PDA

Visualizza Versione Completa : Filmato per web



Hello
04-09-07, 15:31
Ciao, ho un filmato preso da un DVD che dovrei rippare in un filmato di piccole dimensioni da mettere su un sito web.

il filmato dura poco più di 8 minuti, ho provato ad esportarlo e mi viene un filmato da oltre 500 megabyte (non esattamente la cosa più comoda per guardarlo, magari in streaming :D )

Qualcuno sà dirmi esattamente i passi da fare per esportarlo rendendolo leggero e senza troppa perdita di qualità? :smt023

Non si tratta di niente di illegale, è un filmato personale ;)
Grazie a tutti :)

gabod3
04-09-07, 15:52
Hai già provato ad esportarlo con iMovie HD? Vai nel menù Archivio --> Esporta e scegli una delle opzioni predefinite, oppure fanne una ad hoc a seconda delle tue esigenze.
Io mi sono sempre trovato bene... :)

Fede
04-09-07, 19:58
ciao Hello,
inevitabilmente la qualià la perderai per forza.
Consiglio QTPro !! :)

Hello
05-09-07, 01:34
Hai già provato ad esportarlo con iMovie HD? Vai nel menù Archivio --> Esporta e scegli una delle opzioni predefinite, oppure fanne una ad hoc a seconda delle tue esigenze.
Io mi sono sempre trovato bene... :)
ciao, è proprio quello il punto.. non so che opzione scegliere.. ho provato un pò di opzioni ma sotto ai 100 megabyte non riesco a farlo scendere.. :( e sinceramente 100 megabyte per 8 minuti di filmato mi sembrano tantini.. :oops


ciao Hello,
inevitabilmente la qualià la perderai per forza.
Consiglio QTPro !! :)

si si certo, ovviamente non cerco la qualità HD ma solo un buon compromesso ;)

grazie per aver risposto, attendo ulteriori consigli :smt038

flashcream
05-09-07, 08:52
mi intrometto per un chiarimento..... parli di 100 mb, è perchè hai deciso di metterlo su youtube?

Hello
05-09-07, 13:08
no no, il filmato sarà su un mio sito web, scaricabile da chiunque ;)
la questione di spazio è perchè nonostante le adsl, 100 mega al giorno d'oggi per un utente "normale" (ovvero con una connessione a 2 megabit, 5000 servizi di windows attivati inutilmente, antivirus, firewall ecc) sono comunque tanto da scaricare..
per questo vorrei ridurlo il più possibile di dimensioni.. :)

parlo di 100 mega perchè è la dimensione minore che sono riuscito a raggiungere fin'ora cliccando su Condivisione > Esporta Filmato.., tramite il quale ho ottenuto un filmato m4v da 105 MB..
Volevo solo sapere se c'erano codec migliori o determinate impostazioni per migliorare ulteriormente la compressione.. ;)

flashcream
05-09-07, 16:43
esporta da imovie in QT max qualità. sarà il nostro "master". scarica mpeg steam clip e apri il tuo filmato; ora creiamo il miglior filmato possibile in mov.

http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

useremo il formato video h.264, il più performante che esiste nell'ambito della famiglia mpeg4. (nota negativa: bisogna avere QT 7 per vederlo..... ! perciò se non ti va usa h.263) e audio mp3. menu archivio--->esporta in quicktime

una corretta dimensione è 320x240 (rispettosa anche dell'aspect ratio del nostro DV pal, cioè del nostro filmato master) e una corretta compressione per il web è con qualità a 50%.... ma se ti è possibile stai sopra, insomma valuterai tu il rapporto qualità/dimensioni finali.... l'audio portalo a 32 kbps, se è parlato o a 64 se è musica.

http://tuttologia.com/forumtutor/h264.jpg

se invece non vuoi costringere nessuno ad installare QT cioè un player e relativo plugin ma usare un plugin che tutti già possiedono allora stiamo sul formato flash, più specificatamente .flv

si possono (e si devono) ottenere risultati migliori dei soliti che circolano (youtube su tutti). se serve ti spiego.... in questo caso userai ffmpegX, se non possiedi flash cs3 video encoder.

Hello
05-09-07, 16:59
grazie mille, molto interessante! Tra poco provo ;)

Anche l'idea di farlo in flash non è male.. il cs3 video encoder ce l'ho, sarebbe complicato trasformarlo in flash?:smt038

:smt023

flashcream
05-09-07, 17:02
Anche l'idea di farlo in flash non è male.. il cs3 video encoder ce l'ho, sarebbe complicato trasformarlo in flash?:smt038

:smt023

no no.... è semplicissimo. trascini il filmato e regoli le impostazioni, tra cui il ridimensionamento. :smt039

Hello
06-09-07, 03:30
grazie per i consigli, sono riuscito a ridurre il filmato a 45 MB e con un'ottima qualità visiva ;)
non ho potuto rippare l'audio in mp3 (mancava tra le opzioni), così ho scelto l'AAC a 64 kbps :)

grazie mille :smt038

flashcream
06-09-07, 10:00
:)

se non potevi selezionare mp3 sono due le possibilità: non stavi esportando in quicktime, ma mpeg4 (ma non cambiava molto) oppure non hai installato il lamencoder. (che ti consiglio. con questo componente per QT, basato sul progetto lame, puoi creare mp3 migliori di quanto faccia itunes.).

http://lame.sourceforge.net/index.php
download: http://www.kjams.com/downloads/LAME.zip

:smt039

Hello
07-09-07, 01:02
Uhmmm sono sicuro di aver esportato in QT, e dopo aver installato lame la situazione è ancora questa:
http://img164.imageshack.us/img164/5585/screenshot02lp3.jpg

:(

flashcream
07-09-07, 09:49
:???:

mmm.... strano, mi pare di aver sopra citato le possibili cause della mancanza. io ho (anche) QTpro.... ma dubito entri nel discorso.
(mpeg stream clip versione 1.8 )

:smt039