PDA

Visualizza Versione Completa : Amule: come mappare router collegato a airport extreme



griffo
06-09-07, 16:26
Solito “problema”:
Installo Amule; funziona ma ho id low e kad firewalled :x.
In effetti non avevo eseguito la mappatura delle porte :lol:. Mi sono quindi avventurato nel problema:doh, ma senza riuscire pur seguendo i consigli di macpeer e del forum

Riepilogo la mia situazione:
Adsl Alice flat
Router (Voip) Digicom Michelangelo collegato ad una Base Airport extreme (la nuova) cui è collegata a sua volta, in WDS, una base Airport express airtunes (che utilizzo per ascoltare musica).
Macbook, tiger.

Dicevo: dopo aver verificato in lungo e in largo il forum e il tutorial, mi pare di aver capito quanto segue:

E’ necessario mappare il router;
E’ necessario mappare l’extreme;

Non ho però capito:
a) è necessario un ip statico? e, se sì, come configurarlo?
b) l’indirizzo ip nella mappatura delle porte nel router è quello dell’extreme?
c) l’indirizzo ip nella mappatura delle porte nell’extreme è quello del Macbook?

NB: nell’ambito del software di amministrazione dell’extreme non ho trovato la sezione per la mappatura delle porte.

Grazie per chi mi vorrà aiutare:worty::worty::worty::fioriperte::fioripert e::fioriperte:.
Saluti a tutti :smt039:smt039
Griffo

Lester
06-09-07, 16:30
Non uso Amule, ma l'argomento è trattato sul forum. Penso potrebbe essere utile partire da qui:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=20750&highlight=amule+mappare+extreme
http://www.tuttologia.com/tutorial/aMule.html

flashcream
06-09-07, 16:32
E’ necessario mappare il router;
E’ necessario mappare l’extreme;

Non ho però capito:
a) è necessario un ip statico? e, se sì, come configurarlo?
b) l’indirizzo ip nella mappatura delle porte nel router è quello dell’extreme?
c) l’indirizzo ip nella mappatura delle porte nell’extreme è quello del Macbook?

NB: nell’ambito del software di amministrazione dell’extreme non ho trovato la sezione per la mappatura delle porte.


esatto, aggiungo disattivare il firewall di sistema che non ti serve.

a) no, ma sarebbe meglio. come? leggendo i manuali ed eventualmente utilizzando il forum quando ci si arena.
b) si
c) si

per extreme e amule: airport utility/pannello avanzate/port mapping

aggiungi (tasto +) una regola per le 3 porte usate da amule.

public UDP port: 4665,4672
public TCP port 4662
private IP: l'ip assegnato dalla base al mac.
private UDP port: 4665,4672
private TCP port: 4662

griffo
06-09-07, 16:56
Grazie per le risposte.
Nell'airport utility non ho però trovato il "port mapping".
E' nella sezione internet/nat ?
Grazie ancora

flashcream
06-09-07, 19:28
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=305793

non ho una extreme (nuova), altrimenti ti avrei messo uno screenshot e sarei più preciso. :smt039

Truzzo
06-09-07, 21:15
Spero di essere d'aiuto:

http://img263.imageshack.us/img263/350/immagine1sm3.png

http://img253.imageshack.us/img253/2565/immagine2fg7.png

:)

griffo
06-09-07, 21:57
Accidenti, io non la vedo mappatura porta. vorrei farti uno screenshot, ma non so come si fa, sono un novello di macpeer

questa e' la versione della mia utility di admin airport: Versione 5.2.1 (521.4)

Non e' che e' cambiato qualche cosa?

Truzzo
06-09-07, 22:08
No, la tua versione è la stessa che ho io.
Come si vede dal mio primo screenshot, devi cliccare su impostazioni "avanzate"? Da lì, su "mappatura porta".


Per lo screenshot: Maisc + mela + 4 (se vuoi fare lo screenshot della sola finestra: Maiusc + mela + spazio + 4)

Per inserire l'immagine sul forum: http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

griffo
06-09-07, 22:12
scoperto l'arcano.
In utility airport, internet,condivisione documenti, era selezionata la modalita' bridge e non invece Condividi indir. IP pubbl.
Con tale settaggio, in avanzate non compare la mappatura porte.
Ora invece la vedo.
Adesso provo a procedere con il settaggio delle porte. Vi faro' sapere.
Grazie mille!

