PDA

Visualizza Versione Completa : Imovie: scarico da mini dv e su dvd è cubettoso



Electro Clash
08-09-07, 13:00
Ciao ragazzi, mi avevate aiutato tempo fa e ve ne sono molto grato.
Ora torno a chiedere aiuto a voi.
Non sono un gran appassionato di editing, ma visto il lungo viaggetto che ho fatto quest'estate e visto che ho un ottimo mac .. perchè no?

Il problema è questo: ho una teelcamera Sony (Dcr-HC47) con basetta per connessione Firewire.
Ho scaricato 2 cassette (già registrate in 16/9) da 60 minuti con iMovie che non ha fatto una piega.
Monto il mio video in 16/9 con iMovie (Dv panoramico) e invio a iDVD: mi dice che lo spazio è insufficiente su un dvd da 4,7 gb(chiaro...) ma se utilizzo un'altra funzione (che ora non ricordo) che da precedenza alla qualità piuttosto chea al tempo ci starà.
Faccio così ma il risulato è che il dvd è cubettoso nei movimenti......
Ora, ho preso dei dvd DL, si risolverà il problema?

Electro Clash
08-09-07, 20:19
Ecco... e ora perchè iDvd continua a dirmi che ho a disposizione solo 4,7 gb quando il dvd che ho messo dentro è da 8,5????

TheCube
08-09-07, 20:31
Ecco... e ora perchè iDvd continua a dirmi che ho a disposizione solo 4,7 gb quando il dvd che ho messo dentro è da 8,5????
Non sapendo quale Mac tu stia utilizzando la domanda è d'obbligo: il tuo masterizzatore masterizza i +R DL ???

Electro Clash
08-09-07, 23:24
Ah giusto...
Sì, è un iMac Core 2 Duo da 20" 2 Gz...
è una unità superdrive quindi dovrebbe farlo.
Ho trovato una opzione nelle preferenze di idvd che permette di masterizzare fino a 7,7 (???) pensavo lo facesse in automatico di riconoscere il supporto..

E per i cubetti sai nulla?

TheCube
09-09-07, 09:28
E per i cubetti sai nulla?
I cubetti li hai creati tu, riducendo (troppo) la qualità del video allo scopo di aumentare la "capienza" del DVD...

Electro Clash
09-09-07, 11:21
ok.. allora provo con il 7,7.. speroamo che non si pianti nulla...

Electro Clash
09-09-07, 14:07
Niente... mi si pianta iDvd...
quando ha finito il passaggio "Elaboro Filmati" e deve passare a "Creo" si pianta (Vorticino colorato...)
Devo dividere in due il Dvd secondo voi?
Che palle però.... sono 2 ore di montaggi... non mi pare di aver chiesto la luna...
I capitoli sono 43 e la transizioni di iMovie saranno altrettante (forse qualcuna di più)

PS Scelgo la opzione "Massime prestazioni", perchè "Massima qualità" è quella che mi suggeriva per farlo stare in un 4,7 gb dicendo che iDvd doveva ricodificare tutto il filmato.. Veniva cubettoso ma almeno non si piantava.... che due palle!

TheCube
09-09-07, 19:19
Prova a fargli creare un'immagine disco anzichè masterizzare direttamente. Usa le impostazioni per la massima qualità e come dimensione disco un DVD DL. Se riesci a creare l'immagine disco passiamo alla fase successiva, far stare il tutto in un DVD (vero) single layer (serve Roxio Toast)

Electro Clash
09-09-07, 19:25
Ok, Toast ce l'ho anche se lo uso pochissimo (comprato rigorosamente originale in box)
Ho anche i dvd +R DL.. poi mi dici cosa dovrò fare.
Per creare un immagine disco da iDvd come si fa scusa?

meigel
09-09-07, 23:13
Per creare un immagine disco da iDvd come si fa scusa?

In Menu Archivio c'è la voce "Registra come Immagine Disco".

;)

Electro Clash
10-09-07, 00:03
Grazie mille, domani provo!

Electro Clash
11-09-07, 21:29
Dunque.. in iDvd non trovo "Registra come immagine" (c'è solo registra o registra con nome) mi sapreste dire dove sbaglio per favore?

Inoltre: il dvd selezionato è gi quallo 7,7 DL, ora, se vado in informazioni progetto e seleziono MIGLIORE QUALITà è in pratica quello che ho fatto la prima volta, infatti la voce "capacità Dvd" passa da "7,1 di 7,7" a "4,3 di 7,7".
Se invece lascio quello in default, ovvero MIGLIORI PRESTAZIONI, rimane indicato su 7,1 di 7,7. sembra quasi che con le prestazioni migliori il Mac lasci tutto come trova (quindi non comprime e ricodifica tutto) per far prima, quindi forse i cubetti non salterebbero fuori...
Siamo sicuri che devo mettere Migliore qualità? mi compare un avviso che dice "Se modifichi la modalità di codifica, iDVD dovrà codificare di nuovo tutte le risorse precedentemente codificate."

