PDA

Visualizza Versione Completa : problema con la tastiera midi



concha
30-08-07, 21:56
ciao a tutti ho un problema...ho comprato una tastiera alesis da attaccare al mio mac e funzionava a meraviglia, poi torno dalle vacanze e attacco di nuovo tutto e ora ogni volta che accendo la tastiera mi compare una scritta sul mac che mi impone di riavviare...non ho idea di cosa è successo chi mi aiuta? non so cosa fare
grazie ciao

meigel
30-08-07, 22:23
ora ogni volta che accendo la tastiera mi compare una scritta sul mac che mi impone di riavviare...

Cosa dice questa scritta? E' una scritta in molte lingue (Kernel Panic)?
Di quale modello di tastiera si tratta?
Per favore specifica anche il sistema operativo installato sul tuo mac...

;)

concha
30-08-07, 22:47
beh la scritta dice in tre lingue che devo riavviare il mac tenendo premuto il tasto di accensione poi una volta riavviato mi chiede se voglio vedere un resoconto ma non me lo fa vedere!!!
La tastiera è una alesis photon x25
ho un mac mini con tiger 10.4.10

meigel
30-08-07, 22:55
La tastiera è una alesis photon x25
ho un mac mini con tiger 10.4.10

Si tratta di un Kernel Panic, in genere dovuto a periferiche non funzionanti.
La tua Alesis è una interfaccia Midi/Audio USB; per prima cosa controlla che venga riconosciuta da Configurazione Midi Audio (è un'applicazione che trovi in Applicazioni>Utility); se il tuo Mac non la "vede" e tu hai dei dischi di installazione, io proverei a reinstallare... e proverei anche a cambiare l'uscita USB...

;)

concha
30-08-07, 23:17
Innanzitutto grazie per le risposte, il fatto è che non c'è niente da installare perchè la tastiera viene venduta come mac os x ready e in effetti è stato così fino a poco tempo fa!
non so come farla riconoscere a configurazione midi perchè appena l'accendo mi rifà la solita storia ( riavviare!!!!) ho cambiato la porta ma niente da fare!
come faccio ad aggiungere un dispositivo midi se non posso nemmeno accenderlo per farlo riconoscere al mac? Boh?!?

meigel
30-08-07, 23:20
come faccio ad aggiungere un dispositivo midi se non posso nemmeno accenderlo per farlo riconoscere al mac? Boh?!?

In realtà il Mac dovrebbe riconoscere il dispositivo senza driver o installazioni, da quello che leggo in giro...

In attesa di altre idee, una domanda: per caso hai installato Sequel (è un programma della Steinberg)? :???:

;)

concha
30-08-07, 23:24
no ho installato solo reason, non capisco perchè ha funzionato per una settimana e poi ha cominciato a fare così

concha
30-08-07, 23:40
Ecco ora funziona e in configurazione audio midi me la riconosce ma se la spengo e la riaccendo paf!!!!!di nuovo kernel panic

meigel
30-08-07, 23:49
Ecco ora funziona e in configurazione audio midi me la riconosce ma se la spengo e la riaccendo paf!!!!!di nuovo kernel panic

In questo caso è ipotizzabile un problema di alimentazione; questa tastiera può autoalimentarsi dalla presa USB, oppure con un alimentatore opzionale, oppure ancora con delle batterie.
Se non hai l'alimentatore prova ad inserire delle pile.

C'è anche la possibilita di un problema specifico tra questa tastiera e OS X10.4.10:
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1028057&tstart=-1

;)

meigel
31-08-07, 00:35
C'è anche la possibilita di un problema specifico tra questa tastiera e OS X10.4.10

A quanto ho letto e ho potuto capire c'è un problema specifico tra questa periferica e OS X 10.4.10
La soluzione proposta dalla Alesis è un aggiornamento del Firmware della tastiera, operazione che va condotta con la necessaria attenzione, e che si può realizzare solo attraverso un PC con Windows.
Qui (http://www.alesis.com/index.php?id=58,40,0,0,1,0) si scaricano i files e le istruzioni necessarie all'aggiornamento del firmware (PhotonX25USBfix_v1_04.zip).

L'alternativa è tornare a OS X 10.4.9

;)

concha
31-08-07, 08:15
Accidenti Meigel non so proprio come ringraziarti non so come avrei fatto senza i tuoi post e soprattutto con il mio inglese!!!
ho quasi vergogna a chiederti anche questo!!!
Ma come faccio a tornare a OS X 10.4.9 ????
grazie di nuovo

meigel
31-08-07, 11:41
Ma come faccio a tornare a OS X 10.4.9 ????


Per tornare a 10.4.9 devi fare un Archivia e Installa (http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html);
è una reinstallazione del sistema operativo che non ti fa perdere dati o applicazioni.
Questo riporta il Mac alla versione di OS X presente nei tuoi dischi di installazione.
Poi scarichi il combo udate 10.4.9 relativo al tuo Mac (Intel oppure PPC)
http://www.apple.com/support/downloads/macosx1049comboupdateintel.html
http://www.apple.com/support/downloads/macosx1049comboupdateppc.html

Considera che di ufficiale hai solo le scarne indicazioni di Alesis nel documento che ti ho linkato (dove si afferma che il firmware della tastiera è incompatibile con alcuni Mac con OS X 10.4.10)...
...inoltre in alcuni forum ci sono le testimonianze di persone che parlano di un problema identico al tuo ( tutti con Mac con processore Intel... questo non l'abbiamo specificato, il tuo è Intel?).
Quindi non abbiamo la certezza di risolvere...

;)

concha
31-08-07, 16:30
Grande Meigel ho risolto....tornando alla 10.4.9 tutto va alla grande!!! Che sollievo!!!
Come ringraziarti? Una statua? Una via? Ci penso...per ora grazie di nuovo