Truzzo
06-09-07, 22:16
:smt038:smt023

griffo
06-09-07, 22:53
ora pero' ho ben altri problemi.
L'airport mi rileva un problema (pallino giallo). dice doppia nat.
mi sa che sara' dura. vediamo un po
http://img69.imageshack.us/img69/5668/immagine1ro4.png

Truzzo
07-09-07, 00:33
L'unica cosa che so consigliarti è di resettare entrambe le airport, scollegarle, ricollegare prima la extreme, configurarla, e poi ricollegare la express e riconfigurare nuovamente quest'ultima in wds remoto.
Dal momento che anch'io ho una extreme ed una express utilizzate nello stesso modo, se vuoi, posta gli screenshot che facciamo un confronto.

griffo
07-09-07, 09:31
Grazie per il supporto, stasera (figli e moglie permettendo) provo.
Non capisco questo è il messaggio di errore:

"Doppia Nat:
Questa base dispone di un indirizzo IP privato sulla porta wan ethernet. E’ connessa al dispositivo o al network che utilizza NAT (network address translation) per fornire IP privati. Devi modificare l’impostazione della base dall’uso di DHCPe NAT alla modalità Bridge."
ciao

griffo
07-09-07, 15:54
Ho resettato il tutto (pausa pranzo).
Il messaggio di errore di "doppia NAt" mi viene ancora proposto, ma sono riuscito a mappare le porte.
Ora ho id alto :smt023
ma kad è firewalled :x

la velocità non mi pare aumentata rispetto a quando avevo id basso.
Quanto al problema "doppia nat" mi sorge il dubbio che sia questione del modem digicom, che è anche VOIP; boh? stasera con calma farò altre verifiche anche perchè devo ricollegare l'express e il povero coniglio wifi Nabaztag (gabri)

griffo
10-09-07, 08:57
Per adesso ci ho mollato...
low id sempre
kad firewalled sempre
Ho provato tutte le soluzioni. Deve essere qualche cosa con il router...
Vedrò in seguito se avrò sufficiente pazienza.
Intanto ringrazio tutti per l'assistenza

Peterpan
10-09-07, 10:04
Grazie per il supporto, stasera (figli e moglie permettendo) provo.
Non capisco questo è il messaggio di errore:

"Doppia Nat:
Questa base dispone di un indirizzo IP privato sulla porta wan ethernet. E’ connessa al dispositivo o al network che utilizza NAT (network address translation) per fornire IP privati. Devi modificare l’impostazione della base dall’uso di DHCPe NAT alla modalità Bridge."
ciao

La ragione del messaggio e' chiara:

Dal momento che sei connesso con un router, questo fa gia' da NAT, ovvero maschera l'indirizzo esterno dato dall'IP provider con uno interno, assegnato via DHCP. In questo modo, gia' sei connesso su di una lan interna fra router e airport.

La airport riconosce di avere un indirizzo di classe privata sull'interfaccia WAN e ti avverte.

A questo punto sei in una situazione di doppio NAT, nel senso che: da qualsiasi computer della tua rete vai sulla airport che traduce l'indirizzo in quello dell'interfaccia WAN (primo NAT) dopodiche' dall'interfaccia WAN al Router ne hai un altro.

Ovviamente dovresti sistemare il problema. Penso che configurando la airport come bridge risolvi, a quel punto non "ruota" ma funziona come se fosse semplicemente uno switch e le impostazioni per "mappare le porte" le dovrai fare sul router.

griffo
10-09-07, 11:19
Grazie, credo di aver capito...
In effetti l'unico modo per avere il bollino verde è configurare l'arport come bridge.
A quel punto, quindi, è sufficiente mappare il router?
l'indirizzo ip da inserire nelle porte è quello dell'airport?
Un'altra cosa che non capisco: chiunque abbia un router si trova questo "errore" di doppia nat, oppure si può risolvere intervenendo sul router?
Grazie ancora

Peterpan
10-09-07, 11:58
Grazie, credo di aver capito...
In effetti l'unico modo per avere il bollino verde è configurare l'arport come bridge.
A quel punto, quindi, è sufficiente mappare il router?
l'indirizzo ip da inserire nelle porte è quello dell'airport?
Un'altra cosa che non capisco: chiunque abbia un router si trova questo "errore" di doppia nat, oppure si può risolvere intervenendo sul router?
Grazie ancora

Si' mappa il router, l'indirizzo ip 'interno' e' quello del mac, non quello della base airport.

Per la terza, non ne sono certo.

griffo
10-09-07, 15:25
Fatto;
ID high, ma kad firwalled.
Acc....