Grazie

Electro Clash
11-09-07, 21:37
ho avuto un flash... mi sono reso conto che se cambio la canzone nel menù principale (tema numero 1 di iDvd) la capacità Dvd passa da 7,1 di 7,7 a 7,3 di 7,7...
Mah... possibile che una traccia audio occupi tutto sto spazio???

Electro Clash
11-09-07, 22:44
Ehm.. sorry.. registra immagine disco l'ho trovato, era l'ultima voce... mea culpa.. per le altre question?

Electro Clash
18-09-07, 19:45
Ciao di nuovo, dopo una settimana riprendo in mano ora il lavoro:

Ho controllato il video realizzato con
Dvd DL 16/9
Migliori PRESTAZIONI
126 Minuti
Tema VIAGGIO di iDVD ma NON o cambiato le musiche di fondo a causa di quella cosa che vi ho scritto in precedenza (La voce "menù animati" dentro a Informazioni Progetto diventa rosso)
Ho registrato come immagine disco e masterizzato con Toast... risultato

1) I cubetti sono "quasi" scomparsi, nel senso che mi pare cmq di vedere delle imperfezioni, immagini che nella mia ignoranza descriverei come "leggermente sfuocate", anche se in realtà più che appannamento è prorpio una sgranatura nei bordi delle linee (es. un volto)
Risolvo questo problema selezionando MIGLIOR QUALITà? Come mai la capacità dvd n queto caso cala il "consumo" di Gb? (vanno a 4,6) ma la voce menù animati riamane rossa?

Grazie mile... vi innondo di domande solo per evitare grazie a voi di far lavorare inutilmente il mac per ore......e vedere un risultato scarso

Electro Clash
25-09-07, 16:06
Uppettino.......

lefty
26-09-07, 10:43
allora...
la funzione MIGLIORE QUALITA' se ben ricordo, codifica il filmato in modo tale che entri in un DVD da 4,7 quindi tu dovresti usare migliori prestazioni

inoltre sbagli quando dici che elaborare un filmato di 2 ore sia una cosa da poco...idvd non è un programma professionale, e del resto ci sarà un motivo se la suite ilife costa solo 79 euro. un filmato di 2 ore è molto impegnativo per idvd

io penso che la cosa migliore sarebbe stata splittare il film il più dvd in modo tale da avere una qualità ottima è non cubettosa, usare come supporto di masterizzazione i classici dvd single layer e non appesantire troppo il tuo mac rischiando di vedere troppe volte il vorticello colorato...

ciro
26-09-07, 12:46
Io ho masterizzato su un unico dvd tre filmati di circa un'ora ciascuno, per una durata complessiva di circa tre ore, ottenendo immagini di buona qualità.

Ho fatto così:

* Per "condividere" masterizzando in Toast col metodo Pal:

1) Creare dei file DV, capitolo per capitolo,
utilizzando eventualmente l'opzione " condividi i clip selezionati"
dopo aver selezionato i clip interessati sulla Time line

Da I Movie > archivio > Condividi > Massima qualità


2) Successivamente acquisire o trascinare i file DV ottenuti in Toast per la
titolazione del disco,
dei capitoli con relativa l'immagine a scelta

3) salvare come "Immagine disco"
menu > documenti > salva come... immagine disco)

l'enconding (operazione piuttosto lunga)
e la masterizzazione

4) quindi masterizzare l'immagine disco ottenuta
(o la cartella "video-ts)

richiamandola da (pannello video-ts di toast 7) con l'opzione:

"DVD video from VIDEO-TS"

Electro Clash
26-09-07, 22:24
Quindi in pratica non hai usato iDVD?

Electro Clash
26-09-07, 22:32
allora...
la funzione MIGLIORE QUALITA' se ben ricordo, codifica il filmato in modo tale che entri in un DVD da 4,7 quindi tu dovresti usare migliori prestazioni

inoltre sbagli quando dici che elaborare un filmato di 2 ore sia una cosa da poco...idvd non è un programma professionale, e del resto ci sarà un motivo se la suite ilife costa solo 79 euro. un filmato di 2 ore è molto impegnativo per idvd

io penso che la cosa migliore sarebbe stata splittare il film il più dvd in modo tale da avere una qualità ottima è non cubettosa, usare come supporto di masterizzazione i classici dvd single layer e non appesantire troppo il tuo mac rischiando di vedere troppe volte il vorticello colorato...

mmm quindi mi confermi come avevo detto io che è sempre meglio creare 2 dvd da 1 ora ciascuno?
Nel frattempo confermo che con il metodo di toast ha creato un dvd guardabile, ma continuo a non capire perchè aumenta di tanto lo spazio occupato se cambio la canzone nel menu principale....

Il metodo di dividere ogni capito in tanti Dv mi pare un po' scomodo, ma se ciò significasse avere un buon risultato proveremo...

ciro
27-09-07, 18:07
Quindi in pratica non hai usato iDVD?

Ho tentato di usare IDvd, ma mi sono impantanato e non ho ottenuto buoni risultati.

Poi ho letto nel forum che molti hanno avuto dei problemi, quindi sono tornato a Toast, che so gestire meglio, e con il quale grazie ai consigli letti nel forum, ho ottenuto tramite "Immagine disco" un DVD-r di circa tre ore senza alcun problema.