PDA

Visualizza Versione Completa : proprietario permessi



ANDREAONLINE
05-09-07, 19:42
volevo rendere la cartella documenti leggibile a tutti gli account del mac.
nel modificare in "informazioni" la voce "dettagli" Gruppo ed Altri per mettere "solo lettura" e selezionando poi "applica agli elementi" mi appare che non ho i permessi necessari.
io sono amministratore.
allora ho visto che alcuni documenti e cartelle hanno come Gruppo "admin" o "wheel" (?) invece che, come tutti gli altri documenti, il mio gruppo.
posso modificare queste voci senza fare danni, sbloccando il lucchetto ?
grazie.

flashcream
05-09-07, 20:45
per farlo metti altri--> lettura e scrittura.

non serve essere amministratori ma semplici proprietari (da autenticarsi come tale) della cartella, questo fa pensare che i tuoi permessi non siano corretti.
quelli corretti sono:

proprietario: nome utente
accesso: lettura e scrittura

gruppo: nome utente
accesso: nessuno

altri: nessun accesso.

ANDREAONLINE
06-09-07, 00:32
ripara permessi è ok.
lo strano e' se faccio info documento su alcuni documenti
come Gruppo in dettagli Info appare "admin" o "wheel"
di solito è "andrea..........cognome"

flashcream
06-09-07, 00:34
per la cronaca, tutto ciò che sta sotto la tua casetta non è toccato in alcun modo dalla riparazione dei permessi di utility disco. se sono sballati..... rimangono tali.

non è strano che per alcuni files il gruppo sia admin o wheel, anzi è normalissimo.... solo che ovviamente dipende dal file in oggetto. non si può generalizzare.

ANDREAONLINE
06-09-07, 00:38
quindi quando riparo i permessi su cosa agisco ?
per riparare i permessi della "casetta" devo usare il dvd di installazione o avviare da OSX su HD esterno ?

flashcream
06-09-07, 00:42
c'è un tutorial che ti spiega tutto. mi stupisco che passino cosi inosservati: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ripara-permessi.html

cmq i permessi li ripari tranquillamente senza avviare da dvd, ma mai riparerai quelli della "casetta".

ANDREAONLINE
06-09-07, 00:56
ok ricevuto