Peterpan
10-09-07, 15:28
Per il kad firewalled aspetta un po'. Hai aperto le TRE porte di amule vero ?

Dai che ci siamo quasi ;)

griffo
10-09-07, 15:43
Grazie Peterpan.
Sì le ho aperte tutte come da tutorial.
Mi viene un dubbio. Temo di aver mappato o comunque operato sul router mentre Amule era aperto. Può avere influito?

Peterpan
10-09-07, 16:44
Grazie Peterpan.
Sì le ho aperte tutte come da tutorial.
Mi viene un dubbio. Temo di aver mappato o comunque operato sul router mentre Amule era aperto. Può avere influito?

No, ma magari un salvataggio delle impostazioni del router ed un riavvio, aiutano. :smt038

griffo
11-09-07, 00:21
Eeee vai frecce verdi ovunque! id high kad connesso!
Grazie davvero a tutti!
Ho spento e riacceso il router. Ho fatto ripartire amule. Dopo qualche minuto anche il kad e' risultato connesso e non piu' firewalled.
velocita' non eccellente, ma da alice flat non si puo' pretendere la luna.
ciao e grazie ancora

fotony.org
18-09-07, 13:59
scusate se riapro questa discussione ma io ho lo stesso problema...
modem D-LINK con porte aperte
AIRPORT COLLEGATA che funziona solo in modalità BRIDGE (e che quindi non mi permette di Mappare...)
quindi come vedete non ho un router... (anche perchè se no la airporta cosa serve?)
come faccio?

Peterpan
18-09-07, 14:06
scusate se riapro questa discussione ma io ho lo stesso problema...
modem D-LINK con porte aperte
AIRPORT COLLEGATA che funziona solo in modalità BRIDGE (e che quindi non mi permette di Mappare...)
quindi come vedete non ho un router... (anche perchè se no la airporta cosa serve?)
come faccio?

Forse non hai seguito bene il topic perche' sono spiegate proprio queste cose. Proprio per l'utilizzo di un router con una airport collegata come BRIDGE. Ribadisco che la mappatura va fatta solo sul router. Dopodiche' occhio al firewall del mac (che di default NON e' abilitato), nel caso fosse abilitato dovrai consentire il passaggio dei pacchetti sulle porte giuste.

Se stai sperimentando temporanei problemi di collegamento con amule, la cosa si spiega con gli ultimi problemi occorsi ai server edonkey.

fotony.org
18-09-07, 14:15
...io non ho un router...
la Airport mi fa da router.. se no a cosa mi serve?
la mia airport è collegata a un modem dlink MAPPATO (le porte per TRANSMITTION sono aperte)..
se io collego il portatile al MODEM direttamente via ethernet ho le porte aperte
se io tra i due ci metto l'airport NADA...
scusa ma mi sa che sono tonto..
e il firewall è disattivato...

flashcream
18-09-07, 14:29
...io non ho un router...

appunto. avresti dovuto aprire un nuovo topic. sarebbe stato molto meglio.


.la Airport mi fa da router.. se no a cosa mi serve?

e qui sbagli.... non ti fa da router per come l'hai configurata

se vuoi che faccia da router devi farle assegnare gli IP e fare la conseguente mappatura.
(anche nella airport, si anche nella airport)

per scrupolo.... il modello del "modem"? parli di mappatura... il che è abbastanza strano per un modem.
forse ti confondi con l'aprire le porte nel suo firewall?

fotony.org
18-09-07, 15:25
ah ok...
Allora come faccio a configurarla da ROUTER (ad essa attacco un POWERMAC via ethernet e un Powerbook via WIRELESS) e ad assegnare gli ip?

Per il modem, si mi sa che mi sono sbagliato avendo io solamente aperto le porte...

Scusate se sono TONTO ma sto impazzendo...

klint73
07-10-07, 12:18
vi ringrazio col senno di poi... se sono riuscito a effettuare i settaggi come si deve è grazie alle vostre splendide spiegazioni... soprattutto mi avete fatto capire che non dovevo mappare la airport ma il router... niente di più facile...

adesso anche io ho frecce verdi dappertutto! solo che...

amule è lento tanto quanto prima, ed è strano... ho una tiscali a 10mb (sul sito lo speedtest mi dà 7mb effettivi)... high id, kad ok...

secondo voi che problema potrei ancora avere?

flashcream
07-10-07, 12:22
secondo voi che problema potrei ancora avere?

