PDA

Visualizza Versione Completa : Il modem D-Link 320T non si connette in ethernet



il vento
03-09-07, 15:23
Ciao a tutti!

Allora proverò a spiegare al meglio il mio problema. Da ieri sera improvvisamente senza che io modificassi alcunché il modem alla finestrina lampeggiante "ethernet" non lampeggia più! E ogni volta che provo ad aprire safari esce il seguente messaggio: "non è possibile collegarsi ad internet"

Ho provato la procedura di "diagnosi network" ma il messaggio è: "diagnosi network non può risolvere il problema"

Ho aperto preferenze di sistema-->network e dice che tutte le porte sono attive.

Ho pensato che fosse un problema di linea ma ho provato a collegarmi dal pc dal quale sto scrivendo (con un altro modem dsl) e tutto funziona alla perfezione.

Ho cercato tra i vari post ma non ho trovato niente che riguarasse il mio stesso problema ma non ho trovato niente..

Che faccio??

P.S. Ho un imac intel 10.4.10 e il modem D-Link 320 T (edit: il provider è alice)

P.P.S. ci ho messo più di mezz'ora a scrivere 'sto post perché sul pc alcuni tasti non funzionano e ho fatto una trentina di copia e incolla per alcune lettere :lol:

TheCube
03-09-07, 15:57
Punti fermi: la linea c'è perchè il PC collegato allo stesso modem funziona
Domanda: Come è collegato il PC al modem? USB o ethernet?
Se è collegato via ethernet utilizza lo stesso cavo normalmente collegato al Mac?
Se è collegato via USB, invece, potrebbe trattarsi di un problema alla porta ethernet del modem: verificare collegando il PC al posto del Mac (via ethernet) e cambiando eventualmente cavetto (già, potrebbe anche esse partito il cavetto ethernet).

flashcream
03-09-07, 16:33
lo conosco bene questo modem... lo usavo con alice.

va molto bene ma ha una caratteristica poco nota e negativa: se i parametri che distinguono la linea non sono più che buoni perde l'allineamento.
(paramenti che vedi nel menu status/adsl proprio nella configurazione del modem)

http://tuttologia.com/forumtutor/para.jpg

sperando che non sia quello, altrimenti il problema lo risolve solo il 187 cambiandoti certi valori che come contro partita ti abbassano la max velocità possibile, io ti suggerisco di:

resettare il modem (col pulsantino posteriore premuto per X secondi. vedi manuale)

rifare la configurazione (la wizzard) con quei pochi parametri che andavano inseriti.
(pppoe/pppoa e aliceadsl come nome utente e come pass, VPI 8, VCI 35 e pppoe LLC ) perciò digita: http://192.168.1.1
(ID e pass: admin)

http://tuttologia.com/forumtutor/se1.jpg

http://tuttologia.com/forumtutor/se2.jpg

tasto restart finale.

infine ti consiglio di mettere l'MTU a 1492, ma vediamo la cosa più tardi. prima resetta il modem.... e riparti ex novo. :smt039

il vento
03-09-07, 16:59
Dunque ho fatto come ha detto The cube e ho verificato se il modem funzionasse via ethernet sul pc e tutto è ok... quindi credo che il modem non c'entri (quindi non c'è bisogno del reset giusto Flash?)

Quindi ho riprovato a collegarlo nuovamente al mac. Questa volta la spia dell'ethernet si accende ma non si collega. Ho provato a farlo manualmente in "connessioni internet"----> connetti ethernet integrata.. continua a non collegarsi e alla fine dà un messaggio così:" nessun server PPPoé trovato" :-o

Ragazzi..mi è venuto il dubbio che forse sia la porta ethernet del mac che non va.. ma in tal caso non dovrebbe lampeggiare la spia ethernet giusto?

flashcream
03-09-07, 17:08
sei disconnessa.

entra nel modem, digitando il sui indirizzo e controlla nel menu status. premi il tasto per connetterti.
(esattamente in status/device info) vediamo se ti viene assegnato un ip dal provider.

nel mac pref. sistema network/pannello TCP/IP è "configura Ipv4 con utilizzo di DHCP". eventualmente riavvia e cambia anche cavo ethernet se ti è possibile.

il vento
03-09-07, 17:44
sei disconnessa.

Non sai quanto..

Ho provato dal mac con l'indirizzo che mi hai dato ma non riesco ad accedere a nessuna pagina... "Safari non può aprire la pagina http://192.168.1.1 perché il computer non è connesso ad internet"

nel mac pref. sistema network/pannello TCP/IP non c'è "configura Ipv4 con utilizzo di DHCP" ma "collegamento via PPP" e l'altra opzione disponibile è solo "manualmente"

Scusami tanto se abuso della tua pazienza.. ma in queste cose sono proprio una frana :(

flashcream
03-09-07, 17:48
ehhh, non va bene. ( e diciamo che hai toccato qualcosa... :x)

in pref. sistema/network/pannello pppoe togli il segno di punta "collega usando pppoe".

poi controlla ed eventualmente configura il pannello TCP/IP come detto sopra.

appena hai fatto (tasto applica).... vedrai che funziona tutto. :smt038

il vento
03-09-07, 18:06
ehhh, non va bene. ( e diciamo che hai toccato qualcosa... :x)


NOOO!!!! ti giuro di no!!! o forse l'ho fatto senza accorgermene :-o:-o

Però una cosa te la devo dire: "SEI UN GENIO!!!!!!!!!!!"

Sono felice (soprattutto per te :lol:) di comunicarti che ti sto scrivendo dal mac!!!! Tutto perfetto!!! :yahoo:yahoo:yahoo

Mi raccomando, se passi dalle parti di Napoli fammi sapere che organizzo una festa in tuo onore!!!!! :fioriperte:

Grazie MILLE!!!!!!!! :angioletto

flashcream
03-09-07, 18:11
esagerata... :D

pure io felice che ora sia tutto ok. :smt039