PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio video



padafermo
01-09-07, 13:06
Premessa: nonostante conosco ed uso il Mac da 20 anni sia per diletto che per lavoro , non mi sono mai applicato a montaggi video.
Chiedo pertanto un aiuto sull'argomento.
In particolare avendo acquisito videoregistrazioni prevalentemente di opere liriche, concerti ed altro di livello culturale alto e pertanto trasmesso in ore notturne, volendo eliminare tutte le parti del video non gradite (pubblicità, telegiornali, ed altre cose intramezzate), avendo già su DVD o computer quanto da me registrato, chiedo quale programma di facile utilizzo mi consenta il taglio dei video e la rimasterizzazione del prodotto finale ripulito e con buon livello audio-video.
Non ho problemi per procurarmi il programma consigliato, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto.
Concludo che ho provato con iMovie ma il risultato è stato pessimo con clamorosa perdita della sincronia tra audio e video.
Ringrazio sin d'ora tutti quanti collaboreranno a trovare la soluzione per quanto sopra.
Padafermo

flashcream
01-09-07, 13:20
sposto in elaborazione digitale, non vedo il nesso con hardware e periferiche.

non è chiaro quale sia il formato del video in oggetto. parli di dvd e quindi presumiamolo mpeg2.

in questo caso con mpeg stream clip + il componente mpeg2 addizionale a pagamento per QuickTime puoi realizzare il tipo di editing che richiedi, senza convertire e per questo perdere qualità come ti accade in imovie. (il quale edita in DV).

padafermo
01-09-07, 13:45
Ringrazio per la velocissima risposta!
Avendo acquistato VisualHub posso convertire i video in qualsiasi formato, ma il mio primo problema è: con quale programma posso fare facilmente l'edit ed il taglio dei video? - secondo problema: con quale programma rimasterizzare il video corretto dopo i tagli senza perdere la qualità audio-video?
Ho QuickTime Pro ma non riesco ad utilizzarlo!!!!
Grazie
Padafermo

flashcream
01-09-07, 13:49
ti ho già riposto: quel tipo di editing è facile da realizzare con mpeg stream clip e senza convertire alcunchè.... un bel vantaggio in termini di qualità.

http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html

jake
02-09-07, 23:04
Concludo che ho provato con iMovie ma il risultato è stato pessimo con clamorosa perdita della sincronia tra audio e video.


Io ho elaborato qualche filmato ( formato avi. mpeg, dv ed altri..)... lo ho fatto con Imovie e su di esso ci ho lavorato tagliando sia l'audio che il video che non mi interessava opportumanente sulla timeline audio e/o video.... i risultati sono perfetti e senza alcuna perdita di sincronia se ovviamente fai le selezioni giuste....
Certo Imovie si comporta in maniera diversa da altri programmi per l'editing video ... ad esempio applicando alcune transizioni regolare e sincronizzare l'audio risulta piuttosto complicato ....

ma probabilmente non mi è chiara la tua domanda!

ciao

padafermo
04-09-07, 16:21
Ringrazio per i consigli che sono stati fondamentali. Infatti con il programma Streamclip sono riuscito a fare tranquillamente il montaggio del video registrato a notte fonda (l'opera lirica Il Trovatore) eliminando tutte la parti superflue (pubblicità, ecc). Ho salvato il risultato in due formati: mpeg (dimensione 1.45 giga) visibile con ottima qualità con QuickTime ed in formato DV (dimensione 27.53 giga). Ora la mia domanda, da grande incompetente: come fare un DVD con uno di questi due formati che sia leggibile dai comuni lettori DVD, diciamo quelli da salotto? Con quale programma?
Ringrazio sin d'ora per i consigli.
Padafermo

flashcream
04-09-07, 16:28
cosi ad occhio siamo sull'ora e mezza di filmato.... per cui non dovresti avere problemi con idvd; non ne avrai di certo con toast (commerciale) o burn (freeware). hai da scegliere tra questi 3 programmi che creano dvd video da un qualsiasi filmato che con QT vedi e senti.... se usi il filmato DV la durata delle conversione sarà più lunga, ma tu usa il filmato che ha maggiore qualità dei due. :smt039

lolita
06-09-07, 12:01
ho effettuato un video con macch. digitale; andandolo ad aprire con imovie non si sente la voce come faccio il contrario?

TheCube
06-09-07, 13:19
ho effettuato un video con macch. digitale; andandolo ad aprire con imovie non si sente la voce come faccio il contrario?
Nel senso che vuoi sentire solo la voce?

lolita
06-09-07, 14:51
si solo la voce..........

TheCube
06-09-07, 15:27
si solo la voce..........
Peccato, non si può proprio. Si può sentire la musica, il rumore degli uccellini, il tuono del temporale, ma la voce no a causa di un gravissimo bug che verrà probabilmente risolto con la versione 8.1.trll di iMovie

lolita
06-09-07, 15:29
no peccato...............hai ragione è veramente uno bug enorme...........grazie lo stesso