PDA

Visualizza Versione Completa : immagine di arredo interno



Roxx
04-09-07, 09:27
Ciao devo realizzare una immagine Realistica da un immagine estrapolata da una vista di un modello 3d.
Volevo provare con Photoshop anziché fare un Render classico per vedere se i tempi di realizzazione sono più brevi. Ma non so da che parte cominciare. vi mando l'immagine da modificare e 2 esempi.
Grazie del aiuto.

p.s. chiedo scusa se il titolo non è molto chiaro, ma non sapevo come intitolare la discussione

Peterpan
04-09-07, 09:58
Ciao devo realizzare una immagine Realistica da un immagine estrapolata da una vista di un modello 3d.
Volevo provare con Photoshop anziché fare un Render classico per vedere se i tempi di realizzazione sono più brevi. Ma non so da che parte cominciare. vi mando l'immagine da modificare e 2 esempi.
Grazie del aiuto.

p.s. chiedo scusa se il titolo non è molto chiaro, ma non sapevo come intitolare la discussione

Mica m'e' tanto chiaro quello che vuoi fare...

E' ovvio che per creare ambienti 3d devi utilizzare un SW 3d. Dopodiche', dopo il rendering allora puoi lavorare di photoshop per ritoccare/migliorare l'immagine.

Piccoli ritocchi per difetti e miglioramenti sono ovviamente possibili, ma "spostamenti" di oggetti e altro, no.

Roxx
04-09-07, 10:05
ok, come al solito non mi sono spiegato. :(
ho realizzato un modello 3d di un ambiente. invece di Renderizarlo con C4d volevo applicare materiali, giochi di luce e riflessi con Photoshop. in modo da rendere l'immagine da me realizzata, quella più a sin di quelle allegate prima, simile a le altre 2.

Peterpan
04-09-07, 10:08
ok, come al solito non mi sono spiegato. :(
ho realizzato un modello 3d di un ambiente. invece di Renderizarlo con C4d volevo applicare materiali, giochi di luce e riflessi con Photoshop. in modo da rendere l'immagine da me realizzata, quella più a sin di quelle allegate prima, simile a le altre 2.

Molto complesso. Solo applicare una eventuale texture la devi deformare ed adattare alla superficie, scalarla alle dimensioni... Tanto per dirne una.

Insomma useresti lo strumento sbagliato per lo scopo sbagliato... mettendoci molto piu' tempo di quanto non necessario con l'impostazione di luci e materiali in un sw 3d.

Il photoshop eventualmente interviene dopo per correggere eventuali difetti, con l'applicazione di filtri, lens flare, antialiasing(smoothing)...

Roxx
04-09-07, 10:15
eppure le immagini di esempio sono state elaborate da prospettive fatte a mano e poi scansionate e modificate in Photoshop.
Dici che avendo già un modello 3d faccio prima con un sw 3d. mi fido.
il giorno che devo modificare una prospettiva fatta a mano torno a chiedere consiglio.

Peterpan
04-09-07, 10:18
Guarda, tu puoi magari scoprire che per te e' piu' facile. Ma io ne dubito. In ogni caso fai le tue prove e se scopri che e' come pensi, torna qui a raccontarcelo :)

In ogni caso sarebbe interessante conoscere in che modo sono state elaborate quelle immagini ! Secondo me e' stato fatto quello che dico io, cioe' un rendering (anche parziale) e poi qualche filtro e ritocco qua e la'.

Facci sapere ! :smt023

maina
04-09-07, 10:53
..Dici che avendo già un modello 3d faccio prima con un sw 3d. mi fido.

Le ragioni per cui é decisamente meglio affidarsi al calcolo del rendering di Cinema le ha spiegate bene Peterpan, per cui non ci ritoro, ma la domanda che vorrei farti é: perché vuoi applicare le texture in photoshop?...o meglio, perché ritieni che il rendering di Cinema non possa fare ció che ti serve?

:smt039

Peterpan
04-09-07, 14:06
Aggiungo ulteriori informazioni che forse possono in parte correggere la granitica opinione mia e di Maina :worty:.

Il nuovo Photoshop CS3 'avrebbe' funzionalita' 3d e questo e' confermato da cio' che vedo a questa pagina (http://labs.adobe.com/wiki/index.php/Photoshop_CS3_Extended_Plug-In_for_Google_3D_Warehouse), cui si arriva da google sketch-up qui (http://it.sketchup.com/).

Non ho avuto tempo di sperimentare, se ne vieni fuori con qualcosa di interessante, faccelo sapere. :smt039

Roxx
04-09-07, 20:33
.o meglio, perché ritieni che il rendering di Cinema non possa fare ció che ti serve?