nessuno. sei lento per la qualità delle fonti e per le code interminabili.. amule funziona così.... sul tutorial è spiegato. quanto dovevi fare l'hai fatto. :smt039

animesalve82
15-01-08, 14:33
ciao a tutti,io ho provato a mappare porte airport e firewall ma il mio amule ha sempre id basso.
vi spiego meglio:ho un imac intel,airport express e modem ethernet. ho mappato le porte della base però non mi compare ne tcp ne udp
http://img225.imageshack.us/img225/1440/immagine1bh4.png
http://img90.imageshack.us/img90/2523/immagine2pr0.png
premetto che i problemi con amule sono sorti dopo l'upgrade leopard...con tiger avevo id alto.sapete nulla a riguardo?
grazie per il tempo dedicato.

flashcream
15-01-08, 16:59
sicuro che l'IP del mac sia quello che si vede? io dubito. controlla in pref. sistema/network. semmai sarà 176.16.1.2

animesalve82
15-01-08, 20:08
non ci capisco una mazza perchè attivando dhcp li cambia,comunque dovrebbe metterlo in automatico l'ip del pc nella configurazione porte,almeno cosi ho letto da qualche parte.ti metto gli screen cosi magari riesci a capire anche senza il mio aiuto...
http://img175.imageshack.us/img175/7601/immagine1kn3.png
http://img206.imageshack.us/img206/8617/immagine2vl5.png
http://img135.imageshack.us/img135/7452/immagine3qk6.png
ancora grazie

animesalve82
15-01-08, 20:10
ma tra questi mille indirizzi ip qual'è quello del pc?
perchè l'indirizzo del router nelle 2 finestre cambia?
questi sono i miei 2 dilemmi!

flashcream
15-01-08, 21:11
il tuo mac ha indirizzo IP privato uguale a 10.0.1.2 e, come ti dicevo, hai indirizzato le porte verso tutt'altro indirizzo.

animesalve82
15-01-08, 22:13
caro Alberto sei il mio nuovo mito! finalmente ho id alto. che pirla che sono.
il kad è ancora firewalled ma forse è una cosa temporanea.
grazie della tua gentilezza.

reflex
11-12-08, 19:38
Salve, sono nello stesso pantano che ha dato origine a questa discussione.
Ho un modem Pirelli Ethernet (Alice ADSL) collegato ad una Base Airport Extreme nuovo modello e non riesco a selezionare la voce emule come indicato nella prima immagine! Non dovrebbe comparire automaticamente?




Spero di essere d'aiuto:

http://img263.imageshack.us/img263/350/immagine1sm3.png

http://img253.imageshack.us/img253/2565/immagine2fg7.png

:)

flashcream
11-12-08, 19:50
Non dovrebbe comparire automaticamente?

no, per niente. nel topic guarda le immagini di utility airport aggiornata.

rwm59
29-11-09, 19:45
Stavolta mi tocca a me...
allora : ho cambiato il mio express con una base extrem NUOVA..ho un modem digicom semplice semplice (ADSL2+) a cui arriva l'asdl.
Ho mappato la porta per transmission ed è ok ; però le cose non vanno su Emule;
anche io ho il problema della doppia NAT e quindi dopo aver letto questo topic stavo per riconfigurare la Extreme.. ma non sono sicuro : io ho già mappato sul Modem le porte come quando c'era l'express... va impostato il bridge e tenute solo quelle mappature lì?

Metto qualche screening per farmi capire meglio ..

Dove ho sbagliato?...:oops

flashcream
29-11-09, 19:49
ti basta una ricerca. sono cose già dette 2000 volte in questo forum: imposta la base come bridge e fai una sola mappatura nel router. tra l'altro non hai un modem: non si mai visto un modem in cui si mappano le porte.

rwm59
29-11-09, 19:54
ti basta una ricerca. sono cose già dette 2000 volte in questo forum: imposta la base come bridge e fai una sola mappatura nel router. tra l'altro non hai un modem: non si mai visto un modem in cui si mappano le porte.
:oops:oops:oops

nn riesco a trovare l'opzione di bridge.. mannn, devo ripristinare i default di fabbrica?

flashcream
29-11-09, 19:56
:oops:oops:oops

nn riesco a trovare l'opzione di bridge.. mannn, devo ripristinare i default di fabbrica?


utility airport/pannello internet: condivisione documenti--->disattivato (bridge).

rwm59
29-11-09, 20:12
utility airport/pannello internet: condivisione documenti--->disattivato (bridge).

