PDA

Visualizza Versione Completa : Che esiste per catalogare foto ?



montegentile
05-10-05, 14:43
Sperando di non aver sbagliato sezione proprio al primo vero post...

Ho un portatile con su Windows (si può dire windows ?) su cui c'è Picasa (che ritengo davvero fantastico). Ora il problema è che sul mio fido PB (che però posseggo solo da una settimana) non riesco a trovare un software "altrettanto valido". Ho visto iView, iPhoto, anteprima.. ma nessuno si avvicina alla soluzione del mio problema: catalogare fotografie.


Avete consigli ?

Grazie a tutti.

Mifune
05-10-05, 15:00
io per catalogare foto uso appunto iphoto, le cataloga per anno mese e data in automatico poi ovviamente puoi crearti te degli album, ottime le presentazioni e c'e pure un piccolo PShop integrato...

avrobay
05-10-05, 15:04
Per individuare il software che fa per te, sarebbe meglio tu ci spiegassi che cosa manca ad iPhoto e che invece ti farebbe comodo avesse. ;)

Mifune
05-10-05, 15:09
Per individuare il software che fa per te, sarebbe meglio tu ci spiegassi che cosa manca ad iPhoto e che invece ti farebbe comodo avesse. ;)

piccolo OT...iphoto lo trovo simpatico e geniale..ma...quando voglio importare tutte le mie foto (diciano 2 giga ) me li cataloga in date, e perdo gli album da me creati...
se formattassi o se li dovessi mettere su un altro mac, c'è un modo per non perdere gli album...

PS scusate se sono contorto :lol: oggi sono fuso

avrobay
05-10-05, 15:11
Per individuare il software che fa per te, sarebbe meglio tu ci spiegassi che cosa manca ad iPhoto e che invece ti farebbe comodo avesse. ;)

piccolo OT...iphoto lo trovo simpatico e geniale..ma...quando voglio importare tutte le mie foto (diciano 2 giga ) me li cataloga in date, e perdo gli album da me creati...
se formattassi o se li dovessi mettere su un altro mac, c'è un modo per non perdere gli album...

PS scusate se sono contorto :lol: oggi sono fuso

Si. Leggi qui:
http://www.tuttologia.com/tutorial/masterizzare-foto-iPhoto.html

montegentile
05-10-05, 15:14
Certamente,
sostanzialmente iPhoto esegue una sorta di rendering inziale delle foto che è mooolto lento. Inoltre il suo sistema di classificazione non mi va bene perché, durante l'importazione, usa "mescolare" varie cartelle che io, invece, avevo suddiviso per "argomento" e non per tempo.

Inoltre, proprio come avviene in Picasa, mi occorrerebbe un programma che individua variazioni ed aggiorna automaticamente il catalogo.

Purtroppo non ho avuto moltissimo tempo da dedicare ad iPhoto ma quel poco che ho visto mi ha fatto demordere... non è quel che mi serve. Un'alternativa, che usavo sempre su PC, era ACDSee (che non va bene lo stesso perché troppo invasivo e pieno di inulitità, ma mi permette di spiegarmi meglio).

Insomma, io cerco un catalogatore facile e leggero che deve offrirmi solo: catalogo, ricerca, anteprima.

P.S.: ho circa 15 GB di foto... per un totale di 9627 pictures in 191 albums (parola di picasa)

Mifune
05-10-05, 15:17
Per individuare il software che fa per te, sarebbe meglio tu ci spiegassi che cosa manca ad iPhoto e che invece ti farebbe comodo avesse. ;)

piccolo OT...iphoto lo trovo simpatico e geniale..ma...quando voglio importare tutte le mie foto (diciano 2 giga ) me li cataloga in date, e perdo gli album da me creati...
se formattassi o se li dovessi mettere su un altro mac, c'è un modo per non perdere gli album...

PS scusate se sono contorto :lol: oggi sono fuso

Si. Leggi qui:
http://www.tuttologia.com/tutorial/masterizzare-foto-iPhoto.html



:smt038 :smt038 :smt038 mitico.....

avrobay
05-10-05, 15:27
Certamente,
sostanzialmente iPhoto esegue una sorta di rendering inziale delle foto che è mooolto lento. Inoltre il suo sistema di classificazione non mi va bene perché, durante l'importazione, usa "mescolare" varie cartelle che io, invece, avevo suddiviso per "argomento" e non per tempo.

Inoltre, proprio come avviene in Picasa, mi occorrerebbe un programma che individua variazioni ed aggiorna automaticamente il catalogo.

Purtroppo non ho avuto moltissimo tempo da dedicare ad iPhoto ma quel poco che ho visto mi ha fatto demordere... non è quel che mi serve. Un'alternativa, che usavo sempre su PC, era ACDSee (che non va bene lo stesso perché troppo invasivo e pieno di inulitità, ma mi permette di spiegarmi meglio).

Insomma, io cerco un catalogatore facile e leggero che deve offrirmi solo: catalogo, ricerca, anteprima.

Occupiamoci per il momento solo di soluzioni gratuite.
Tieni presente che se prendi una cartella contenente delle foto e la trascini su iphoto ti si crea un album con il nome di quella cartella...
Ma tu vuoi gestire le tue collezioni direttamente dal Finder, mi pare di capire.
Allora potresti fare così:
1) utilizza Acquisizione Immagine per importare le foto dalla fotocamera. Questa applicazione la trovi nella Cartella Applicazioni.
2) Utilizzi uno di questi navigatori: http://www.tuttologia.com/mac-immagini.html per navigare tra le cartelle e sottocartelle che hai creato nel finder.

montegentile
05-10-05, 15:31
Benissimo, per il momento grazie, mi vedo quei programmi e poi vi faccio sapere... ciao

peciot
05-10-05, 17:29
per quello che fai tu non vedo come iview media pro non ti possa andare bene :-o che ha che non va? :roll:

io lo uso con una decina di GB di immagini da 100MB l'una ed è velocissimo :)

avrobay
05-10-05, 17:43
per quello che fai tu non vedo come iview media pro non ti possa andare bene :-o che ha che non va? :roll:

io lo uso con una decina di GB di immagini da 100MB l'una ed è velocissimo :)

Può darsi che abbia usato una vecchia versione...
Qui una bella presentazione in flash:
http://www.iview-multimedia.com/products/mediapro/intro.php

montegentile
05-10-05, 18:12
per quello che fai tu non vedo come iview media pro non ti possa andare bene :-o che ha che non va? :roll:

io lo uso con una decina di GB di immagini da 100MB l'una ed è velocissimo :)

Ops... allora c'è qualcosa che non quadra... io gli ho fatto ricostruire le icone di anteprima e ci ha messo una vita... per una cartella con neanche 1000 foto da 4 MB (scarsi) l'una... domattina controllo. Ora non ho il PowerBook sotto mano.

avrobay
06-10-05, 15:38
In questo topic si parla di "Picture Arena".
Non conosco il programma ma forse vale la pena di provarlo:


http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=2109&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

montegentile
06-10-05, 16:45
Si, grazie. Lo avevo notato e lo sto provando... ancora siamo lontani (per comodità) da Picasa ma è migliore di altri che ho visto in questi giorni.


Ancora grazie