cosa. Inoltre, come gia' chiesto prima, vorrei sapere i DNS di fastweb se qualcuno li conosce.

Bubi65
13-09-07, 15:42
Ho appena chiesto tramite chat al mio amico, quello che hai vorresti sapere, ma non lo sà nemmeno lui.
hai provato a chiamare Fastweb?

iGodness
13-09-07, 15:45
Fastweb? O.o

No, non ti preoccupare. Stai tranquillo che cio' che ho in mente e' molto semplice. Non mi scomodo sicuramente a chiamare il Call Center per avere risposte inutili e inventate sul momento...

No, aspetto il Consiglio degl Anziani. ^^

Bubi65
13-09-07, 15:49
Allora, conosci molto bene il tipo di gente che stà dall'altra parte della cornetta. :D
Non ne ho avuta esperienza diretta, ma e come se lo fosse stata.

Peterpan
13-09-07, 16:07
Allora cerchiamo di capire bene, perche' la situazione non e' chiarissima.

Stiamo parlando di una casa connessa a internet tramite fastweb. All'HAG e' connessa la WiFi ?

Chi e' connesso all'HAG e come ?

Scenari possibili: (pur se non conosco bene fastweb), attaccare un router WiFi ad una delle prese dell'HAG consente a tutti i client di connettersi ad internet e superare la limitazione delle connessioni, l'unica cosa e' che bisogna configurare ad hoc la rete, ovvero far si' che fra hag e router si utilizzi uno schema di indirizzamento (ad esempio) 192.168.x.... e fra router e client wi fi un altro (192.168.y...).

Se questo non e' possibile, e' sufficiente collegare un pc all'hag e su questo attivare la condivisione internet (vedi tutorials). Se pero' il collegamento fra pc (mac) e l'hag e' anche esso wifi cosi' come quello del pc/mac che ne saranno client, occorrera' lavorare un po' sulla configurazione (route statiche da modificare).

Descrivi per filo e per segno quello che vuoi fare e vediamo di trovare la soluzione migliore.

TheCube
13-09-07, 16:13
Inoltre, qualcuno conosce i DNS di Fastweb?
213.140.2.12
213.140.2.21

Non è indispensabile utilizzarli, puoi usare tranquillamente OpenDNS.

iGodness
13-09-07, 16:20
Grazie mille!!!! ;-)

iGodness
13-09-07, 16:28
Ah, una cosa TC, vorrei sapere se cambia qualcosa se entrambi si connettono a rete wi-fi. Devo creare una nuova connessione, no?

TheCube
13-09-07, 16:46
Ah, una cosa TC, vorrei sapere se cambia qualcosa se entrambi si connettono a rete wi-fi. Devo creare una nuova connessione, no?
Confesso che non ho capito la domanda: puoi ri-formulare?
'assie.

iGodness
13-09-07, 18:08
La guida proposta da Flash chiede innanzi tutto se e' il Mac, piuttosto che il PC, ad essere connesso al modem tramite cavo di rete Ethernet.
Nel nostro caso, entrambi abbiamo la possibilita' di essere connessi al modem, ma tramite Wi-fi.
Il modemo Fastweb ha pero' la possibilita' di ricevere solo 3 connessioni per volta. Quindi, dato che in casa siamo piu' di 3, abbiamo pensato: se uno di noi 2 si connette (tramite Wi-Fi) al modem, poi l'altro (tramite cavo LAN collegato tra Mac e PC) ha teoricamente la possibilita' di entrare in internet sfruttando la connessione Wi-Fi del computer connesso al modem.
Ecco, noi vorremmo sapere se la cosa e' possibile e se lo e', il procedimento e' sempre lo stesso spiegato da Flash nella guida?

Se non fosse possibile, e' comunque possibile (seguendo la guida) creare una cartella in condivisione, sia su Mac che su PC, cosi che quando serve, lui puo' entrare nel Mac e io nel PC?
Il procedimento e' sempre lo stesso spiegato nella guida, giusto?

TheCube
13-09-07, 18:20
Sì, la condivisione Internet è possibile. Fate comunque prima a comprarvi un bel router WiFi, magari una simpatica Airport Extreme

iGodness
14-09-07, 01:48
Si', quel che ho in mente di fare. Tuttavia Airport Extreme e' eccessivamente costosa per le MIE tasche (dato che gli altri della casa non sganciano un euro...). Quindi pensavo per una bella Airport Express. La casa e' di 75mq, penso vada benissimo.

Peterpan
14-09-07, 14:00
Va benissimo ed offre in piu' la possibilita' di airtunes che e' niente male...

iGodness
15-09-07, 12:00
OT


Va benissimo ed offre in piu' la possibilita' di airtunes che e' niente male...

Sarebbe?

Per quanto riguarda la copertura di 75mq sei sicuro che vada bene? Con il modem di Fastweb, qui in cameria mia (che e' dall'altra parte della casa), ricevo segnale, ma non tantissimo..

/OT e mi scuso per esserci andato :(

Peterpan
15-09-07, 12:30
OT



Sarebbe?

Per quanto riguarda la copertura di 75mq sei sicuro che vada bene? Con il modem di Fastweb, qui in cameria mia (che e' dall'altra parte della casa), ricevo segnale, ma non tantissimo..

/OT e mi scuso per esserci andato :(

http://www.apple.com/it/airportexpress/ ...

In pratica puoi "portarti" via WiFi il segnale audio da iTunes.