:smt039

L'idea di applicare materiali, luci, effetti riflesso con Photoshop e non con c4d è per i tempi di calcolo, ore. Da quello che so l'immagini di esempio sono state realizzate in tempi molto inferiori, elaborando immagini con Photoshop.
La persona che le ha fatte non la conosco, quindi non le posso chiedere come ha fato. e non essendo molto pratico di Photoshop non so da che parte cominciare, perhe non so come mettere un materiale o effetti luce.

maina
04-09-07, 20:37
L'idea di applicare materiali, luci, effetti riflesso con Photoshop e non con c4d è per i tempi di calcolo, ore. Da quello che so l'immagini di esempio sono state realizzate in tempi molto inferiori, elaborando immagini con Photoshop.
La persona che le ha fatte non la conosco, quindi non le posso chiedere come ha fato. e non essendo molto pratico di Photoshop non so da che parte cominciare, perhe non so come mettere un materiale o effetti luce.


beh!...se imposti radiosity con valori alti, allora hai ragione, ma non è sempre necessario...e da quello che vedo, non lo è affatto.
Il più grande pregio di Cinema 4D è proprio quello di avere un rendering veloce, soprattutto dalla versione 9 in poi.
Se credi potresti mandarmi il file di cinema e ci ragioniamo insieme....:)

Roxx
05-09-07, 13:34
faro con cine, visto che sconsigliate altri metodi.
ma gia che il topic è aperto, e io devo parate Photoshop mi dite come è possibili realizzare un immagine come gli esempi postati? sono abbastanza a digiuno di foto ritocco e non saprei come realizarle

Peterpan
05-09-07, 14:29
faro con cine, visto che sconsigliate altri metodi.
ma gia che il topic è aperto, e io devo parate Photoshop mi dite come è possibili realizzare un immagine come gli esempi postati? sono abbastanza a digiuno di foto ritocco e non saprei come realizarle

Ma parli di ritoccare immagini esistenti o di crearle ex-novo ? In ogni caso ci sono un'infinita' di tutorial, spiegazioni, filmati (anche su youtube) in giro per internet !

La domanda e' cosi' generica e la risposta cosi' vasta... tanto per capirci, spiegare i vari tool, il loro utilizzo, l'utilizzo dei layer dei filtri...

Roxx
05-09-07, 14:39
capitt. cerco in rete. ciao ciao

Roxx
10-09-07, 21:11
ho fatto con cinema, magari non vi interessa, ma questo è il risultato:

Peterpan
10-09-07, 23:10
:smt038 Mi sembra buono, tu sei soddsifatto ?

Roxx
10-09-07, 23:21
per nulla. non mi piace il legno e i tessuti. ci lavorerò ancora

O.T.. ma come fate a mettere le faccine, da quando è cambaita l'interfaccia del forum non vedo piu il panello di selezione faccine bu

meigel
10-09-07, 23:26
O.T.. ma come fate a mettere le faccine,

Vai in Pannello Utente>Modifica Opzioni. Giù in fondo alla pagina trovi "Interfaccia Editor Messaggio": scegli "Editor standard - Controlli di formattazione extra".

Fine OT ;)

maina
11-09-07, 06:08
ho fatto con cinema, magari non vi interessa, ma questo è il risultato:

Certo che ci interessa, a me sicuramente.....mi sembra un buon lavoro, ma come tu stesso hai notato, si possono modificare e sistemare alcune cose.
Tuttavia, se non ho inteso male, è da pochissimo che usi Cinema, per cui mi sembra davvero ben fatto; bravo!
Come ho già scritto, sono a tua disposizione per eventuali aiuti o suggerimenti....:)

Roxx
11-09-07, 09:35
:oops:fischio ad essere sinceri è dalla versione 9 che spippolo con c4d, non con costanza.
e il livello raggiunto in quell render è il massimo che ottengo:x:piangere
Maina spara qualche consiglio per migliorare il renderlo meno plasticoso
che belllo ho di nuovo le faccine:smt023:D

maina
11-09-07, 14:10
Maina spara qualche consiglio

Cominiciamo dalla visuale prospettica che hai scelto, mi pare un po' eccessiva e poco realistica. Sembra la visione da punto di vista di una mosca ferma su una mensola...(scusa l'esempio stupido).
La composizione e modellazione mi sembra buona, ma questa prospettiva mette in evidenza le parti meno indicative del progetto e schiaccia in un angolo quelle piú rappresentative.

