PDA

Visualizza Versione Completa : 16:9 da due diverse videocamere



domy
11-09-07, 15:07
sto acquisendo filmati dello stesso spettacolo da registrazioni fatte con due videocamere hd diverse in 16:9.
da una nel viewer però si vede come 4:3 e se metto nella colonna del brower la spunta di anamorphic me lo stretcha .mentre l'altra vidfeocamera si vede automaticamente in 16:9.
perchè???

flashcream
11-09-07, 16:22
banalmente uno dei due non è 16:9.... nativo. non tutte le videocamere lo fanno.... e a quel punto FC non lo riconosce come tale. cmq devi settare l'acquisizione su DV PAL Anamorphic, l'hai correttamente fatto?

http://tuttologia.com/forumtutor/we63.jpg

domy
12-09-07, 15:41
grazie..
deduco che mettere la spunta nella colonna del browser non è la stessa cosa che metterlo nell'easy set up..;-)
d.

domy
15-09-07, 01:11
flash scusa ti disturbo ancora ma qui i problemi sono molti.e non risolti anche dopo quyesti tuoi consigli.
ti illustro il caso:
all'origine due riprese dadue diverse videocamere.una ha girato in 16:9 HD e l'altra ,per errore, in 4:3 HD.
i due diversi filmati vanno montati in fc in un'unica sequenza.
ora, i problemi.
1)in easy set up metto dv pal anamorphic per entrambe le catture oppure per i 4:3 no?
cioè, per far sì che i 4:3 "sembrino" 16:9 vorrei che comparissero i bandoni anamorfici.questa lavorazione avviene già in cattura oppure lavorerò i 4:3 con il filtro matte>widescreen o addirittura in esposrtazione in 16:9???????????????!!!!!!!!!!!!!

il quesito 2) riguarda invece l'esportazione.
fin'ora ho acquisito entrame le fonti con dv pal anamorphic come easy set up. i 4:3 risultano stretchati comunque distorti e senza mettere il filtro, a volte i bandoni appaiono automaticamente, a volte su e giù a volte a destra e sinistra. (?????????????perchè??).
lavoro il tutto , vado ad esportare.
premetto che devo realizzare un dvd di qualità alta per lettore dvd su grande schermo.
esporto in export>quick time conversion (16:9, dv-pal,high quality....) e ne risulta un filmato quicktime di media bassa qualità e tutto sttretchiato.
aiuto.

oppure ho provato a esportare in compressor e da 2 GB mi realizzza un filmato di 7 GB PER 10 Minuti di girato! ma è tanto no?
in compressor ho messo come impostazioni mpeg2 high quality 60min.va bene?oppure devo mettere mpeg2 high quality 60 min anamorphic?

-altra domanda:i girati originariamnete in 16:9 devono essere esportati mantendendo questa caratteristica oppure i 4:3?
ho notato che infatti esportadoli con opzione 16:9 vengono deformati...

ho bisogno urgente di consulenza. i miei esperimenti e pasticci mi fanno perdere ore di lavoro.
grazie