PDA

Visualizza Versione Completa : airport EXPRESS e amule



baglio
12-09-07, 20:50
salve a tutti...
sono nuovo di questo forum e un novo mac user...
ho un macbook e da poco ho aquistato un airport express per estendere la rete wireless in tutta casa...
solo che mi si presenta un problema
infatti adesso il mio macbook nn si connette piu tramite il router ma tramite la base airport...
il problema consiste nel fatto che nn riesco ad aprire le porte di amule e quindi le freccette di connessione al server e kad sono gialle perennemente...
volevo sapere se c' e' un metodo per aprire queste porte con l airport express...
grazie per l attenzione!

flashcream
12-09-07, 20:54
certo. sul tutorial trovi anche gli screenshot proprio relativi alla express. nel forum, previa ricerca, un mare di post sull'argomento. buon lettura.

http://www.tuttologia.com/tutorial/aMule.html

baglio
12-09-07, 21:22
grazie flashcream per la risposta rapidissima...
ottimo tutorial grazie...pero' ho notato che nel mio utility amministrazione airport mancano molte voci di configurazione come si vede da questa immagine che allego...
è possibile che il mio software sia obsoleto?
se si, dove posso reperire il piu' recente?
grazie ancora!

flashcream
13-09-07, 00:22
sito apple sez. supporto/downloads trovi software e firmware aggiornati

l'applicazione è solitamente aggiornata con il sistema.

baglio
13-09-07, 00:22
mmm
dopo un po di smanettamento ho capito che le opzioni che nn visualizzavo nel menu erano a causa della configuarazione del network...
infatti ho provato a mettere la voce "crea una nuova rete wireless (home router) e mi si sono apete le ulteriori opzioni...
il problema è che questo nn è il mio intento...io nn voglio creare una nuova rete...
io voglio collegare l airport express alla rete gia' generate dal mio router wifi e aprire le porte di amule...tutto qui
come posso fare?
grazie ancora

flashcream
13-09-07, 08:17
quale periferica assegna l'IP al mac? (l'ip lo vedi in pref. sistema/network pannello TCP/IP).

lo assegna il router? dovrai fare la mappatura nella configurazione del router

baglio
13-09-07, 18:15
no, l'IP che c'e' differenzia di 3 cifre (dopo l ultimo punto) dall IP del router
Le porte di amule le ho gia' aperte tramite il router...solo che se mi connetto tramite airport (e lo fa in automatico) nn sono aperte...
comsa posso fare?

flashcream
13-09-07, 19:09
se non sbagli IP allora nulla. l'IP deve essere quello assegnato al mac.

mentre in questo modo sicuramente funziona: devi far assegnare l'IP alla base e fare una doppia mappatura, dal router alla base e dalla base al mac interessato. il problema è che il tuo router non supportà WDS (oddio non lo so, magari si invece) e quindi dovrai usare un bel cavo ethernet tra il router e la base... spiacente.

baglio
14-09-07, 00:29
quindi dici che se il mio router supportasse WDS posso fare quell operazione da te menzionata?
Non sono molto ferrato sull argomento potresti spiegarmi meglio cosa devo esattamente fare...come posso far assegnare l' IP alla base e fare una doppia mappatura?
grazie fes ancora!

flashcream
14-09-07, 08:12
hai letto sul tutorial come far assegnare gli IP dalla base mentre nel router la mappatura la sai fare... l'hai già fatta, solo che dovrai mettere l'IP che il router assegna alla base.

se hai difficoltà metti delle immagini nel forum e controlliamo la tua configurazione.

ps: naturalmente disattiva il firewall di mac OS X che in questo caso non ha alcuna funzione utile.

baglio
14-09-07, 14:54
si ho dificolta...
non ho bene chiaro cosa significhi far assegnare gli IP dalla base...
che immagini posso postare?
quelle della utility amministrazione airport?
grazie per la pazienza!!!!!

baglio
14-09-07, 16:38
ok ho risolto tutto...
bastava entrare nel server del router tramite browser e aprire le porte di amule TCP e UDP assegnadno l' IP dell airport express...
cmq grazie mille per i tuoi consigli flashcream sono stati davvero utili!

alfa4863
05-12-07, 18:19
Buonasera, scusate sono nuovo del mondo MAC, ma ho un problema simile a baglio.
Il fatto è che io Airport l'ho collegata al router (Zyxel 660 con provider Libero).
Prima con XP e connessione ethernet emule andava più che bene, adesso con Airport e router ho sempre frecce gialle. Porte sul router non ne ho toccate, o aperto la 4665 in TCP e UDP e, a quanto ho capito, visto che ho un router non devo fare niente con il firewall di Mac.
Cercando fra i vari topics (non mi chedete quale, ne ho girati una cifra) mi sembra di aver letto che Airport + router non permette mai di avere frecce server e kad verdi... è corretto o mi potete dare il link di qualche discussione a riguardo?
Grazie

flashcream
05-12-07, 18:44
Cercando fra i vari topics (non mi chedete quale, ne ho girati una cifra) mi sembra di aver letto che Airport + router non permette mai di avere frecce server e kad verdi... è corretto o mi potete dare il link di qualche discussione a riguardo?
Grazie

questa affermazione è piuttosto curiosa, ti basta leggere il post sopra il tuo per rilevare che non è così. un router+una base airport+amule funzionano senza problemi ed è solo questione di mappare correttamente le porte nel router verso l'IP della base e dalla base verso l'IP assegnato al mac. le porte sono 3 e indicate nel tutorial. infine sappi che il tuo provider filtra il traffico e che, anche con una corretta mappatura, le tue velocità saranno basse.

alfa4863
05-12-07, 19:17
Grazie e vedrò di fare passo per passo tutte le indicazioni, anche se fino ad ora non sono riuscito a avere ID alto.
Un'ultima cosa..... sul router posso aprire le tre porte per due diversi IP? uno del Mac e uno dell'XP?

flashcream
05-12-07, 19:22
certo ma dovrai cambiare nelle preferenze di uno dei due programmi a tua scelta i numeri delle porte. la mappatura di una determinata porta è infatti possibile verso un solo IP.

alfa4863
05-12-07, 19:37
ok, e poi oltre alle tre porte diciamo "standard" con IP di Xp dovrei aprire sul router anche altre tre porte con IP Mac?

flashcream
05-12-07, 19:41
emule ne usa 4, amule 3. riassumendo nel router devi mappare correttamente 7 porte verso l'IP della base e nella base selettivamente verso i due computer. sull'argomento, come puoi immaginare, ci sono vari topic nel forum.