PDA

Visualizza Versione Completa : iMac e MIDI



morghana
06-09-07, 19:38
Ciao maccaronai :D

Dunque, domanda di argomento bacucco che più bacucco soltanto io ci sto: MIDI files.

Premessa: sul pc ormai prossimo a una decorosa pensione ho una STRAVECCHIA scheda esclusivamente MIDI, una professionale Roland SCC-1 della quale vorrei salvare i suoni. Non mi interessano altre schede o expander esterni et similia, voglio QUEI suoni, punto non negoziabile.

Ora, il collegarla con qualsivoglia specie di sistema o trappola al Mac è fisicamente impossibile, perchè è una ISA a 16 bit, al di là che iMac non consente una cosa del genere.

Mia idea: campionare ciascun suono della Roland salvandolo in midi o wav o mp3 o altro formato idoneo al campionamento e passarli ciascuno singolarmente su Mac, come file.
Così i suoni vengono "conservati".

Domanda: ci sono programmi per Mac che
1) consentano di utilizzare i Midi files (questo credo proprio di sì, ma qualche esempio?)
2) consentano di utilizzare sulle varie tracce MIDI i miei suoni campionati

L'ideale sarebbe - via software - creare un intero benchmark MIDI (completo dei 128 suoni standard) utilizzando i suoni salvati dalla scheda Roland.

Can you help me ?

Bacikki sparsi sulla popolazione e grazzieeeeeeeeeeee :D

meigel
06-09-07, 21:16
L'ideale sarebbe - via software - creare un intero benchmark MIDI (completo dei 128 suoni standard) utilizzando i suoni salvati dalla scheda Roland.

Questa mi sembra la parte più difficile; anche se riuscissi a campionare i suoni non avresti comunque i tuoi vecchi "preset". Per riprodurre lo stesso "preset" dovresti lavorare su tutti i parametri aggiuntivi; i looping, i filtri che intervengono sulla dinamica... dovresti campionare la stessa nota dello stesso suono a diversi livelli di velocity ed assegnare i vari campioni. Tutta una serie di parametri che sono un'altra cosa rispetto al semplice campione e che dovresti "riprodurre". ;)


voglio QUEI suoni, punto non negoziabile.
Mi permetto di suggerire l'acquisto di un Roland SC (versione expander della scheda)
che potresti gestire facilmente via MIDI con Logic Express, Cubase o un altro sequencer (GarageBand non gestisce il Midi Out se non con l'utilizzo di un plugin); un SC puoi trovarlo a 100€ http://www.mercatinomusicale.com/pro/vet/ann.asp/IDV_1/IDA_745679/REF_VetElenco/roland-sc-55-sound-canvass.htm

;)

Noldotar
06-09-07, 23:59
Io trascino i midi su GarageBand e mi crea in automatico gli strumenti con i loro spartiti (in pratica migliora persino il suono dei midi), poi quando esporto il file in aiff questi suoni sono ascoltabili, quindi… puoi utilizzare i midi su GarageBand.

Peterpan
07-09-07, 09:27
Io trascino i midi su GarageBand e mi crea in automatico gli strumenti con i loro spartiti (in pratica migliora persino il suono dei midi), poi quando esporto il file in aiff questi suoni sono ascoltabili, quindi… puoi utilizzare i midi su GarageBand.

Ehm, mi pare c'entri molto poco con quello che Morghana cerca di fare. Non si tratta di semplice ascolto o di qualita' (i midi files suonano lo strumento che hai, percio' la qualita' e' strettamente legata ai sound banks di cui disponi).

Qui si tratta di volersi portare appresso dei sound bank che appartengono ad una scheda. E francamente se non lo sa Meigel... :lol:

morghana
07-09-07, 22:35
Ehm, Meigel ...

il Roland SC è l'ESATTA replica della SCC-1 sotto forma di espansione esterna, ho capito bene ?
Per cui il benchmark è identico in tutto e per tutto ?
Se sì, arraffo di corsa... ma per gestirlo con Mac ? Driver ecc... tuttapposto ?