Texture:

Sembri aver usato una texture "parquet" per il muro e quella per il muro (bianco) sul pavimento; esiste una ragione particolare?.
Nella realtá non si trovano pavimenti bianchi....
Prova ad invertirle e magari riduci lievemente la grandezza di quella "parquet" perché il motivo sembra un po' sproporzionato rispetto alle dimensioni degli altri oggetti.

Luci

Non si capisce da dove arriva la fonte di luce che illumina la zona letto.
Il soffitto é troppo scuro nonostante la le diverse luci.

Oggetti

Sopra il letto c'é una specie di oggetto che non si capisce cosa sia (lampadario, termosifone...) e di fronte uno schermo (forse una TV al plasma) che peró é molto scuro e non ha spessore.

Se desideri, puoi inviarmi il file cosí ci ragioniamo insieme un po'
Sai dove predere Texture e/o shaders?

ciaociao

:)

Roxx
11-09-07, 20:05
VIsuale
fa schifo lo so, ma serviva per far capire al meglio l'arredamento, da un unico punto di vista

Texture
il pavimento è in pelle, con bordo di tessuto diverso intorno al mobilio( che ancora non so)
le pareti sono fatte da pannelli in legno di oak con pannelli 20x20 messi a scacchiera

Luci.
la luce dovrebbe venire da un finestra sopra alla plafoniere che sta sopra il letto, (che ha le scanalature per fare da frangi sole,) dalla finestra e dalle lampade a muro

Oggetti
si è una tivu al plasma incassata, è per quello che non ha spessore( che bello si capisce che è una tv, è già qualcosa :):) )

Idea
tanto per non sembrare scemo, che metto legno sulle pareti e pelle sul pavimento, mi sono ispirato a degli interni navali che ho visto


Sai dove predere Texture e/o shaders?

ricerca per immagini su internet per le Texture e ........
cosa sono gli shaders?? si mangiano??

maina
11-09-07, 20:58
cosa sono gli shaders?? si mangiano??

:lol::lol::lol:


Ora non sono a casa e non posso mostrarti alcune cose che ho sul mio Mac.
In ogni caso, vorrei che prendessi le mie osservazioni come uno stimolo per continuare. Insomma, spero di non averti seccato con i miei interventi.
Gli shaders sono "materiali" già realizzati e completi di tutti gli effetti necessari (pelle, metalli , cromo, pietre, acqua e tantissimi altri....ecc..ecc) che è possibile scaricare da alcuni siti; sono davvero ben fatti, sono molti e tutti davvero utili!
Domani ti passo i link.
Per concludere, la modellazione va bene e si tratta di approfondire alcuni aspetti che però servono ad ottenere buoni risultati.

a domani

ciao

maina
12-09-07, 07:05
per esempio:

http://www.maxon.net/~deepshade/shader/shadr_inx.html

http://www.3dxtra.cygad.net/us/page/36.htm

Il primo dei due link rappresenta davvero una risorsa preziosa per tutti gli utenti di cinema.

:)

Roxx
12-09-07, 09:59
Maina non mi hanno minimamente seccato le tue osservazioni.
ora mi devo mettere a lavoro per migliorare le luci, cosa e il legnio
il punto di vista è difficile. faro altre prove.

grazie per i link

Roxx
25-09-07, 11:20
l tetto dovrebbe essere bianco laccato, ma invece mi viene rosa. soprattutto hai bordi
da cosa puo dipendere, forse il legno?
luci sono tutte bianche
conigli anche sul resto sono ben accetti
(voglia di picchiare il bischero che non vuole più la lampada nel mezzo, ma luce diffusa dalle finestre, avevo trovato la luce ideale , ora devo ricominciare, ed è tutto rosaaaaaa)
http://img222.imageshack.us/img222/6972/ownersprova18eg3.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=ownersprova18eg3.jpg)

Roxx
25-09-07, 13:07
allora per evitare che diventi rosato bisogna andare a diminuire la saturazione, nel canale illuminazione del materiale applicato al soffitto.
la saturazione è il parametro che indica quanto il colore di un materiale è ilfluenzato dagli altri,
di norma è al 100%, portandolo al 10% si elimina l'effetto rosato. con valori intermedi si ottiene gradazioni diverse di rosa, in questo caso

maina
26-09-07, 07:02
Mi sembra che rispetto a prima, siamo un bel passo avanti; ben fatto!!
Attento agli spessori (vetro, LCD,) e agli spigoli dei mobili (troppo affilati)

:smt039

Roxx
26-09-07, 08:47
sui mobili hai ragione, modellati con archicad ed era complesso smussare gli angoli, o meglio non avevo voglia di provarci.
vetro ed lcd sono incassati.
grazie dei complementi, e dei consigli. ora ne faro uno in notturna.