PDA

Visualizza Versione Completa : si connette ad a mule si sconnette da internet



conc
12-09-07, 15:02
Ciao a tutti..Il problema che mi assilla è che ogni volta che sono connessa ad internet, quando apro amule dopo massimo tre minuti si chiude la connessione internet? Sapete dirmi perchè? Per collegarmi uso un nokia 6630 come modem, tramite bluetooth e il mio mac book. Se non avvio amule la connessione non da problemi.

Grazie in anticipo.

flashcream
12-09-07, 15:08
una connessione gsm o utms come la tua e un modem, come quello incorporato nel cellulare, non sono nel modo più assoluto in grado di gestire un numero cosi elevato di connessioni come quelle che si instaurano con i programmi p2p.


:benvenuta:

conc
12-09-07, 16:04
Immaginavo...Grazie mille, la tua risposta è stata il miglior benvenuto. Sapresti darmi un consiglio per riuscire ad utilizzare amule senza incorrere in questo problema?Che mi dici dei modem esterni usb che propone la vodafone o la wind?

gabod3
12-09-07, 16:07
Che mi dici dei modem esterni usb che propone la vodafone o la wind?
Sempre di collegamenti UMTS (quando disponibile) si tratta: come ti ha già detto flash decisamente inadatti per il p2p...

Benvenuta anche da parte mia! :fioriperte:

conc
12-09-07, 16:20
grazie di nuovo...sono davvero soddisfatta di questo forum..:smt023 Voi che cosa mi consigliate?

Truzzo
12-09-07, 16:47
Prova ad abbassare il valore del limite di banda in upload (tra 5 e 10) e a togliere la spunta da "invia pacchetti eco PPP" e "utilizza compressione intestazione TCP" in Preferenze network > Opzioni PPP.
In questo modo riesco a rimanere collegato anche giorni interi (ovviamente con una tariffa flat :D).
Aggiungo, inoltre, per esperienza personale, che in UMTS con Azureus raggiungo valori di trasferimento maggiori che con aMule: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19339

Ah, dimenticavo: Benvenuta! :smt039

flashcream
12-09-07, 18:02
mmm.... aggiungerei anche che non credo sia possibile ottenere un highID con questo tipo di connessioni...., ma se non è cosi smentitemi pure. :)

senza dubbio configurare i limiti di banda come dice Truzzo, ma anche abbassare il numero delle connessioni totali e delle fonti sul singolo files. (sempre alla voce connessione)

forse piano piano si trova un equilibrio.... ma teniamo presente anche la variabile "modem script". (non sappiamo cosa usa.... se il nokia infrared per esempio o altri)

i due tutorial, dove gli spunti si trovano:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-cellulare.html
http://www.tuttologia.com/tutorial/aMule.html

gabod3
12-09-07, 18:24
(ovviamente con una tariffa flat :D)
Oltre ai problemi tecnici bisogna anche considerare il fattore messo in luce da Truzzo: visto che non mi pare esistano ancora offerte flat dati da parte degli operatori Italiani, siamo certi che sia una scelta saggia quella del p2p via gprs e/o umts? :???:

Truzzo
12-09-07, 18:24
flash, hai ragione ad essere perplesso. :)
In effetti l'equilibrio l'ho trovato dopo numerosi tentativi, partendo proprio dai tutorial che hai segnalato. Ti assicuro, però, che quando mi connetto col cellulare ottengo un highID (la qual cosa mi diverte perchè, come mi avete insegnato, quando uso aMule in casa, con fastweb, ciò è impossibile :D ).
Ad integrazione delle mie informazioni, lo script che utilizzo è il “Nokia 3G CID1“, scaricato da qui: http://www.taniwha.org.uk/files/Nokia3G-2006-08.zip
Un'altra variabile da considerare è l'effettiva copertura 3G della zona in cui ci si trova. Sempre per esperienza, ho notato che, nonostante l'indicatore di campo del telefono, non sempre il livello del segnale ha la stessa qualità.
Spero di essere stato utile. :smt039

conc
13-09-07, 10:17
Premetto che ringrazio tutti per i consigli. Ho provato a seguire le indicazioni di Truzzo ed effettivamente non si è sconnesso, solo che ora il download è molto motlo lento. Il fatto è che prima di passare al Mac, usavo sempre lo stesso cellulare, collegato con cavetto usb al pc ed emule andava molto molto veloce, senza sconnettersi. La copertura umts è piena perchè sono a Roma. Non so se la differenza possa essere data dal bluetooth, unico cambiamento tra prima ed ora.
Ps. Dato che sono veramente all'abc (:oops), mi sapete spiegare cos'è un hightID e che cosa è uno script?

Truzzo
13-09-07, 10:55
Cito da eMule.it:

In eMule l'ID è un numero assegnato dal server e può essere di due tipi: ALTO o BASSO.

Se va tutto bene è alto perchè il vostro eMule può essere contattato dall'esterno senza problemi sulla porta TCP (la trovi in Opzioni-->Connessione--->Porte del Client-->TCP).
Se ci sono problemi l'ID è basso perchè la porta è bloccata.

L'ID perciò non è determinato dalla velocità di upload, dalla quantità di file condivisi, dalla velocità del vostro modem, ma dipende solo dalla "raggiungibilità" del proprio pc dall'esterno.

Come faccio a sapere se ho un ID alto / kad Connesso?
La cosa più immediata che puoi fare è controllare il colore delle frecce sul mondino in basso a destra. Devono essere verdi.

Un modem script è quell'elemento che consente al tuo mac di dialogare, via BT, col tuo modem/cellulare. Hai installato quello che ti ho suggerito? Nel tutorial che ti è stato segnalato è illustrata la loro corretta procedura di installazione.

Tornando alla domanda principale, può essere che il collegamento via BT ti faccia perdere qualcosa in termini di velocità di trasferimento, ma non credo sia rilevante.
Significativo, invece, il fatto che hai iniziato da poco ad utilizzare aMule. Ci vuole pazienza: devi accumulare crediti utili al raggiungimento di velocità soddisfacenti.
Sempre che, naturalmente, sia aMule che il collegamento mac-cellulare siano configurati correttamente.
Se hai dei dubbi, chiedi ancora e/o posta qualche sreenshot.

:smt039

EDIT/ Potresti anche provare ad utilizzare altri protocolli di filesharing e fare un confronto. Come ho già detto più sopra, nell'utilizzo del cellulare come modem, Azureus mi sembra lavori meglio di aMule. Anche ABC mi ha dato qualche soddisfazione. Sono mie impressioni. Non ho trovato, sinora, una casistica tale da permettere di fare valutazioni oggettive.

conc
13-09-07, 11:17
Come sempre esaustivo e gentile. Grazie davvero per le spiegazioni. Avrò pazienza...:smt039

Truzzo
13-09-07, 11:19
Scusa, mentre rispondevi ho editato il mio post. Dagli un'occhio. :)