Salutissimo e grazie !

meigel
07-09-07, 23:00
il Roland SC è l'ESATTA replica della SCC-1 sotto forma di espansione esterna, ho capito bene ?
Così pare... per la precisione la SCC-1 corrisponde al Sound Canvas SC55; la SCC-1A corrisponde al SC55mkII.
http://en.wikipedia.org/wiki/Roland_SCC-1
http://en.wikipedia.org/wiki/Roland_SC-55


ma per gestirlo con Mac ? Driver ecc... tuttapposto ?

Per gestire un expander MIDI con il Mac non servono driver ma una interfaccia MIDI (si parte da un minimo di 50€) e un software in grado di gestire il MIDI.
GarageBand non gestisce il MIDI OUT; cioè puoi collegare una tastiera e suonare i suoi Strumenti Virtuali, ma non puoi prendere una traccia di GarageBand e far suonare via MIDI il suo contenuto ad un expander esterno. Esiste un plugin gratuito che "aggiunge" l'uscita MIDI a GarageBand, si chiama MidiO: http://mysite.verizon.net/retroware/

Da GarageBand in su qualsiasi sequencer è in grado di gestire il MIDI OUT; da Cubase (anche le versioni più economiche) su fino a Logic Express, Logic Pro ecc.

Ciao ;)

morghana
08-09-07, 00:43
Ehm ... approfitto della tua competenza in materia ...

Mi spieghi i vari procedimenti possibili ? :D

meigel
08-09-07, 01:21
approfitto della tua competenza in materia ...

Ti ringrazio... per la verità la mia "competenza" in materia è un po' datata... comunque, ricapitolando, stiamo parlando di come collegare un modulo MIDI esterno al Mac.
Il procedimento è uno solo: serve una interfaccia MIDI, come per esempio questa: http://www.m-audio.com/products/en_us/MIDISPORT1x1-main.html

Il Mac si collega via USB all'interfaccia, e l'interfaccia si collega con dei cavi MIDI agli apparecchi esterni (nel nostro caso al Sound Canvas).

Poi serve un software che legga il midifile e lo mandi al modulo (attraverso l'interfaccia).
GarageBand da solo non è in grado di farlo; è necessario installare quel plugin di cui parlavo prima. Francamente non ne conosco l'affidabilità ma ritengo che per leggere dei semplici midifile dovrebbe funzionare.

Altrimenti si deve ricorrere ad altri software (sequencer) un tantino più sofosticati di GarageBand, come per esempio Logic Express oppure Cubase.

In pratica si tratta di investire un po' di soldi e tempo e credo che ci si dovrebbe chiedere se ne vale la pena. Qualsiasi preset di GarageBand può far suonare decentemente un midifile, e con una qualità ed una "resa" superiore a quella di un SoundCanvas (...e sia detto con il massimo rispetto per un apparecchio che è un pezzo di storia del MIDI). Dipende da quanto sei "affettivamente" legata a quei suoni...
In questo momento alle mie spalle giacciono (inutilizzati da anni) expander, tastiere, masterkeyboard, un campionatore, 2 Atari ST e qualche kg di floppy disk... io sono molto legato a tutta questa roba (anche perchè mi è costata un occhio), ma da quando ho il Mac non ho più toccato nulla...

Ma se ci vuoi provare, parliamone... ;)

meigel
15-12-08, 15:37
Riapro questa vecchia discussione per segnalare AutoSampler (http://www.redmatica.com/Redmatica/AutoSampler.html), un programma che serve ad effettuare il campionamento di tastiere/synth/expander, oppure anche virtual instruments; il programma permette di effettuare questa laboriosa operazione in modo automatizzato.
I campioni ottenuti vengono automaticamente riorganizzati in uno strumento EXS24 che può essere utilizzato direttamente in Logic/Logic Express.
Qui un video dimostrativo: http://www.redmatica.com/movies/AutosamplingES2.mov