PDA

Visualizza Versione Completa : no audio in ingresso



jaco
04-09-07, 12:10
Ngiorno forum :)

Ho un problema con l'audio in ingresso, su PowerPc G5 duale. Non va (anche se qualche accenno di funzionamento l'aveva dato, ma alla fine, provando e riprovando con due microfoni, nulla). Ora mi chiedo, conviene cambiare la scheda audio? Peccato perchè in uscita funziona perfettamente. C'è un test che si può fare?
Nel caso sapete quanto costerebbe?

L'alternativa potrebbe essere quella di usare l'ingresso audio di una scheda per la ricezione tv che ho intenzione di prendermi, con ingressi audio stereo...ma dovrei trovare un microfono con cavetto RCA....


Ciao

TheCube
04-09-07, 12:25
Ciao, è probabile che l'ingresso audio sia un "line-in" la cui sensibilità non è adatta a un microfono non preamplificato. Prova a collegarvi una sorgente audio con un livello decente e verifica se funziona correttamente.
A proposito: quale software hai usato per verificarne il corretto funzionamento?

jaco
04-09-07, 12:34
Ciao TheCube,

non ho usato nessun software per verificarne il funzionamento, anzi sono lieto di saperne l'esistenza, se hai anche qualche nome o link da consigliarmi :)

Spero tanto che il problema sia quello che dici tu.

Grazie

TheCube
04-09-07, 12:44
Ciao TheCube,

non ho usato nessun software per verificarne il funzionamento, anzi sono lieto di saperne l'esistenza, se hai anche qualche nome o link da consigliarmi :)

Spero tanto che il problema sia quello che dici tu.

Grazie
Mi sono probabilmente espresso male: non esiste un software che "testa" il funzionamento della porta audio, mi chiedevo però con che software avessi provato a registrare da microfono, visto che non è sufficiente collegarlo per "sentire" qualcosa. Magari il software utilizzato non era settato in maniera corretta, in particolare non era selezionato correttamente l'input audio.

jaco
04-09-07, 13:28
peccato non ci sia il software per testare la scheda audio, avrebbe fatto al caso mio :)

Allora diciamo che da PREFERENZE DI SISTEMA/SUONO/INGRESSO (analogico chiaramente e non digitale) segnala LIVELLO DI INGRESSO e VOLUME DI INGRESSO.

Quando collegavo i microfoni (quelli da 10 euro del supermercato per intenderci) il livello era ZERO (anche provando in videochat audio/video nessuno mi sentiva)

Sto invece notando ora che....non essendoci collegato nessun microfonino...il livello di ingresso (le tacche) si muovono vistosamente :D

Quindi sta entrando qualcosa...il rumore d'ambiente? A sto punto se riesco collego l'uscita dello stereo per provare.

In effetti non ho nessun software per registrare l'audio....ne esistono di free?
E sai darmi il nome di un microfono per-amplificato a sto punto...nel caso il problema sia davvero quello.

Grazie 1000

TheCube
04-09-07, 13:34
Sto invece notando ora che....non essendoci collegato nessun microfonino...il livello di ingresso (le tacche) si muovono vistosamente :D

Quindi sta entrando qualcosa...il rumore d'ambiente? A sto punto se riesco collego l'uscita dello stereo per provare.

In effetti non ho nessun software per registrare l'audio....ne esistono di free?
E sai darmi il nome di un microfono per-amplificato a sto punto...nel caso il problema sia davvero quello.

Grazie 1000
Se non vi è nessun apparecchio collegato all'ingresso mi pare improbabile che possa entrare del rumore "d'ambiente". Potrebbe esserci invece del rumore elettronico, la cui causa potrebbe essere un difetto del jack d'ingresso o della circuiteria audio (di input).
Per registrare puoi usare GarageBand, programma che viene pre-installato all'interno della suite iLife.
Infine: non uso microfoni preamplificati, ergo non ti do suggerimenti in tal senso. Sappi però che una valida alternativa potrebbe essere, dipende ovviamente dall'uso che vuoi farne, l'acquisto di un microfono USB come lìottimo Samson C01U: si collega direttamente a una presa USB ed ha una resa acustica adatta alla registrazione della voce, sia cantata che parlata.

jaco
04-09-07, 13:39
infatti potrebbe essere rumore elettronico come dici....
Ok ma il microfono USB quindi utilizzerebbe comunque la scheda audio ma l'ingresso audio digitale giusto? potrebbe essere una buona soluzione....


Grazie ancora :) :)

jaco
04-09-07, 13:47
o forse il microfono USB non la usa proprio la scheda audio....

TheCube
04-09-07, 13:48
o forse il microfono USB non la usa proprio la scheda audio....
Esatto...