PDA

Visualizza Versione Completa : coolstreaming.it



genji
06-10-05, 11:16
Ciao a tutti...qualcuno può dirmi qualcosa su coolstreaming.it...

flashcream
06-10-05, 11:32
Ciao a tutti...qualcuno può dirmi qualcosa su coolstreaming.it...

adesso no.... stiamo mangiando la torta del tuo compleanno

dopo

:lol: :lol: :lol:

pierino
06-10-05, 11:38
Ciao a tutti...qualcuno può dirmi qualcosa su coolstreaming.it...

adesso no.... stiamo mangiando la torta del tuo compleanno

dopo

:lol: :lol: :lol:

:smt042 porca vacca!sono caduto dalla sedia!!! :smt042

genji
06-10-05, 11:47
mi avete fatto ridere di brutto giuro!!!...è vero prima finiamo la festa :D :D :D

flashcream
06-10-05, 12:08
cito:

coolstreaming è un software che condivide le tv via web, tutto, ovviamente, gratis attraverso Internet e il P2p.
Con l’offensiva di Sky contro la pirateria, vedere il grande calcio senza pagare è diventato difficile. Ma col P2p sembra che ormai si possa fare tutto o quasi. Basta un programmino, Coolstreaming, e qualche ricerca nei forum giusti per vedere gli incontri di punta dei principali campionati europei e della Champions League (visitate, p.es., il sito di Calcio Libero o il sito di Free Football. Su Coolstreaming.org trovate il sito ufficiale del progetto).


Il software si basa un dato di fatto forse poco conosciuto: le partite italiane sono trasmesse in diretta anche all’estero, soprattutto nell’Estremo Oriente, ma anche in America. Per vederle gratis, basterebbe poter ricevere quei canali che hanno acquistato i diritti. Ma come farlo? Attraverso Internet, ovviamente. Numerose tv, infatti, trasmettono via web, in streaming (ovvero con un flusso di dati audiovideo tipo mms://o rstp://).

Purtroppo se anche soltanto poche centinaia di persone si collegano al server della tv in questione, questo collassa sotto il peso delle richieste. Ed è qui che interviene Coolstreaming. Il programma, infatti, sfrutta il concetto del P2p per condividere tra gli utenti il flusso di dati. Ogni navigante, riceve sul suo computer il video e l’audio, e allo stesso tempo, ne rimanda una parte ad altri utenti. Il funzionamento è simile a quello di Bittorent.

Il funzionamento di Coolstreaming è semplicissimo. Si installa il programma, si selezionano i player con cui vedere i video (come Windows Media Player e Real Player) e con un clic si apre l’emittente prescelta tra quelle suggerite dal programma. Dopo un momento di attesa, la partita comincia. Chiaramente non bisogna attendersi una qualità simile a quella della televisione: blocchi temporanei (che spesso dipendono da sovraccarichi del server della tv che trasmette la partita) e immagini un po’ sgranate sono all’ordine del giorno. Il commento, poi, non è certo quello di Pizzul, Piccinini o Caressa. Di solito è in qualche idioma incomprensibile ai più, come il cinese, il giapponese o l’arabo.
Il ritardo medio del segnale è calcolato in circa 2 minuti e la porta utilizzata è superiore alla 1024.

«Più siamo e meglio è»: è questo il concetto che nei forum si premurano di diffondere i primi discepoli di Coolstreaming. Sottolineando quindi uno dei punti chiave del P2p: più gente condivide un certo file, più rapidamente gli altri potranno ottenerlo. Nel caso di uno streaming, la maggior velocità si traduce in miglior qualità e in meno pause nel video. Altri utenti hanno organizzato delle vere e proprie guide tv con cui sapere su quali canali andare a trovare gli incontri: vanno forte soprattutto le cinesi CCTV-5 e Guangdong Sports, oltre all’americana Espn. I più tecnici si prodigano in consigli: «Chiudete tutti gli altri programmi P2p» e «Avviate il canale da vedere almeno 5-10 minuti prima dell’inizio del match, per ottimizzarlo» sono i più comuni.

Difficile, però, pensare a quali contromisure legali adottare per arginare Coolstreaming: tecnicamente il software «agevola» soltanto la diffusione dei programmi, assolutamente legali, di tv estere. Un’altra frontiera nella lotta al P2p sembra aprirsi.

Fuori dai nostri confini, e in modo particolare in oriente, le maglie del copyright sono infatti decisamente più larghe e visto che con Internet si può passare da una parte all’alta del globo in meno di un secondo, nessuno vieta di assistere alle trasmissioni estere di quegli eventi sportivi che qui sono a pagamento.

Potete scaricare coolstreaming direttamente dal sito ufficiale www.coolstreaming.org

Articolo tratto da il Corriere della Sera


:)

aggiungo che il sito di riferimento italiano e quello mamma .org non mi sembrano attivi in questo momento... vedremo più tardi

genji
06-10-05, 12:20
flashcream che dire...sei stato precisissimo...grazie

maxnf
02-12-05, 14:24
Scusami tanto, ma non riesco a trovare la versione per noi Macchisti.
Esiste o siamo sfortunelli? :?

genji
02-12-05, 15:07
esiste una versione da un sito in francese....trovi il link sul forum ma non ricordo il nome (il forum è questo)...magari qualcuno più preciso di me lo trovi...abbi pazienza :wink:

maxnf
02-12-05, 18:30
Grazie Genji!

Ho trovato comunque PeerCast che mi pare ben fatto e DTV.

Stasera farò i miei test! :twisted:

maxnf
05-12-05, 01:48
Ahem... riapro la questione su Peercast.

Esiste un tutorial per imparare a vedere la Tv con questo software?

Fencs!

avrobay
05-12-05, 04:05
Ahem... riapro la questione su Peercast.

Esiste un tutorial per imparare a vedere la Tv con questo software?

Fencs!

Anche a me interessa. L'ultima volta che ho utilizzato coolstreaming è stato con Panther molti mesi fa.

avrobay
05-12-05, 04:45
Intanto segnalo il link per PeerCast:
http://www.peercast.org/peercast-macosx.pkg.zip

avrobay
05-12-05, 20:57
Mi sa che presto, forse stanotte, metto questo peercast alla prova!

danielegenova
05-12-05, 21:40
Mi sa che presto, forse stanotte, metto questo peercast alla prova!

Io l'ho provato ma sembra che non faccia altro che aprirti una pagina web con una serie di indirizzi che ti colllegano a televisioni in streaming :???:

avrobay
05-12-05, 22:04
Mi sa che presto, forse stanotte, metto questo peercast alla prova!

Io l'ho provato ma sembra che non faccia altro che aprirti una pagina web con una serie di indirizzi che ti colllegano a televisioni in streaming :???:

Queste le istruzioni:
http://www.peercast.org/quickstart.php

Ancora non le ho lette ma credo che si tratti di una procedura semplice.
Ti saprò dire appena proverò.

danielegenova
05-12-05, 22:10
Grazie :)


Questa è la pagina web (http://yp.peercast.org/?host=127.0.0.1:7144) a cui facevo riferimento :roll: