PDA

Visualizza Versione Completa : formattare hd imac 20 mantenendo boot camp



RYU1971
09-09-07, 11:20
ciao
vorrei sapere se formattando hd del mio imac 20 scancello anche la partizione di boot camp con tutti i programmi inclusi, o posso formattare hd del mac mantenendo la partizione di boot camp e i suoi programmi?
grazie

flashcream
09-09-07, 11:43
se inizializzi il disco è evidente che perdi tutto. se inizializzi una partizione, l'altra rimane inalterata. in ogni caso prima di farlo fai un back up.
puoi inizializzare con utility disco avviando da DVD.

sicuro che non basti un archivia/installa? nel 99% dei casi basta. leggi i vari tutorial sull'argomento. (backup e archivia/installa).

RYU1971
09-09-07, 12:40
purtroppo ho fatto un danno dopo l' altro, volevo formattare perche utility disco mi riportava l' errore il commando sottostante ha riportato un errore all' uscita,
il volume ha bisogno di essere riparato.
utility disco non c'e riuscito, ho provato con discwarrior, ma quando ho riavviato cercando di fare partire dal cd discwarrior ho incasinato tutto.
1) il cd non esce piu' l' ho provate tutte (leggendo i consigli che ho trovato qui sul forum)
2) il computer non si riavvia, (devo spengere e riaccendere dal tasto sul retro
3) non so piu' cosa fare!!!!
a proposito ho un imac 20, mac os x 10.4.10

flashcream
09-09-07, 13:03
all'avvio, sin dall'inizio, premendo il tasto sx del mouse in maniera prolungata dovrebbe uscire. non accade?

RYU1971
09-09-07, 13:15
NO, NON ESCE NE CON IL TASTO DEL MAUSE, NE CON IL TERMINALE "drutil tray open seguito da Invio (per aprire il cassetto-CD)
drutil tray close seguito da Invio (per chiudere)
drutil tray eject seguito da Invio (per espellere un CD o DVD)."
nemmeno con il tasto eject premuto al riavvio (che devo fare con il tasto nel retro del computer)
sarei tentato di provare con una forcella, ma ho paura di peggiorare la cosa e di fare qualche danno, quando riavvio fa' dei rumori come se stesse uscendo il cd, ma subito dopo cambia e sembra che ritorni dentro, a me mi sa che rimane nell mezzo.

flashcream
09-09-07, 13:24
no no... non usare nulla di meccanico.

spegni il mac e attendi due ore..... non sto scherzando si devono raffreddare bene i meccanismi del lettore e poi riprovi.

RYU1971
09-09-07, 13:32
questa non l'ho ancora provata! provero! grazie per ora!

RYU1971
09-09-07, 20:26
macche, dopo diverse ore ho riprovato ma non vuole proprio uscire, domani lo porto in un centro assistenza apple