PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli prima di acquisto router wifi



Noldotar
04-09-07, 13:07
Vorrei acquistare un router che mi permetta di connettermi simultaneamente dal mio iMac, da un mio futuro MacBook e da una PlayStation 3 che acquisterò fra non molto.
Per ora sono incerto fra la Base AirPort Extreme e il Netgear DG834N (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834N); la prima leggo che è facilissima da configurare con i Mac ma non so come possa comunicare con la PS3 (con la quale vorrei per lo meno riuscire a connettermi), il secondo è leggermente è un pelo più tozzo e leggo che è sprovvisto di GigaNet (non so però cosa sia e a cosa serva, se qualcuno mi illumina...:fioriperte:) e visto che il mio netgear ogni tanto fa le bizze non vorrei che questo faccia altretanto. Accetto comunque consigli di altri prodotti.

Oltre a questo vorrei pure acquistare un Hard Disk bello capiente, che sia però visualizzabile dalle 3 periferiche segnalate in precedenza. Per ora le mie convinzioni sono riposte in un My Book Pro da 500MB (http://www.westerndigital.com/en/products/products.asp?driveid=242&language=en), che può sfruttare la FireWire 800. Ma sono dubbioso su alcune cose: l'iMac CoreDuo (il primo mactel uscito) ha una uscita FireWire 800 (in allegato le due porte FireWire del mio mac)? E poi posso condividerla con le altre periferiche (almeno fra i mac) collegandola al mio iMac o sarà visualizzabile solo su quella periferica?

Grazie molte per le eventuali risposte.

Peterpan
04-09-07, 13:53
Intanto: hai gia' un modem/router adsl vero ? Perche' la Airport necessita di questo per accedere a internet, non l'ha integrato.

"Gigabit" e' l'implementazione di ethernet che permette di andare a 1000Mbit/s di velocita', contro la piu' diffusa 100Mbit. Una sola delle periferiche che non ha una scheda Gbit vanifica la spesa o comunque costringe a lavorare alla velocita' minima dell'intera catena.

La connessione con la PS3 dovrebbe avvenire via rete, ergo qualsiasi apparato che faccia da router/switch via cavo o via wifi (la ps3 ha la wi fi o la presa ethernet ?) va bene.

Se vuoi utilizzare l'hard disk indipendentemente (ossia senza dover accendere per forza la macchina cui e' collegato) allora dovrai ricorrere ad un disco ethernet o usb da collegare sul router/airport.

Noldotar
04-09-07, 14:28
Sì, ho già un router Netgear (non wifi). Avevo letto giusto qualche istante fa che la Base AirPort è un access point (o qualcosa del genere), e quindi non era un router. Quindi a questo punto mi butterei sul router Netgear.
La PS3 ha sia la presa ethernet che la WiFi, ma mi sa che utilizzerò la WiFi perché la terrò in cucina mentre il router lo terrò in salotto (o in corridoio, faccendo passare il cavo ethernet in salotto, permettendo alle onde di arrivare in qualsiasi punto della casa). In pratica mi collegherò via ethernet all'iMac, alla PS3 via 802.11b e il MacBook tramite il 802.11n.
L'iMac lo tengo sempre acceso (o per lo meno in standy), quindi penso che non ci siano problemi per l'hard disk, vero?

Riguardo alle porte FireWire invece l'iMac Core Duo possiede solo 2 FireWire da 400 o cosa? Non capisco.

Peterpan
04-09-07, 14:38
Riguardo alle porte FireWire invece l'iMac Core Duo possiede solo 2 FireWire da 400 o cosa? Non capisco.

SI' sono due da 400 quelle che vedo nella figura che hai allegato.

Continua a tenere in considerazione (se davvero vuoi farne un uso molto promiscuo) un disco di rete piuttosto che un disco attaccato al mac e condiviso.

Ciao, :smt039