Ok.. rinconfigurato con bridge.. adesso però anche Transmission non vede la porta... ma che cos'è che non ho capito?


allora : il router l'ho riconfigurato aprendo le 3 porte standard di amule (4662,4665 e 4672) con il suo indirizzio IP 192.168.1.3 (che mi da la Extreme)
L'extreme non ha più la mappatura porte perchè ha il bridge, O forse devo dare al router direttamente l'IP dell IMAc ( che è 10.0.0.4)? .
Inoltre non cedo più la express che ho collegata all'hifi.... che va fatto?
Mii sono riletto i post 10 volte...

rwm59
29-11-09, 20:51
chi può dirlo senza ripetere la solita filastrocca già nel forum centinai di volte? sarebbe meglio tu scrivessi cosa hai capito, anzi che cercassi di capire quello che leggi nel forum. non sei il primo con un router, una base airport, amule, transmission ecc ecc ecc ecc

grazie flash! ho aggiornato il post...:oops

flashcream
29-11-09, 20:58
allora : il router l'ho riconfigurato aprendo le 3 porte standard di amule (4662,4665 e 4672) con il suo indirizzio IP 192.168.1.3 (che mi da la Extreme)
L'extreme non ha più la mappatura porte perchè ha il bridge, O forse devo dare al router direttamente l'IP dell IMAc ( che è 10.0.0.4)? .
Inoltre non cedo più la express che ho collegata all'hifi.... che va fatto?
Mii sono riletto i post 10 volte...

innanzitutto se non cambi le porte nelle preferenze di amule non funziona e prima si vedeva altro. se poi l'IP del mac è 10.0.1.4, tipico delle airport, non hai ancora impostato la base come bridge. chiaro che la mappatura va fatta nel solo router e verso l'IP del mac. IP visibile in pref. sistema/network e, visto che la base fa da ponte, assegnato dal router.

mi fermo. devi fare meno domande e con calma leggere meglio i topic. sono tutte informazioni già presenti nel forum.

rwm59
29-11-09, 21:16
Flash Che mito ! hai ragione come sempre!! ( grazie della strapazzata , mi ci voleva :oops:oops- Mi ricordi un mio vecchio prof:fischio) tutto Ok verdissimo ed anche per la porta Transmission!
Adesso mi vado a cercare come fare a fargli vedere l'altro express per la musica..
:succede:

flashcream
29-11-09, 21:57
utility airport: pannello airport/wireles-->modalità wi fi. devi fare un modo che la express partecipi ad un network WDS. (cioè quello, sempre WDS, creato della extreme). devi conoscere l'ID airport delle due basi (lo vedi anche nel pannello airport/riepilogo) e inserirlo nelle reciproche configurazioni. (base principale extreme e remota express)

per i dettagli apri l'aiuto di utility airport e digita: wds o estendere raggio di azione.

rwm59
29-11-09, 22:43
Mica una passeggiata 'sta Extreme...
Devo aver configurato qualcosa di strano perché non mi riconosce nessuna altra base da quando sono in bridge; quando estendo la rete flaggando il quadrato si riconfigura ma non vede più la extreme..
allora devo resettare e rifare tutto daccapo..spengo al extreme e la riconfiguro ex novo..
Non riesco a trovare il modo di scegliere (partecipare) ad un WDS.. Nel pannello wireless non c'è da nessuna parte questa opzione.. credo che qualcosa (il bridge?) accechi questa scelta.. non è che è così perchè ho una chiav WAP ? (mi pareva di averlo letto da qualche parte).
In compenso : il pc uffcio si connette e la stampante pure...
Che fatica stavolta!
I

flashcream
30-11-09, 10:27
il tipo di protezione dubito c'entri qualcosa. a questo punto impostala in modalità client. vedi questo doc alla domanda 15. http://support.apple.com/kb/HT1515?viewlocale=it_IT


Domanda: Un computer si collega con fili a un router/punto di accesso wireless esistente. Questo client cablato può inviare uno stream AirTunes a AirPort Express tramite il router esistente?

Risposta: Sì, se le due unità si trovano sulla stessa sottorete. Vengono indicati di seguito alcuni esempi di funzionamento corretto:

- Il router esistente è una base AirPort Extreme configurata come base WDS principale, con AirPort Express configurata come base WDS remota.

- AirPort Express è collegata alla rete (AirPort o di terzi) in modalità client.

- Disponi di un router solo cablato che condivide la connessione Internet con un punto di accesso wireless separato che effettua il bridging della rete con i client wireless. Come per i due esempi precedenti, AirPort Express deve fungere da base WDS remota o deve trovarsi in modalità client.